Serraggio dadi colletori scarico

Alle prese con le chiavi inglesi
Emanuele68
Modello:

Serraggio dadi colletori scarico

Messaggio da Emanuele68 »

Ciao ragazzi, non trovo più il post nel quale ne avevamo parlato. Mech faceva giustamente presente che per sostituire i finali a Sporty e Dyno è necessario allentare i collettori....OVVIAMENTE.
Beh, hemm...... avevo fatto pubblica ammenda di averli smontati, rimontati, smontati, rimontati..... :hahaha: :hahaha: varie volte, senza.....si insomma avete capito. Sono andato a controllare i dadi in causa, ed effettivamente erano un po' da serrare e ieri ho finalmente provato per bene la mia bestiolina e va veramente meglio, è più fluida, più regolare.
Grazie Mech!! :birra:
E' il basso che pompa ImmagineImmagine
luca883cento

Re: Serraggio dadi colletori scarico

Messaggio da luca883cento »

eh si se si smollano gli scarichi perdono e la moto va male..bravo Emanuele!!
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

Non sono sorpreso che vada meglio.. visto che la lettura delle sonde lambda era falsata dall'aria che entrava dal collettore...

Poi il grande MECHANO non sbaglia mai!! :aa: :aa: :aa:

Salutoni emanuele

-franky-
Emanuele68
Modello:

Messaggio da Emanuele68 »

...già...cazzolina, mi sono proprio sentito un somaro. E sì che controllo spesso i serraggi bulloneria, ma quelli li davo per scontati, chissà poi perchè?! Forse perchè quello a sin del cilindro posteriore è proprio scomodo, intralciato un po' dal paracalore :risoebete:
E' il basso che pompa ImmagineImmagine
watthd

Messaggio da watthd »

Emanuele68 ha scritto:...già...cazzolina, mi sono proprio sentito un somaro. E sì che controllo spesso i serraggi bulloneria, ma quelli li davo per scontati, chissà poi perchè?! Forse perchè quello a sin del cilindro posteriore è proprio scomodo, intralciato un po' dal paracalore :risoebete:
Bhe.. non è che siano il massimo della comodità!!
beaver

Messaggio da beaver »

Attenzione alle coppie di serraggio e ad usare una torsiometrica; rompere i prigionieri è un attimo! :stelline:
watthd

Messaggio da watthd »

beaver ha scritto:Attenzione alle coppie di serraggio e ad usare una torsiometrica; rompere i prigionieri è un attimo! :stelline:
Sono d'accordo.. con una dinamometrica è tutta un'altra storia :occhiolino:
muuu
Modello:

Messaggio da muuu »

quanti N*m usate per i dadi dei collettori? cambiate sempre la guarnizione quando li smontate? avete mai usato un filo di pasta di montaggio che vetrifica ad alte temperature?

Ma soprattutto... siete sicuri che la vostra dinanometrica sia tarata giusta? :hahaha: c'era un post al riguardo... luca sicuramente si ricorda...

A parte gli scherzi, le prime tre domande sono serie... non so come comportarmi neppure io
watthd

Messaggio da watthd »

Io non ti posso rispondere con esattezza in quanto la mia è una jxx :hahaha:

Io ho smontato una volta sola i collettori, e ho cambiato la guarnizione, ma non ho usato pasta,poi per il serraggio ho optato ne troppo stretto ne troppo largo.. il giusto..non sapendo le coppie di serraggio.. poi io non ho sonde lambda, quindi.. non avrei problemi!! :aa: :aa:
muuu
Modello:

Messaggio da muuu »

i problemi di un collettore allentato li hai ugualmente... calano le prestazioni
Rispondi