Bende termiche
Inviato: 24/02/2013, 23:02
In un altro post ho avuto modo, parlando di bende termiche, di esporre alcune problematiche riscontrate dopo il montaggio delle stesse sulla mia SuperGlide.
La moto è tutta di serie.
Ho sentito diverse persone ed interpellato diversi meccanici....ed inoltre ho effettuato una ricerca sul web.
Tutte conducono verso una sola risposta
Nella mia esperienza personale, dopo il montaggio delle bende, ho riscontrato un considerevole aumento del calore emanato.
PREMETTO che ho puramente deciso di montarle per valorizzare l'effetto estetico...e per evitare di scottarmi coi collettori.
Ironia della sorte gli scarichi scottano ancor di più ed ora che fuori c'è tempo da neve, stando fermo al semaforo, il motore emanava più calore di quanto facesse a ferragosto.
Prima del montaggio delle bende ho (per fortuna) diligentemente controllato il colore del dielettrico delle candele di entrambe i cilindri. Colore tendenzialmente nocciola, con una vaga sfumatura bianca: si sà che questi motori lavorano al limite della magrezza per rientrare nelle normative antinquinamento molto restrittive.
E fin quì, tutto ok.
Dopo aver macinato circa 100 km ho voluto controllare nuovamente le candele ed ho avuto una bella sorpresa:
IL DIELETTRICO COMPLETAMENTE BIANCO!!!!!!!!!!!!
Le bende mi hanno fatto smagrire parecchio la carburazione.
Un mio amico col 48 (abbiamo montato le bende lo stesso giorno) l'effetto benda gli ha fatto brunire il cromo in prossimità dei catalizzatori !!! Il 48 ha i catalizzatori all'imbocco di silenziatori.
LA SPIEGAZIONE E' SOLO UNA:
La benda termica trattiene il calore. Ciò aumenta la temperatura dei condotti di scarico, e di conseguenza aumenta il volume dei gas di scarico che sono 'costretti' ad uscire più velocemente.
Lo smagrimento è dovuto da questo fenomeno.
In poche parole è come se avessimo accorciato i condotti....
Il guaio è che la poca dissipazione del calore da parte dei condotti, soprattutto quelli prossimi alle teste, influisce negativamente sul loro raffreddamento. Cioè le teste e le valvole di scarico soffrono, ed in alcuni casi si verifica anche la bruciatura della guarnizione testa/cilindro.
Inoltre le temperature molto elevate dei gas di scarico portano i collettori di scarico a color rosso a tal punto che potrebbe verificarsi la rottura del tubo posteriore.
In effetti, anche senza bende, i condotti diventano roventi (color rosso) per circa 4-5 cm dalle teste....cosa visibile ad occhio nudo accendendo la moto nel box e spegnendo la luce.
FIGURIAMOCI CON LE BENDE!!!!!!!!!!!
Vins-
La moto è tutta di serie.
Ho sentito diverse persone ed interpellato diversi meccanici....ed inoltre ho effettuato una ricerca sul web.
Tutte conducono verso una sola risposta

Nella mia esperienza personale, dopo il montaggio delle bende, ho riscontrato un considerevole aumento del calore emanato.
PREMETTO che ho puramente deciso di montarle per valorizzare l'effetto estetico...e per evitare di scottarmi coi collettori.
Ironia della sorte gli scarichi scottano ancor di più ed ora che fuori c'è tempo da neve, stando fermo al semaforo, il motore emanava più calore di quanto facesse a ferragosto.
Prima del montaggio delle bende ho (per fortuna) diligentemente controllato il colore del dielettrico delle candele di entrambe i cilindri. Colore tendenzialmente nocciola, con una vaga sfumatura bianca: si sà che questi motori lavorano al limite della magrezza per rientrare nelle normative antinquinamento molto restrittive.
E fin quì, tutto ok.
Dopo aver macinato circa 100 km ho voluto controllare nuovamente le candele ed ho avuto una bella sorpresa:
IL DIELETTRICO COMPLETAMENTE BIANCO!!!!!!!!!!!!
Le bende mi hanno fatto smagrire parecchio la carburazione.
Un mio amico col 48 (abbiamo montato le bende lo stesso giorno) l'effetto benda gli ha fatto brunire il cromo in prossimità dei catalizzatori !!! Il 48 ha i catalizzatori all'imbocco di silenziatori.
LA SPIEGAZIONE E' SOLO UNA:
La benda termica trattiene il calore. Ciò aumenta la temperatura dei condotti di scarico, e di conseguenza aumenta il volume dei gas di scarico che sono 'costretti' ad uscire più velocemente.
Lo smagrimento è dovuto da questo fenomeno.
In poche parole è come se avessimo accorciato i condotti....
Il guaio è che la poca dissipazione del calore da parte dei condotti, soprattutto quelli prossimi alle teste, influisce negativamente sul loro raffreddamento. Cioè le teste e le valvole di scarico soffrono, ed in alcuni casi si verifica anche la bruciatura della guarnizione testa/cilindro.
Inoltre le temperature molto elevate dei gas di scarico portano i collettori di scarico a color rosso a tal punto che potrebbe verificarsi la rottura del tubo posteriore.
In effetti, anche senza bende, i condotti diventano roventi (color rosso) per circa 4-5 cm dalle teste....cosa visibile ad occhio nudo accendendo la moto nel box e spegnendo la luce.
FIGURIAMOCI CON LE BENDE!!!!!!!!!!!
Vins-