Studio mappature touring 2008-2010
Inviato: 09/11/2009, 12:45
Mi è venuta un'idea...
Vorrei partire con un piccolo progettino. Ed avrei bisogno anche del supporto di Marco ( ncp ).
Abbiamo 3 utenti del forum con moto recenti e problematiche. Parlo dei touring 2008, 2009, 2010.
Queste moto hanno acceleratore elettronico e catalizzatore dentro ai collettori di scarico. E ci sono veramente poche alternative per i componenti e la carburazione.
Sappiamo che la modifica di Pietro ai silenziatori è efficace, ma potrebbe venire meglio se non ci fosse il catalizzatore nei collettori.
Un utente del forum però, ha già tolto il catalizzatore dai collettori di serie e si è reso conto di un grave buco di carburazione, forse causato dal fatto che dove c'era il catalizzatore ora c'è una grossa camera di risonanza che a detta di Pietro rallenta i gas e abbassa anche la tonalità di scarico rendendola però brutta.
L'idea è la seguente.
Premesso che la centralina d'elezione per queste moto resta il SERT/SEST, dato che il mercato non offre ancora alternative valide.
Marco (ncp) sta comprando i collettori americani, che non sono catalizzati.
Il loro codice: 66848-09
Li ha anche Latus http://www.latus-harley-davidson.com/EXH-PIPE-ASY.htm
Vanno bene anche sui modelli 2010 ed. limitata 103ci (come quello di ncp) ma devono essere modificati applicando gli attacchi filettati per le sonde lambda piccoline a 4 fili.
Una volta installato anche il filtro aria Screamin Eagle o Big Sucker, inseriremo una mappatura base per filtro e scarichi Screamin Eagle e la useremo come base di partenza per creare una nuova mappatura.
Utilizzerò quindi sulla moto di Marco il mio datalogger Zeitronix Zt2 con la sonda Lambda a banda larga inserita negli attacchi per sonde più grandi dei collettori della moto di ncp (Marco) e dai dati acquisiti passeremo a modificare la mappa base, per accordare i collettori USA, il filtro e gli scarichi modificati da Pietro.
La mappa sarà poi messa a disposizione di tutti coloro che vorranno fare una modifica simile.
Vorrei partire con un piccolo progettino. Ed avrei bisogno anche del supporto di Marco ( ncp ).
Abbiamo 3 utenti del forum con moto recenti e problematiche. Parlo dei touring 2008, 2009, 2010.
Queste moto hanno acceleratore elettronico e catalizzatore dentro ai collettori di scarico. E ci sono veramente poche alternative per i componenti e la carburazione.
Sappiamo che la modifica di Pietro ai silenziatori è efficace, ma potrebbe venire meglio se non ci fosse il catalizzatore nei collettori.
Un utente del forum però, ha già tolto il catalizzatore dai collettori di serie e si è reso conto di un grave buco di carburazione, forse causato dal fatto che dove c'era il catalizzatore ora c'è una grossa camera di risonanza che a detta di Pietro rallenta i gas e abbassa anche la tonalità di scarico rendendola però brutta.
L'idea è la seguente.
Premesso che la centralina d'elezione per queste moto resta il SERT/SEST, dato che il mercato non offre ancora alternative valide.
Marco (ncp) sta comprando i collettori americani, che non sono catalizzati.
Il loro codice: 66848-09
Li ha anche Latus http://www.latus-harley-davidson.com/EXH-PIPE-ASY.htm
Vanno bene anche sui modelli 2010 ed. limitata 103ci (come quello di ncp) ma devono essere modificati applicando gli attacchi filettati per le sonde lambda piccoline a 4 fili.
Una volta installato anche il filtro aria Screamin Eagle o Big Sucker, inseriremo una mappatura base per filtro e scarichi Screamin Eagle e la useremo come base di partenza per creare una nuova mappatura.
Utilizzerò quindi sulla moto di Marco il mio datalogger Zeitronix Zt2 con la sonda Lambda a banda larga inserita negli attacchi per sonde più grandi dei collettori della moto di ncp (Marco) e dai dati acquisiti passeremo a modificare la mappa base, per accordare i collettori USA, il filtro e gli scarichi modificati da Pietro.
La mappa sarà poi messa a disposizione di tutti coloro che vorranno fare una modifica simile.