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LO SAPEVATE CHE....
Inviato: 17/03/2013, 17:57
da crininja76
Vengono fatti dei corsi della scraaming eagle, le concessionarie HD mandano un loro meccanico, questo fa il corso con esame e se lo passa gli viene rilasciato una specie di patentino che lo autorizza a lavorare sui motori Harley e viene nominato Master. Ci deve essere un Master per ogni officina HD e se questo non avviene Harley davidson europa gli toglie il brevetto di Ufficiale HD. Ci sono 5 livelli per i meccanici HD ovviamente il Master e il livello piu alto..
Gli unici autorizzati a mettere le mani sulle centraline sono i concessionari con il loro personale qualificato, qualsiasi altra manomissione fuori dalla rete HD ne invalida la garanzia.
La centralina lavora su dei parametri pre impostati di serie, unica maniera per modificarli e un aggeggino della Scram Eagle che fa da tramite tra la centralina moto e il PC, questa interfaccia viene usata dalla officina e personale per ogni moto e una volta che la si collega assorbe tutti i dati vita del mezzo dove viene collegata, una volta fatta questa operazione e irreversibile, quindi verra poi consegnata al propietario. Le mappature centraline arrivano direttamente da mamma Harley e prevedono parametri personalizzati in base agli allestimenti montati sulla moto.
Re: LO SAPEVATE CHE....
Inviato: 17/03/2013, 18:13
da crininja76
L' ABS Harley non lavora con una ruota fonometrica, monta un sistema di derivazione automobilistica che usa dei sensori sui cuscinetti ruota, se si smontano le ruote bisogna stare molto attenti, rimontate tutto correttamente senza invertire gli spessori(sinistro, destro) perche sullo spessore ce un magnete che comunica con il sensore ABS. Invertendoli questo non avviene facendo accendere la spia sul cruscotto dell' ABS disabilitandolo, quindi la moto frenera normalmente senza l'anti bloccaggio.
Non usate mai la lancia lavamoto in direzione dei perni ruota, oltre a danneggiare la tenuta dei cuscinetti ( non sono piu quelli sigillati stagni di una volta) potreste anche daneggiare strumenti e sensori elettrici.
Re: LO SAPEVATE CHE....
Inviato: 17/03/2013, 21:15
da Massimo
Buono a sapersi Cri!
Portiamolo avanti questo 3d!

Re: LO SAPEVATE CHE....
Inviato: 18/03/2013, 1:47
da ilpacca
Re: LO SAPEVATE CHE....
Inviato: 18/03/2013, 8:52
da crininja76
Scrivo male spero di essere comprensibile.
Dal 2003 e stato modificato il cambio, adesso non e piu estraibile però in compenso e migliorato,gli innesti sono in presa diretta, anche la frizione e stata rinforzata.
Quel famoso rumore che si sente inserendo la marcia ( CLAACK) e dovuto al fatto che ce un parastrappi piu grosso, quindi non e un difetto della trasmissione o sintomi di qualche malfunzionamento, semplicemente essendo piu robusto fa piu rumore.
Re: LO SAPEVATE CHE....
Inviato: 18/03/2013, 10:11
da Milo91
crininja76 ha scritto:Scrivo male spero di essere comprensibile.
Dal 2003 e stato modificato il cambio, adesso non e piu estraibile però in compenso e migliorato gli innesti sono in presa diretta, anche la frizione e stata rinforzata.
Quel famoso rumore che si sente inserendo la marcia ( CLAACK) e dovuto al fatto che ce un parastrappi piu grosso, quindi non e un difetto della trasmissione o sintomi di qualche malfunzionamento, semplicemente essendo piu robusto fa piu rumore.
felice di sapere che il rumorone va bene!
Re: LO SAPEVATE CHE....
Inviato: 18/03/2013, 10:40
da crininja76
Modificare un filtro aria e uno scarico non puo far altro che bene al motore, per rimanere dentro le omologazioni sti motoroni girano tappati! Non sempre e necessario modificare i parametri centralina, però se si vuole ottenere una resa ottimale del motore al 100% e necessario modificare la centralina. Queste modifiche se effettuate in concessionaria ufficiale HD non fanno decadere la garanzia, invece effettuando delle modifiche inconplete si possono compromettere organi motore e generare malfunzionamenti, una volta collegata al PC dell'officina veranno monitarati tutti i dati EFI e riscontrate le anomalie invalideranno la garanzia del mezzo.
La batteria e fondamentale su queste moto, quindi da qualche tempo i dealer ufficiali Harley hanno uno strumento che analizza la batteria e comunica vita morte e miracoli della stessa, viene collegata a questo strumento il meccanico inserira il suo codice di accesso e l'apparecchiatura procedera con una analisi totale. Le batterie originali hanno la garanzia e se verranno controlllate periodicamente in caso di rottura si potra anche usufruire di sconti speciali sull'acquisto di una nuova.
Re: LO SAPEVATE CHE....
Inviato: 18/03/2013, 15:28
da crininja76
Per effettuare la manutenzione sulle nostre moto nella maniera piu sicura bisogna usare un apposito cavalletto che appoggia sulla culla centrale del telaio. Questo discorso vale per tutti i modelli anche sui big twin, appoggiando sul telaio non si danneggiano cavi, tubi ecc ecc...il peso del motore bilancia ottimamente la moto permettendo di lavorarci in sicuezza, se propio vuoi farla cadere la devi spingere volutamente per terra! In officina usano delle torrette pneumatiche fornite di una pedana in gomma per non segnarla sotto o rigarla, noi a casa possiamo usare dei cavalletti meccanici appositamente concepiti per reggere il grosso peso, si trovano in rete o nelle concessionarie. I classici cavalletti alza moto non sono il massimo, sono poco stabili e se si vuole smontare una ruota si rischia di farla cadere con drammatiche conseguenze. In pratica il punto migliore per sollevare un'Harley e alzarla dalla culla sotto al motore. Gli Sportster avendo un telaio piu sottile necessitano di un apposito sostegno in modo da incastrarcela dentro.
Re: LO SAPEVATE CHE....
Inviato: 24/03/2013, 20:12
da crininja76
I nostri motori con temperature ambientali sui 35º possono consumare tranquillamente 1kg di olio ogni 2000km

Quindi nel periodo estivo i livelli olio motore vanno controllati frequentemente per evitare spiacevoli sorprese
Tali consumi rientrano nelle tolleranze quindi non sono dovuti a nessun tipo di malfunzionamento. Monitorate costantemente l'usura olio del vostro mezzo.