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Definizione di Stage?

Inviato: 25/12/2012, 19:45
da Alex77
Oki, non prendetemi per ignorante, ma sono uno pane e salame, cosa intendete per stage 1 / 2 / 3??? :confuso: :confuso: :confuso: :hahaha:

Re: Definizione di Stage?

Inviato: 25/12/2012, 20:02
da nightster68
Ciao, ti rispondo io per quanto riguarda lo stage 1, o altrimenti detto "harley tax": è l'operazione che fai quasi subito, o almeno subito dopo il tagliando dei 1600 km, per rendere il motore della tua hd leggermente più performante, ma in sostanza per farlo "respirare" meglio dal momento che i motori delle harley vendute in europa sono piuttosto strozzati per via delle restrizioni antinquinamento. Con lo stage 1 ti limiti a: cambio degli scarichi originali con scarichi aperti, cambio filtro aria oem e relativa scatola con filtro aria aperto (ad alto flusso), rimappatura centralina (non necessariamente a banco).

Lo stage 2, per quel poco che ne so, è un intervento molto più incisivo e dovrebbe comprendere la sostituzione delle cammes di serie con altre più performanti (tipo andrews), l'aumento della cubatura del motore e la conseguente rimappatura della centralina però fatta a puntino su banco dinamometrico.

Di stage 3, francamente, ne sento parlare per la prima volta da te.

Re: Definizione di Stage?

Inviato: 25/12/2012, 20:06
da Alex77
A bhè il primo lo conoscevo allora ma non detto così...quasi su tutte le moto che ho avuto ho cambiato scarichi e filtri, centralina solo rimappata.

Re: Definizione di Stage?

Inviato: 25/12/2012, 20:14
da nightster68
Alex77 ha scritto:A bhè il primo lo conoscevo allora ma non detto così...quasi su tutte le moto che ho avuto ho cambiato scarichi e filtri, centralina solo rimappata.
E tu come lo chiamavi? Io ho sempre sentito parlare di "stage 1" o "harley tax" :risoebete:

Re: Definizione di Stage?

Inviato: 25/12/2012, 20:19
da Alex77
nightster68 ha scritto:
Alex77 ha scritto:A bhè il primo lo conoscevo allora ma non detto così...quasi su tutte le moto che ho avuto ho cambiato scarichi e filtri, centralina solo rimappata.
E tu come lo chiamavi? Io ho sempre sentito parlare di "stage 1" o "harley tax" :risoebete:
Mai chiamato...non gli davo un nome!!!! :hahaha:

Re: Definizione di Stage?

Inviato: 25/12/2012, 20:35
da nightster68
Beh, ma non fai prima a dire così piuttosto che dire cambiare marmitte, filtro aria ecc. ecc. …. o no? :furbo:

Re: Definizione di Stage?

Inviato: 25/12/2012, 21:18
da mick
in poche parole ogni stage che tu aggiungi equivale ad aumentare le prestazioni della tua moto... per definizione è comodo dire stage 1 il primo passo, come detto giustamente dal "collega" sopra... ci sono da rispettare certe regole, per evitare di far soffrire il motore... uno stage 1 non completo, fa più danni che mai... non ascoltate chi dice che le centraline si autoregolano... per esperienza vissuta direttamente, cambia solo le marmitte, le misi più aperte, ma sentivo battere in testa...
le cose da cambiare possono essere tante, cilindri, cammes, regolatore di tensione, cavi candela, regolatori vari per gli scoppi del motore, centralina... persino la puleggia posteriore a seconda se si vuole cambiare i rapporti, oppure il sistema di ingranaggi... ma qui è il mitico luca883cento che ci potrebbe illuminare...
spero di essere stato di aiuto...
buona strada a tutti

Re: Definizione di Stage?

Inviato: 25/12/2012, 22:30
da watthd
Alex77 ha scritto:
nightster68 ha scritto:
Alex77 ha scritto:A bhè il primo lo conoscevo allora ma non detto così...quasi su tutte le moto che ho avuto ho cambiato scarichi e filtri, centralina solo rimappata.
E tu come lo chiamavi? Io ho sempre sentito parlare di "stage 1" o "harley tax" :risoebete:
Mai chiamato...non gli davo un nome!!!! :hahaha:
Bella questa!!
:hahaha:
Andavi dal dealer e dicevi scusa.. Dovrei fare il COSO!!! :hahaha:
Informazioni esattissime di Alex e mick !!

Re: Definizione di Stage?

Inviato: 26/12/2012, 1:18
da Massimo
Come ha detto Franky e Mick gli stage sono varie fasi di elaborazione del mezzo.Vale sia per i mezzi a iniezione che per quelli a carburatore.
Il top è l'aumento della cilindrata coi kit big bore.E' la fase finale?............ :evil: :evil:

Re: Definizione di Stage?

Inviato: 26/12/2012, 2:19
da luca883cento
Massimo ha scritto:Come ha detto Franky e Mick gli stage sono varie fasi di elaborazione del mezzo.Vale sia per i mezzi a iniezione che per quelli a carburatore.
Il top è l'aumento della cilindrata coi kit big bore.E' la fase finale?............ :evil: :evil:
no,ce n'è ancora...diciamo che dallo stage due in poi la linea non segue più la regolarità del numero..mi spiego..
l'1 è quello che fa respirare il motore,cioè come già ben spiegato,diciamo il far girare il motore senza limitazioni se non le sue meccaniche massime per il quale è realmente stato progettato (togliere gli strozzi insomma..)
il 2 comprende una elaborazione più profonda nella cubatura originale o nella alesatura dei cilindri montando la cilindrata nella versione più alta ma sempre di serie della casa, dotare il motore di camme ed accorgimenti di alimentazione volte a fare aumentare la potenza che originalmente la cubatura che ha il motore non avrebbe nemmeno senza le limitazioni..(il tipico passaggio della 883 a 1200cc o del 1600 a 1800 cc)
stage 3 stesso del due ma con aumento della cubatura del motore senza però stravolgere il funzionamento,cioè elaborando il motore compreso di cilindrata maggiorata,montando camme ancora più spinte della versione 2,ma tenendo il funzionamento identico al motore originale,cioè i 2 cilindri con cil maggiorata,camme ed alimentazione adeguate,testate lavorate per l'aumento di cilindrata etc etc..da 1200 la sporty passa a 1660cc mentre la sorella maggiore a 2000cc)..
PAUSA:::
(scusate ho una scimmia che mi sta salendo...ok è passata madò)..

4/5/6 non esistono in gergo motoristico harley..(sicuramente esiste una roba simile in altre competizioni o fasi di elaborazioni ma non harley).

poi...si salta allo stage 7 harley...cioè sostituzione con cilindri e pistoni (tutto il gruppo termico) di diversa fabbricazione più performante ed ovviamente alimentazione e accensione adeguate compreso di camme...e siamo a livello di campionati con monomarca o detti aspirati di serie,come le V-rod che fanno gare limitate alle rappresentazioni competitive,i big bore harley in tutte le salse.stesso telaio modificato solo nelle sospensioni ma di uguale interasse all'originale.
infine c'è l'8...
questa è una roba da paura!!
e cioè il 7 più stravolgimento totale ed elaborazione tramite sovralimentazione con turbocompressore e/o iniezione di protossido d'azoto..una totale diversità di motore quindi,che non ha nulla in comune con un motore normale spesso pluricilindrico,poichè la sostituzione è anche del basamento motore,del cambio,della trasmissione etc etc..siamo sui dragster professionali come Vance and Hines qui eh..dette gare di drag a due ruote o motociclistiche,ovviamente il telaio non è più nemmeno l'originale,ma un telaio disegnato per la competizione specifica.qui di harley c'è praticamente...l'adesivo pubblicitario sullo striscione delle tribune.