.. che si sente spesso nei film con le Harley (tipo Sons of Anarchy) o che si sente anche nel video che ho trovato sul sito di marce75, esiste?
Non sembra esageratamente rumoroso...
Quali scarichi, secondo voi, hanno un suono che ci si avvicina?
Re: SPORTSTER: Ma quel bel rombo....
Inviato: 04/01/2010, 22:28
da Mechano
lvlao ha scritto:.. che si sente spesso nei film con le Harley (tipo Sons of Anarchy) o che si sente anche nel video che ho trovato sul sito di marce75, esiste?
Non sembra esageratamente rumoroso...
Quali scarichi, secondo voi, hanno un suono che ci si avvicina?
Ah beh sicuramente quelli che ho progettato io:
Re: SPORTSTER: Ma quel bel rombo....
Inviato: 05/01/2010, 0:04
da lvlao
Cazz bellissimo!
Dal video pero' non riesco a capire se quanto e' eccessivo (se lo e').
Mo ti bombardo di domande!
Su uno sportster credi si ottenga un suono simile, bello cupo e corposo?
Ho a casa un paio di silenziatori originali che pero' sono stati "forati" (erano gia' cosi' quando acquistai la moto, brutto rumore e un po' eccessivo, cosi ne ho presi due originali di seconda mano su ebay che uso tuttora), l'eventuale modifica si puo' fare lo stesso?
Si perde molto ai bassi?
Ciao e grazie.
Re: SPORTSTER: Ma quel bel rombo....
Inviato: 05/01/2010, 8:17
da Mechano
lvlao ha scritto:Cazz bellissimo!
Dal video pero' non riesco a capire se quanto e' eccessivo (se lo e').
Mo ti bombardo di domande!
Su uno sportster credi si ottenga un suono simile, bello cupo e corposo?
Ho a casa un paio di silenziatori originali che pero' sono stati "forati" (erano gia' cosi' quando acquistai la moto, brutto rumore e un po' eccessivo, cosi ne ho presi due originali di seconda mano su ebay che uso tuttora), l'eventuale modifica si puo' fare lo stesso?
Si perde molto ai bassi?
Ciao e grazie.
Il suono sullo Sportster è all'incirca identico, molto cupo e corposo ai bassi, aperto e tonante agli alti.
Si possono usare i silenziatori che hai perché tutto l'interno viene buttato via e si usano i soli involucri esterni.
Chi l'ha fatto sullo Sportster non ha perso nulla, solo guadagnato a tutti i regimi.
Io ho un terminale Screamin Eagle Pro (a quanto pare non li fanno più) comprato da un amico
che si è venduto lo Sportster ed il sound è proprio quello.
E' per questo che sto cercando il collettore 2 in 1... perché conosco il sound di questo
terminale e voglio montare proprio questo.
Re: SPORTSTER: Ma quel bel rombo....
Inviato: 06/01/2010, 10:31
da Giotemerario
Mechano ha scritto:
lvlao ha scritto:.. che si sente spesso nei film con le Harley (tipo Sons of Anarchy) o che si sente anche nel video che ho trovato sul sito di marce75, esiste?
Non sembra esageratamente rumoroso...
Quali scarichi, secondo voi, hanno un suono che ci si avvicina?
Ah beh sicuramente quelli che ho progettato io:
Ciao , questo è il mio primo messaggio nel forum ( mi sono già presentato) , vorrei sapere se questa modifica ascarichi è consigliabile anche per la 883/2009 , ovvero se ,non avendo intenzione di modificare motore e centralina, pensi che vi siano delle variazioni nell'erogazione del motore , consumi ecc.
grazie
Re: SPORTSTER: Ma quel bel rombo....
Inviato: 06/01/2010, 18:02
da Mechano
Giotemerario ha scritto:
Ciao , questo è il mio primo messaggio nel forum ( mi sono già presentato) , vorrei sapere se questa modifica ascarichi è consigliabile anche per la 883/2009 , ovvero se ,non avendo intenzione di modificare motore e centralina, pensi che vi siano delle variazioni nell'erogazione del motore , consumi ecc.
grazie
Nell'erogazione certo che c'è differenza, si fa proprio per quello una modifica del genere. Con la giusta carburazione si guadagnano almeno 7cv e 1/2kgm di coppia dai soli scarichi.
Riguardo alla carburazione le sonde compensano lo scarico, ma solo nel range 0-40% di apertura del gas e 0-4500 giri, oltre i quali sarebbe meglio avere qualcosa che migliora la carburazione.
Re: SPORTSTER: Ma quel bel rombo....
Inviato: 06/01/2010, 22:52
da Giotemerario
Mechano ha scritto:
Nell'erogazione certo che c'è differenza, si fa proprio per quello una modifica del genere. Con la giusta carburazione si guadagnano almeno 7cv e 1/2kgm di coppia dai soli scarichi.
Riguardo alla carburazione le sonde compensano lo scarico, ma solo nel range 0-40% di apertura del gas e 0-4500 giri, oltre i quali sarebbe meglio avere qualcosa che migliora la carburazione.
Quindi se ho capito bene mantenendo il motore 883 sarebbe meglio modificare nel modo che hai descritto gli scarichi originali e rimappare la centralina delll'iniezione.... ho letto che esistono diverse modifiche sert ecc.ecc. premesso che per l'uso in coppia con bagagli io privilegio la coppia alla velocità massima , a parer tuo qual'è la taratura o il sistema più equilibrato e adatto a questi scarichi modificati ? Eventualmente chi devo contattare per accordi circa le modifiche ? Grazie ancora per la disponibilità
Giorgio
Re: SPORTSTER: Ma quel bel rombo....
Inviato: 06/01/2010, 23:56
da Mechano
Giotemerario ha scritto:
Quindi se ho capito bene mantenendo il motore 883 sarebbe meglio modificare nel modo che hai descritto gli scarichi originali e rimappare la centralina delll'iniezione.... ho letto che esistono diverse modifiche sert ecc.ecc. premesso che per l'uso in coppia con bagagli io privilegio la coppia alla velocità massima , a parer tuo qual'è la taratura o il sistema più equilibrato e adatto a questi scarichi modificati ? Eventualmente chi devo contattare per accordi circa le modifiche ? Grazie ancora per la disponibilità
Giorgio
Per lo Sportster la soluzione ideale è rimappare la centralina originale con il SEST/TTS Mastertune, perché ha pochissimo spazio per apparecchi aggiuntivi.
Ma anche le Twin Tuner e la Power Commander V funzionano bene e sono poco ingombranti.
La Power Commander III invece molti hanno avuto difficoltà a posizionarla.
Ogni soluzione ha costi diversi, ed anche pro e contro...