mappa in open Loop Stage 1 softail
Inviato: 28/11/2009, 17:28
sulla Rocker ho lo Screamin Eagle Super Tuner (SEST) per rimappare. Avendo io lo stage 1 con filtro e scarico aperti della linea SE, mi trovo benissimo con la mappatura prevista per i softail con filtro e scarico shorty dual: la 176AE106 (o 176AE105, cambia praticamente nulla).
Però, per la voglia di provare, oltre a spistolare con il closed loop Bias ed i parametri del tuning setup , mi sono avventurato nel tentare una mappa in open Loop.
Come si fa?, beh basta levare i 14.6 nella tavola degli AFR a mettere dei valori un po' più bassi (senza andare sotto i 13.0)
Morale: la moto funziona ed anche bene, con una spinta alla prima apertura gas ben più sostenuta della mappa prevista per lo stage 1 con AFR 14.6 garantito e controllato dalle sonde.
Qui sotto riporto la schermata di comparazione del SEST tra la mappa standard stage 1 softail 176AE106 e la mappa mia molto più ricca in open loop. Praticamente ora il motore lavora con AFR tra i 13.5 ed i 13.9 nelle condizioni di funzionamento con la mappa normale sarebbero stati in closed loop e quindi AFR 14.6

Però un problemino l'ha dato: il minimo rimane a 1100 giri e non scende ad 800 come invece avevo impostato e come si riesce a fare con la 176AE106.
Che sia perchè anche il minimo lavora in closed loop e se gli si "staccano" le sonde va in una specie di modalità di protezione per impedire al motore di spegnersi?
O forse ho ingrassato molto a 27 kPa e 750-1000 giri (più o meno il minimo dovrebbe stare li) e per questo il minimo sale rispetto agli 800 impostati causa la roppa benzina senza che le sonde possano correggere?
Mi sa che farò presto una prova con AFR 14.6 in quelle condizioni li...
Boh...
Però, per la voglia di provare, oltre a spistolare con il closed loop Bias ed i parametri del tuning setup , mi sono avventurato nel tentare una mappa in open Loop.
Come si fa?, beh basta levare i 14.6 nella tavola degli AFR a mettere dei valori un po' più bassi (senza andare sotto i 13.0)
Morale: la moto funziona ed anche bene, con una spinta alla prima apertura gas ben più sostenuta della mappa prevista per lo stage 1 con AFR 14.6 garantito e controllato dalle sonde.
Qui sotto riporto la schermata di comparazione del SEST tra la mappa standard stage 1 softail 176AE106 e la mappa mia molto più ricca in open loop. Praticamente ora il motore lavora con AFR tra i 13.5 ed i 13.9 nelle condizioni di funzionamento con la mappa normale sarebbero stati in closed loop e quindi AFR 14.6

Però un problemino l'ha dato: il minimo rimane a 1100 giri e non scende ad 800 come invece avevo impostato e come si riesce a fare con la 176AE106.
Che sia perchè anche il minimo lavora in closed loop e se gli si "staccano" le sonde va in una specie di modalità di protezione per impedire al motore di spegnersi?
O forse ho ingrassato molto a 27 kPa e 750-1000 giri (più o meno il minimo dovrebbe stare li) e per questo il minimo sale rispetto agli 800 impostati causa la roppa benzina senza che le sonde possano correggere?
Mi sa che farò presto una prova con AFR 14.6 in quelle condizioni li...
Boh...
