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ancora scarichi

Inviato: 03/01/2010, 10:28
da sciopo883
premetto che so di aver fatto una cazzata..........allora sportster 883 my 2007 ho sfondato i rompifiamma e non pago ho eliminato il compensatore tappandolo con due piattelli x valvole.Risultato...... a freddo il minimo galoppa più di prima ma a caldo gli scoppi sono più scanditi ed il sound non mi dispiace.Le prestazioni sono un po calate ai bassi règimi ma non cerco prestazioni. La mia domanda è la seguente: siccome sono sicuro che prima o poi le fdo mi fanno nuovo, volevo rendere reversibile la cazzata che ho fatto. Ho letto sul wc che qualche utente ha ovviato al danno usando dei tappi per idraulica di misura idonea,ma,quel che mi rende dubbioso è il fatto che si possano allentare con il calore e vibrazioni.C'è quindi un altro sistema per risolvere la gran cazzata che ho combinato?

Venghino venghino siore e siori..........

Re: ancora scarichi

Inviato: 03/01/2010, 10:35
da Mechano
sciopo883 ha scritto:premetto che so di aver fatto una cazzata..........allora sportster 883 my 2007 ho sfondato i rompifiamma e non pago ho eliminato il compensatore tappandolo con due piattelli x valvole.Risultato...... a freddo il minimo galoppa più di prima ma a caldo gli scoppi sono più scanditi ed il sound non mi dispiace.Le prestazioni sono un po calate ai bassi règimi ma non cerco prestazioni. La mia domanda è la seguente: siccome sono sicuro che prima o poi le fdo mi fanno nuovo, volevo rendere reversibile la cazzata che ho fatto. Ho letto sul wc che qualche utente ha ovviato al danno usando dei tappi per idraulica di misura idonea,ma,quel che mi rende dubbioso è il fatto che si possano allentare con il calore e vibrazioni.C'è quindi un altro sistema per risolvere la gran cazzata che ho combinato?

Venghino venghino siore e siori..........
Mi sa che sarà dura ovviare alla cosa. Se tu riuscissi ad arrivare dentro con mano ferma e stecca della saldatrice forse potresti saldarci sopra qualcosa, un tappo o sempre un dischetto dei bicchierini valvola.

Magari potresti mettere un pezzo di tubo in gomma nera per carburante intorno alla stecca della saldatrice e farne sporgere solo 5cm.
Blocca il tubo nella parte superiore della stecca con un giro di nastro adesivo.

In modo che se muovi la stecca e ti tocca l'interno del tubo su cui è posto il negativo, non avviene l'arco e si attacca la stecca al tubo.

Re: ancora scarichi

Inviato: 03/01/2010, 10:48
da sciopo883
ok grazie mechano.......ci provo ma mi sa che dovrò acquistarne due nuovi :piange:

Re: ancora scarichi

Inviato: 03/01/2010, 16:10
da chopper77
scusa...ma non puoi rispristinare il compensatore e vedere come va???lasciando i scarichi bucati!!!...magari dopo se non va passi alla richiusura dei scarichi!!!...io ricordo che anche alle moto a carburatore non andava bene togliendo il compensatore!!!


che punta hai usato?...ma il rumore è da arresto???o nella decenza...hai bucato solo il primo rompifiamma o anche il secondo???...mi è sembrato vederne 2 strati da qualche foto!!!

ciao e buona fortuna!!!

Re: ancora scarichi

Inviato: 03/01/2010, 16:46
da spas
chopper77 ha scritto:scusa...ma non puoi rispristinare il compensatore e vedere come va???lasciando i scarichi bucati!!!...magari dopo se non va passi alla richiusura dei scarichi!!!...io ricordo che anche alle moto a carburatore non andava bene togliendo il compensatore!!!


che punta hai usato?...ma il rumore è da arresto???o nella decenza...hai bucato solo il primo rompifiamma o anche il secondo???...mi è sembrato vederne 2 strati da qualche foto!!!

ciao e buona fortuna!!!
Non penso che la perdita di potenza sia da imputare al fatto di avere tolto il compensatore ma piuttosto all'apertura dello scarico che ora non fornisce più una giusta contropressione dei gas.

Re: ancora scarichi

Inviato: 04/01/2010, 0:39
da chopper77
antoemat ha scritto:ciao,
qui parla quello dei tappi da idraulica;
i tappi erano troncoconici, cioè cominciavano con un diametro di 18 mm e finivano a 22;
questo faceva si che più avvitavi e più si forzava il tappo nel foro;
prima di metterli però ci spalmavo sulla filettatura un collante/siggilante per marmitte il quale faceva presa una volta a temperatura d'esercizio, e così il tappo non andava via, mai perso o sparato, giuro.
comunque il calo di potenza che noti e dovuto 50 e 50 all'assenza del compensatore e al buco fatto nella paratia; prova prima a ripristinare il compensatore e poi valuta se mettere i tappi;
magari una volta avvitati i tappi, provi a metterci un sol punto si saldatura per bloccare l'eventuale svitamento del tappo, che è sempre più semplice che non fare una saldatura continua per siggillare.
un saluto
Mat
quindi confermi che facendo solo il buco a dei scarichi catalizzati il rumore aumenti un pò...magari il giusto...e nel caso dove li devo prendere quei tappi per richiudere???

Re: ancora scarichi

Inviato: 04/01/2010, 15:08
da sciopo883
innanzi tutto ringrazio tutti per le risposte. Il sound non è proprio da arresto( un amico mio sul suo dyna ha messo due santee corti che sono moooolto piu rumorosi de miei e sono anni che ci va in giro) ma volevo comunque rendere reversibile (se possibile la cosa).Provero intanto col ripristinare il compensatore per poi provare con i tappi.Approposito dei tappi io ho lavorato nell'idraulica un bel pò ma non ne ho mai sentito parlare.I tappi che conosco io erano da 3/8 1/2 3/4 ecc. ecc. ma troncoconici a diametro "variabile" non li ho mai ne visti ne sentitone parlare.Mi puoi (antoemat) dire un qualcosa di piu'.
ancora grazie a tutti

Re: ancora scarichi

Inviato: 10/01/2010, 13:49
da chopper77
...però dopo ulteriori indagini...come mi suggeriva un paesano...alla mia dyna probabilmente non uscirebbe un bel suono perchè i due scarichi hanno il diametro di sfogo diverso(e quindi anche tutto il resto del silenziatore interno),invece mettendo 2 scarichi con lo stesso foro e poi fresandoli...allora uscirebbe il giusto sound HD!!!

al tuo sporty i scarichi erano col foro della stessa misura?

Re: ancora scarichi

Inviato: 10/01/2010, 13:52
da Mechano
chopper77 ha scritto:...però dopo ulteriori indagini...come mi suggeriva un paesano...alla mia dyna probabilmente non uscirebbe un bel suono perchè i due scarichi hanno il diametro di sfogo diverso(e quindi anche tutto il resto del silenziatore interno),invece mettendo 2 scarichi con lo stesso foro e poi fresandoli...allora uscirebbe il giusto sound HD!!!

al tuo sporty i scarichi erano col foro della stessa misura?
Gli Sporty hanno gli scarichi della stessa misura. Non hanno la valvola di scarico.

Lo Sporty è la Harley che ha il sound migliore.

Re: ancora scarichi

Inviato: 10/01/2010, 14:58
da chopper77
Mechano ha scritto:
chopper77 ha scritto:...però dopo ulteriori indagini...come mi suggeriva un paesano...alla mia dyna probabilmente non uscirebbe un bel suono perchè i due scarichi hanno il diametro di sfogo diverso(e quindi anche tutto il resto del silenziatore interno),invece mettendo 2 scarichi con lo stesso foro e poi fresandoli...allora uscirebbe il giusto sound HD!!!

al tuo sporty i scarichi erano col foro della stessa misura?
Gli Sporty hanno gli scarichi della stessa misura. Non hanno la valvola di scarico.

Lo Sporty è la Harley che ha il sound migliore.
se trovo a un prezzo buono dei scarichi ci faccio un pensierino accoppiando 2 uguali!!!magari i 2 col foro più grosso!!!...non credo nemmeno che faccia troppo casino,ma l'unica paura è che potrei perdere prestazioni e poi sarei costretto a rimappare!!!