chi fa un riepilogo dello stage I......

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da ric47v8 »

Per quanto ne sò io, la carburazione magra, necessaria alle norme anti inquinamento, tende a far scaldare di più il motore, e anche questo serve per le emissioni.
Lo scarico chiuso con catalizzatore contribuisce anche lui a scaldare.
Lo scarico aperto oltre migliorare il sound che é importante, comunque tende a smagrire ancora quella carburazione già magra.
Rifare la mappa o aggiungere centraline aggiuntive, hanno lo scopo di portare la carburazione a livelli ottimali per il motore.
Per quanto mi riguarda non mi interessa le prestazioni, ma voglio fare la carburazione giusta al motore, come si faceva con il carburatore
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Bob107 »

Palmambrogio ha scritto: 17/12/2023, 0:17
Mio caro Bob, la tua empatia verso le motociclette Harley Davidson mi ricorda tanto la mia :ok:
Non sei pedissequo, tutt'altro.
Il tuo difendere queste nostre amate motociclette ti fa onore, perché ad ogni tuo passaggio, si percepisce quanta gioia ti dà e quanto ti fa stare bene.
:hola:
Caro Palma, quando in un mondo dove tutto sembra andare a rotoli rotolando, sai che, per fortuna, esistono ancora delle meravigliose motociclette chiamate "Harley Davidson", in grado di alleggerire anche le anime più tormentate, accompagnandole dolcemente in una dimensione dove tutto si trasforma e prende colore, regalando sensazioni uniche, non si può che sorridere ed essere grati. :hola:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Bob107 »

Balengo ha scritto: 17/12/2023, 12:58 Da quello che ho capito, anche Bob non ha fatto lo stage. Io uguale.
Casso....non mi va di spendere soldi per fare andare di più la moto o perché scalda meno....
Scalda meno cosa vuol dire, che mi ritrovo il motore fresco?
Ho comprato un Harley che ha il motore grande come un monumento, se volevo qualcosa che scaldasse meno mi sarei comprato un cinquantino! 😂
Migliorare le prestazioni poi non mi interessa.
Non ho comprato una moto sportiva che passo tutto il tempo giù in piega.
Ha comprato una moto che mi piace godere al passo così anche la gente può guardarla.
Se andassi troppo forte non mi guarderebbe più nessuno.
🙄

Allora, devi sapere che se fai lo stage 1 passi da un motore caldo ad un bel pinguino de longhi a raffreddamento variabile 😄
Scherzo..! 😉

Io non l'ho ancora fatto.
Al momento, oltre a non avere soldi da spendere per uno stage 1, ho anche il timore di perdere la regolarità del motore che adesso ho, nel senso che, attualmente gira come un orologio svizzero, lo sento perfetto, preciso e le prestazioni non mi mancano. Il caldo del motore, quando mi ha infastidito, è stato soprattutto nei pomeriggi d'estate con 35° fermo al semaforo, ma per il resto non è mai stato un problema.
Percui non so se un giorno mi deciderò a farlo.
Il costo è certamente importante, ma quello dipende sempre dalle disponibilità economiche legata all'esigenza e alla priorità che vogliamo dare a questa cosa.
Resta il fatto che puoi goderti la tua moto serenamente così com'è senza toccare nulla.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da ric47v8 »

Non é il calore che percepiamo noi, é il calore in camera di combustione che può danneggiare il pistone...
Sicuramente la carburazione di serie, non sarà magra a tal punto...
Ma chi mette terminali aperti e filtro, se corregge la carburazione é meglio...
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Bob107 »

ric47v8 ha scritto: 17/12/2023, 19:29 Non é il calore che percepiamo noi, é il calore in camera di combustione che può danneggiare il pistone...
Sicuramente la carburazione di serie, non sarà magra a tal punto...
Ma chi mette terminali aperti e filtro, se corregge la carburazione é meglio...
Ah, bè, non "se corregge la carburazione è meglio" cambiando i terminali "DEVE correggere.." va rimappata la centralina.
È essenziale e in ogni modifica seria la moto va messa e provata su banco.
La carburazione di serie non è ne magra ne grassa, come deve essere, perché in entrambi i casi non va bene.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da ric47v8 »

Io stò valutando di prendere la Fuelpak 4 della Vance&hines
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da simonee »

Bob107 ha scritto: 17/12/2023, 19:58
ric47v8 ha scritto: 17/12/2023, 19:29 Non é il calore che percepiamo noi, é il calore in camera di combustione che può danneggiare il pistone...
Sicuramente la carburazione di serie, non sarà magra a tal punto...
Ma chi mette terminali aperti e filtro, se corregge la carburazione é meglio...
Ah, bè, non "se corregge la carburazione è meglio" cambiando i terminali "DEVE correggere.." va rimappata la centralina.
È essenziale e in ogni modifica seria la moto va messa e provata su banco.
La carburazione di serie non è ne magra ne grassa, come deve essere, perché in entrambi i casi non va bene.
In realtà la carburazione di serie è davvero magra, comunque con la sola sostituzione degli scarichi non è indispensabile rimappare
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Bob107 »

simonee ha scritto: 17/12/2023, 20:14
Bob107 ha scritto: 17/12/2023, 19:58
ric47v8 ha scritto: 17/12/2023, 19:29 Non é il calore che percepiamo noi, é il calore in camera di combustione che può danneggiare il pistone...
Sicuramente la carburazione di serie, non sarà magra a tal punto...
Ma chi mette terminali aperti e filtro, se corregge la carburazione é meglio...
Ah, bè, non "se corregge la carburazione è meglio" cambiando i terminali "DEVE correggere.." va rimappata la centralina.
È essenziale e in ogni modifica seria la moto va messa e provata su banco.
La carburazione di serie non è ne magra ne grassa, come deve essere, perché in entrambi i casi non va bene.
In realtà la carburazione di serie è davvero magra, comunque con la sola sostituzione degli scarichi non è indispensabile rimappare
Io sapevo che ne troppo magra, ne troppo grassa va bene e anche che se cambi scarichi devi rimappare, a maggior ragione se cambi per uno aperto.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da ric47v8 »

Ho montato terminali aperti, ed in rilascio scoppietta parecchio, ma lo faceva anche prima, solo che si sente poco con gli scarichi originali
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Walter-- »

ric47v8 ha scritto: 17/12/2023, 20:33 Ho montato terminali aperti, ed in rilascio scoppietta parecchio, ma lo faceva anche prima, solo che si sente poco con gli scarichi originali
Lo scoppiettio in rilascio di solito è segno di carburazione magra, penso che le HD non facciano eccezione
Rispondi