Sono Mr. Mechano e sono l'inventore degli arricchitori originali per le Harley Davidson con sonde Lambda Bosch a banda stretta.
Questi dispositivi nascono dall'applicazione di una tecnica che si studia al primo anno di elettronica ed utilizzata da tempo su motori Subaru, Ducati ed altri che utilizzavano lo stesso tipo di sonda.
Quindi arrivano da anni di esperienza anche nel mondo delle competizioni motoristiche, dato che io ho lavorato anche per alcuni team soprattutto nel campionato AMA Supersport.
Vorrei segnalare che da quando ho messo in vendita a prezzi assolutamente popolari questi dispositivi ci sono stati diversi individui che con un minimo di esperienza con l'uso del saldatore, hanno pensato di copiarli e metterli in vendita, anche a pochi euro in meno del mio prezzo.
Questi individui oltre che privi di qualsiasi fantasia, non hanno la mia esperienza nel mondo dell'ingegneria meccanica, dei motori a combustione interna e dell'iniezione delle Harley-Davidson e non hanno avuto accesso alle informazioni che ho usato io per arrivare a degli arricchitori funzionanti ed efficienti.
Nell'eseguire le copie hanno fatto alcuni errori che feci anche io durante la prova dei primi prototipi e che sono i seguenti:
utilizzano materiali acquistati nei negozi di elettronica hobbistica tra cui la termoguaina sottile, e i trimmer a strato di carbone in plastica con tolleranze del 10%, ed anche le resistenze probabilmente sono del al 10% di tolleranza.
Questi due dettagli portano ai seguenti problemi:
- La termoguaina sottile specie se senza collante interno porta a piegare i connettori se si forza durante l'inserimento e ciò può fare spezzare internamente i contatti e farlo smettere di funzionare, senza che ci si accorga del problema;
- il trimmer (e le resistenze) col 10% di tolleranza in plastica e a strato di carbone è suscettibile di variare la resistenza col calore. Ciò significa che sullo Sportster specie l'arricchitore del cilindro posteriore nella stagione estiva ed investito dal calore del cilindro, porta il voltaggio della sonda lambda fuori range, questo causa che un accumulo superiore a 50 errori P0151 nella centralina farà passare la ECU in open-loop e sia sonde che arricchitori smetteranno di funzionare. Oppure in alcuni casi entra ed esce dal closed-loop causando un'andatura a singhiozzo della moto.
- Tutti i materiali sono di grado industriale, li ho selezionati dai migliori negozi di elettronica in Europa che forniscono l'azienda per cui lavoro la General Electric Power&Water, dove produciamo motori a biogas da 18.000cc a 180.000cc collegati a generatori elettrici fino a 10 MegaWatt.
- I trimmer che uso io sono a strato ceramico, in miniatura, di precisione e con scarsissima variazione dell'impedenza al variare della temperatura.
- Nuovo riduttore di tensione ricalcolato per permettere di salire di arricchimento. Il riduttore di tensione serie-parallelo si calcola in base a formule esatte e deve essere preciso con tolleranza sotto il 2%, non si crea così a "occhio", se i voltaggi sono molto bassi (0,3v-1,5v).
- La nuova copertura è eseguita in plastica termocollante fatta di un polimero che si chiama GE Ultem prodotto dalla divisione Chemical di General Electric che è fino ad 8 volte più duro delle normali plastiche e che la mia azienda usa sui cablaggi dei generatori ad alta tensione.
Questa una foto degli ultimi prototipi che vanno in vendita adesso:

Vi sconsiglio di comprare gli altri, sia per una questione di correttezza, dato che vedo un'Italia piena di gente sempre più spudorata e priva di creatività e fantasia, sia perché ultimata la fase ormai avanzata di registrazione del brevetto, questi plagiatori spariranno.
Per cui non potranno darvi alcuna garanzia come faccio io che ve li sostituisco anche a distanza di anni, oppure ve li prendo indietro per l'acquisto di una centralina Daytona o un servizio di rimappatura, ovviamente togliendo il costo degli arricchitori restituiti.
Se cercate su eBay comunque vedrete subito dalla foto quali sono gli originali, ed il venditore è mr.mechano. Lo stesso per quelli in altri siti di annunci.
Prima di salutarvi vorrei dirvi che ho in cantiere altre idee tra cui arricchitori per le nuove sonde riscaldate a 4 fili NTK small form factor che H-D sta introducendo pian piano su tutti i modelli, e un libro sul tuning delle Harley-Davidson, fatto in collaborazione con gli ingegneri Daytona e Technoresearch, e scritto con linguaggio semplice e completo per aiutare chiunque nel tuning fai da te.