La mia Springer va "a pacco" in frenata
La mia Springer va "a pacco" in frenata
salve a tutti questa domanda e' rivolta agli ESPERTI di forca springer Harley Davidson perche' io ho il problema che quando freno bruscamente la forcella mi va a fine corsa
a cosa puo' essere dovuto questo difetto e come si deve fare per rimediare?
La moto e' una Softail Heritage Springer del 2001
grazie in anticipo
a cosa puo' essere dovuto questo difetto e come si deve fare per rimediare?
La moto e' una Softail Heritage Springer del 2001
grazie in anticipo
- roadkingpurple
- Modello: roadking - vespa vnb
Re: La mia Springer va "a pacco" in frenata
vuol dire che frena bene.... di cosa ti lamenti do solito le nostre moto non frenano
apparte gli scherzi non so non ho springa, mi andava di fare una battuta

apparte gli scherzi non so non ho springa, mi andava di fare una battuta

- berry
- Modello: Dyna street bob 1450
Non me ne intendo ma vedendo come è fatta credo che devi aumentare la compressione delle molle, sempre se si può
harley's don't leak oil
they mark their territory
they mark their territory
ci sono delle molle della progressive che rimediano a questo inconveniente ma costano parecchio..la tua springer ha anche il mini ammortizzatore montato davanti alle molle oppure no??era un accessorio ai tempi..
Si ha il mini ammortizzatore. Quello server pero ad evitare l'effetto 'molleggio' dovuto dalle molle e rendere la moto piu stabile. Da quanto ho capito potrebbe essre un lavoro da fare sugli spessori del perno ruota... Possibile?luca883cento ha scritto:ci sono delle molle della progressive che rimediano a questo inconveniente ma costano parecchio..la tua springer ha anche il mini ammortizzatore montato davanti alle molle oppure no??era un accessorio ai tempi..
La butto li.... E se metti un olio più denso???
harley davidson nightster 1200
-
- Modello: XR 1200 X
blizes ha scritto:La butto li.... E se metti un olio più denso???

Rispetto,onore,gloria

dove hai letto ciò?! mi piacerebbe leggere la cosa per capire, dato che non sono un esperto di forcelle springer, però a livello di spessori ruota non dovrebbe incidere nulla, ragionando a livello di principi fisici...FabioHD ha scritto:Si ha il mini ammortizzatore. Quello server pero ad evitare l'effetto 'molleggio' dovuto dalle molle e rendere la moto piu stabile. Da quanto ho capito potrebbe essre un lavoro da fare sugli spessori del perno ruota... Possibile?luca883cento ha scritto:ci sono delle molle della progressive che rimediano a questo inconveniente ma costano parecchio..la tua springer ha anche il mini ammortizzatore montato davanti alle molle oppure no??era un accessorio ai tempi..
come ti ha scritto luca puoi lavorare a livello di molle, molle più dure che "rallentano" la corsa...
No infatti i leveraggi che hai al perno ruota che vengono chiamati Biscottini sono di una lunghezza precisa e studiati benissimo da harley tantè che le springer di concorrenza non vanno bene come le originali..quelli non sono assolutamente da toccare anche perchè se li fai più lunghi la moto va a pacco ancora di più mentre se le fai più corti la moto non tiene la strada e saltelle...quindi non toccarli..
il lavoro da fare è mettere delle molle più dure che sicuramente esistono in commercio..se poi puoi mettere anche dell'olio più denso nel mini stantuffo tanto meglio..farò una ricerca approfondita e ti dico le molle che andrebbero bene se letrovo ok?
ciao.
il lavoro da fare è mettere delle molle più dure che sicuramente esistono in commercio..se poi puoi mettere anche dell'olio più denso nel mini stantuffo tanto meglio..farò una ricerca approfondita e ti dico le molle che andrebbero bene se letrovo ok?
ciao.
il principio dei biscottini è quello della leva, quindi mettere dei biscottini più lunghi indebolirebbe anche il sistema, aumenterebbe l'interasse cambiando la guida...luca883cento ha scritto:No infatti i leveraggi che hai al perno ruota che vengono chiamati Biscottini sono di una lunghezza precisa e studiati benissimo da harley tantè che le springer di concorrenza non vanno bene come le originali..quelli non sono assolutamente da toccare anche perchè se li fai più lunghi la moto va a pacco ancora di più mentre se le fai più corti la moto non tiene la strada e saltelle...quindi non toccarli..
ciao.
mettere degli spessori sulle molle è inutile, non servirebbero a nulla, se non a diminuire la corsa...
quindi nella semplicità di quel tipo di forca l'unica cosa che può essere modificata penso siano le molle...
essendo però una forca del 2001 è possibile che ci sia stato uno sfibramento del metallo e le molle non lavorino più bene?!