ho fatto delle prove...marmitta..
Inviato: 18/06/2012, 1:05
Ho preso delle marmitte finemente cromate a tromboncino della custom chrome..
Le ho prese apposta perchè sono totalmente disassemblabili e dentro c'è lo spazio (3 pollici) per fare il mio progetto a tubi multipli...
Ci sto lavorando su applicando gli insegnamenti di Mech..(la contropressione che insegna) ma anche calcoli di fluidodinamica sommari,risonanze imparate sui modellini scala 8:1 a scoppio e prove in strada usando la mia sporty come cavia (con olio nuovo e trattata bene don't worry)...scopiazzando l'idea di supertrapp ma invece che dischi che lavorano orizzontalmente sto sfruttando la lunghezza dello scarico che sto capendo che va più d'accordo con la resa delle risonaze...ok...sono sempre dei due in due...ma la cavalleria e l'erogazione che sto ottenendo sono davvero buone...mi sa che stavolta..
la modifica riguarda anche dei mini muffler di cui è dotata la marmitta di serie,per affinare ci vorrebbe un banco...ma io uso cronometro e strada lunga un tot,con contachilometri alla mano,sia in 5 marcia per i bassi che tirando le prime 3..metodo empirico ma funziona..
per la prima volta ho raggiunto questi risultati:
coppia ai bassi,identica e scorbutica come con gli scarichi tappati originali!!(PER VERIFICARE HO PROVATO A RIMONTARLE E RICARBURARE E SPINGE UGUALE IN 2/3 MARCIA)(è solo una sensazione ma il cronometro non mente)
alti regimi infiniti,praticamente la moto spinge ed arriva in un lampo al limitatore!!(provata in autostrada a 180 all'ora ero in 4 marcia avevo paura)
rumore da traghetto in manovra sembra una dodge ram...(un po gutturale ma a me piace di brutto)
unico inconveniente..sono lunghissime,risultato ottenuto da calcoli sommari e prove..e devo perfezionare il rumore che ha la risonanza perfetta ma è troppo forte a certi giri stordisce..per migliorare dovrei allungare ancora lo scarico ma rischio di dover rifare il compensatore..quando sono finite faccio un video sia del rumore che del contachilometri in accellerazione..secondo me è un risultato apprezzabile visto che non è un 2 in 1...
la cosa che mi stupisce è che il motore non sale di temperatura come prima ma nemmeno ad esagerare!!!!
L'olio nelle stesse condizioni arrivava vicino ai 200 F° mentre ora arriva si e no a 180 F°..
ah...due altri inconvenienti...
1) le marmitte vanno calibrate su ogni moto..il lavoro riguarda anche la risonanza e cambia parecchio se hai i filtri e vari stage più o meno.. :badidea:
2) va modificato il compensatore oltre a rifare la carburazione e il collettore aspirazione che è troppo pieno di difetti di fabbrica è spartano..
ma della mia lo avevo già lavorato il mese scorso in rugosità e gradini vari..
tutto studiato con un amico che mette le mani dei vortex a 4 tempi dei go-kart,spiegandogli la faccenda del motore harley che ha bisogno certe caratteristiche,lui non le sapeva ma sapeva altro,ed alla fine...che risultato!!
Speedo qui c'è birra!!!!
Le ho prese apposta perchè sono totalmente disassemblabili e dentro c'è lo spazio (3 pollici) per fare il mio progetto a tubi multipli...
Ci sto lavorando su applicando gli insegnamenti di Mech..(la contropressione che insegna) ma anche calcoli di fluidodinamica sommari,risonanze imparate sui modellini scala 8:1 a scoppio e prove in strada usando la mia sporty come cavia (con olio nuovo e trattata bene don't worry)...scopiazzando l'idea di supertrapp ma invece che dischi che lavorano orizzontalmente sto sfruttando la lunghezza dello scarico che sto capendo che va più d'accordo con la resa delle risonaze...ok...sono sempre dei due in due...ma la cavalleria e l'erogazione che sto ottenendo sono davvero buone...mi sa che stavolta..
la modifica riguarda anche dei mini muffler di cui è dotata la marmitta di serie,per affinare ci vorrebbe un banco...ma io uso cronometro e strada lunga un tot,con contachilometri alla mano,sia in 5 marcia per i bassi che tirando le prime 3..metodo empirico ma funziona..
per la prima volta ho raggiunto questi risultati:
coppia ai bassi,identica e scorbutica come con gli scarichi tappati originali!!(PER VERIFICARE HO PROVATO A RIMONTARLE E RICARBURARE E SPINGE UGUALE IN 2/3 MARCIA)(è solo una sensazione ma il cronometro non mente)
alti regimi infiniti,praticamente la moto spinge ed arriva in un lampo al limitatore!!(provata in autostrada a 180 all'ora ero in 4 marcia avevo paura)
rumore da traghetto in manovra sembra una dodge ram...(un po gutturale ma a me piace di brutto)
unico inconveniente..sono lunghissime,risultato ottenuto da calcoli sommari e prove..e devo perfezionare il rumore che ha la risonanza perfetta ma è troppo forte a certi giri stordisce..per migliorare dovrei allungare ancora lo scarico ma rischio di dover rifare il compensatore..quando sono finite faccio un video sia del rumore che del contachilometri in accellerazione..secondo me è un risultato apprezzabile visto che non è un 2 in 1...
la cosa che mi stupisce è che il motore non sale di temperatura come prima ma nemmeno ad esagerare!!!!
L'olio nelle stesse condizioni arrivava vicino ai 200 F° mentre ora arriva si e no a 180 F°..

ah...due altri inconvenienti...

1) le marmitte vanno calibrate su ogni moto..il lavoro riguarda anche la risonanza e cambia parecchio se hai i filtri e vari stage più o meno.. :badidea:
2) va modificato il compensatore oltre a rifare la carburazione e il collettore aspirazione che è troppo pieno di difetti di fabbrica è spartano..


tutto studiato con un amico che mette le mani dei vortex a 4 tempi dei go-kart,spiegandogli la faccenda del motore harley che ha bisogno certe caratteristiche,lui non le sapeva ma sapeva altro,ed alla fine...che risultato!!
Speedo qui c'è birra!!!!