carburatore vs iniezione!

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
colabass
Modello:

carburatore vs iniezione!

Messaggio da colabass »

Ragazzi ho appena finito di montare l'S&S super E sul mio dyna e volevo condividere con voi le mie prime impressioni.
Contando che il maltempo mi ha bloccato in paese ho potuto provare la moto solo nelle strade cittadine; devo dire che è diventata una bestia, un treno, ha molta più corposità nell'erogazione e scalda molto meno. La carburazione per ora è quella che ho trovato fatta e già così va abbastanza bene: la pompa non ha vuoti, tiene bene il minimo e non fa scoppi in rilascio!. In definitiva con una giornata di lavoro ho montato il tutto e devo dire che è un lavoro abbastanza semplice! alla faccia dei dealer!! :primo:
Giuseppe
Modello:

Re: carburatore vs iniezione!

Messaggio da Giuseppe »

colabass ha scritto:Ragazzi ho appena finito di montare l'S&S super E sul mio dyna e volevo condividere con voi le mie prime impressioni.
Contando che il maltempo mi ha bloccato in paese ho potuto provare la moto solo nelle strade cittadine; devo dire che è diventata una bestia, un treno, ha molta più corposità nell'erogazione e scalda molto meno. La carburazione per ora è quella che ho trovato fatta e già così va abbastanza bene: la pompa non ha vuoti, tiene bene il minimo e non fa scoppi in rilascio!. In definitiva con una giornata di lavoro ho montato il tutto e devo dire che è un lavoro abbastanza semplice! alla faccia dei dealer!! :primo:
complimenti e benvenuto nel club!
Giuseppe
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

Speedo280 ha scritto:mah.. personalmente non concepisco un ibrido, o hai la moto che va a carburatore con tutto quello che ci gira intorno o hai la moto che va ad iniezione, una moto ad iniezione senza iniettori secondo me è un po' un controsenso, alla fine spendendo molto meno montavi una centralina riprogrammabile e avevi gli stessi risultati.
Alla fine il motore è ancora controllato dalle centralina anche sei hai il carburatore...

mi permetto di correggerti, non è un ibrido, ma una moto a carburatore a tutti gli effetti. La centralina con fa altro che gestire solo l'anticipo come faceva la crane HI 4 o la dyna 2000 sugli evo. Quindi anche l'evo era un controsenso? Le centraline elettroniche gestiscono i motori da quando non esistono più le puntine ed il magneto. Tutto quì.
Se il, progettista ha tolto dal cover cam la centralina per l'anticipo (come era nell'evo) e l'ha inserita nella stessa che gestisce l'iniezione è stato solo per ottimizzare gli spazi e limitare i cavi. Ma rimangono due apparati distinti in un'unica scatolina di alluminio.
Il vero controsenso è un motore con architettura arcaica di ben oltre 100 anni, gestito con sistema ad iniezione. La dimostrazione di ciò è l'abbassamento della temperatura in modo significativo con l'utilizzo del carburatore, rispetto al convenzionale sistema ad iniezione, seppur dotato di centraline aggiuntive o sostitutive dell' OEM.
L'iniezione per funzionare bene ha bisogno di avere una temperatura del motore costante, cosa che si può risolvere solo con il raffreddamento a liquido, termostato e ventola. Ecco perchè la Mo.Co, lancerà il nuovo motore con testate raffreddate a liquido. Spero di essere stato chiaro.
luca883cento

Messaggio da luca883cento »

Giuseppe ha scritto:mi permetto di correggerti, non è un ibrido, ma una moto a carburatore a tutti gli effetti. La centralina con fa altro che gestire solo l'anticipo come faceva la crane HI 4 o la dyna 2000 sugli evo. Quindi anche l'evo era un controsenso? Le centraline elettroniche gestiscono i motori da quando non esistono più le puntine ed il magneto. Tutto quì.
Se il, progettista ha tolto dal cover cam la centralina per l'anticipo (come era nell'evo) e l'ha inserita nella stessa che gestisce l'iniezione è stato solo per ottimizzare gli spazi e limitare i cavi. Ma rimangono due apparati distinti in un'unica scatolina di alluminio.
Il vero controsenso è un motore con architettura arcaica di ben oltre 100 anni, gestito con sistema ad iniezione. La dimostrazione di ciò è l'abbassamento della temperatura in modo significativo con l'utilizzo del carburatore, rispetto al convenzionale sistema ad iniezione, seppur dotato di centraline aggiuntive o sostitutive dell' OEM.
L'iniezione per funzionare bene ha bisogno di avere una temperatura del motore costante, cosa che si può risolvere solo con il raffreddamento a liquido, termostato e ventola. Ecco perchè la Mo.Co, lancerà il nuovo motore con testate raffreddate a liquido. Spero di essere stato chiaro.
Si è vero,il modo di alimentare il motore non centra con l'accensione la mia mica è ibrida per esempio,(evo del 2003)è un passaggio di evoluzioni,ogni pezzo del mosaico è un pezzo non è un ibrido,forse è più ibrida per assurdo quella ad iniezione che è ancora raffreddata ad aria che non va troppo bene per architettura (ci vorrebbe il liquido ma sulle guzzi non va male ad esempio),ma la moto non lo è in effetti,con l'iniezione non puoi ottenere spinta ed erogazione come un carbo non hai le portate è impossibile oltretutto amici miei,facendo due conti,bisogna cambiare gli iniettori e metterli più grossi mi sa per andare come una vecchia tazza del 40...si hai il vantaggio dei consumi,quello si eccome..diciamo che se la corrente gestisce la corrente va bene,se la corrente gestisce benzina e modo di guidare allora forse è più un controsenso o no?ma qui magari è personale.io penso che le classiche harley erano belle anche a puntine addirittura..ma Giuseppe,ma proprio non c'è il modo di mettere il magneto sul mio evo?
Rispondi