Scarichi Rumorosi?...un tocco è via...
Scarichi Rumorosi?...un tocco è via...
Leggo sempre più spesso di persone che hanno problemi con gli scarichi.
I quali essendo troppo rumorosi attirano non solo l'attenzione dei residenti o dei passanti i quali a denti stretti ci dicono "Mortacci....", ma attirano anche l'attenzione della PULA la quale è a causa del rumore troppo alto che va a guardare anche l'omologazione e tutto il resto....
Allora io mi chiedo, ma non esiste o non si puo istallare un sistema con un pulsante sul manubrio per inserire o disinserire, che ne so, un filtro o un Quiet Baffle, in modo che quando si e in determinate zone si possa ridurre il rumore???
I quali essendo troppo rumorosi attirano non solo l'attenzione dei residenti o dei passanti i quali a denti stretti ci dicono "Mortacci....", ma attirano anche l'attenzione della PULA la quale è a causa del rumore troppo alto che va a guardare anche l'omologazione e tutto il resto....
Allora io mi chiedo, ma non esiste o non si puo istallare un sistema con un pulsante sul manubrio per inserire o disinserire, che ne so, un filtro o un Quiet Baffle, in modo che quando si e in determinate zone si possa ridurre il rumore???
- berry
- Modello: Dyna street bob 1450
Re: Scarichi Rumorosi?...un tocco è via...
certo, i sul en 500 avevo le mcj a sonorita' variabile, in pratica al suo interno c'era una serranda che ruotando andava a chiudere o aprire lo scarico, devo ammettere comunque che ho passato molti notti i box a cercare di rifinire bene il sistema, ma questo succedeva nel 2001, magari adesso sono piu' funzionali
harley's don't leak oil
they mark their territory
they mark their territory
- robertoharley
- Modello:
- Contatta:
prendi degli omologati e lo fai aprire da chi lo sa fare.
massimo che ti può succedere multa di 35 euro circa per malfunzionamento degli stessi.
importante è avere sempre con sè il foglio di omologazione

massimo che ti può succedere multa di 35 euro circa per malfunzionamento degli stessi.

robertoharley
www.winnersrallyteam.com
www.winnersrallyteam.com
si gli mjc a sonorita' variabile hanno un diaframma che si puo' comandare sia meccanicamente che motorizzato.... e alla bisogna si puo' far ruotare per diminuire la rumorosita'.... costicchiano ma l'idea sembra buona....
di db killer ne trovi a tonnellate anche su ebay... il problema e' che per fissarli devi forare lo scarico la maggiort parte delle volte....
ci vorrebbe qualcosa fatto con una qualche gomma termoresistente... all' occorrenza lo infili e lo togli come meglio credi.... sempre che non vengano sparati fuori hehehe.....
Mau
di db killer ne trovi a tonnellate anche su ebay... il problema e' che per fissarli devi forare lo scarico la maggiort parte delle volte....
ci vorrebbe qualcosa fatto con una qualche gomma termoresistente... all' occorrenza lo infili e lo togli come meglio credi.... sempre che non vengano sparati fuori hehehe.....
Mau
Ultima modifica di wilc il 06/11/2009, 7:54, modificato 1 volta in totale.
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
robertoharley ha scritto:prendi degli omologati e lo fai aprire da chi lo sa fare.
ma non e' che se per sbaglio trovi quello che ci capisce ti fa un cuIo peggio che a beccarti con terminali non omologati.... a me e' questo che ha bloccato dal fare modifiche.....
Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
- robertoharley
- Modello:
- Contatta:
dipende da chi fa il lavoro e come lo fa.
pietro a verona salda con il metodo stig (se non erro) quindi non si vede la saldatura nel punto dove apre lo scarico per poterlo lavorare.
poi copre il tutto con fascetta metallica.
a meno che non passi su una ruota in centro ad un paese a 150 all'ora non penso che ti chiedano come mai gli scarichi fanno un pò di rumore

pietro a verona salda con il metodo stig (se non erro) quindi non si vede la saldatura nel punto dove apre lo scarico per poterlo lavorare.
poi copre il tutto con fascetta metallica.
a meno che non passi su una ruota in centro ad un paese a 150 all'ora non penso che ti chiedano come mai gli scarichi fanno un pò di rumore

robertoharley
www.winnersrallyteam.com
www.winnersrallyteam.com
Gli scarichi che dici tu esistono, li fa MCJ, Double Fire (entrambe aziende di Padova) e i [url2=http://www.peacemakersexhausts.com/]Peacemaker[/url2] americani.Heri2010 ha scritto:Leggo sempre più spesso di persone che hanno problemi con gli scarichi.
Il problema di tutti questi scarichi è innanzitutto il costo, veramente sproporzionato, specie per quelli a comando elettrico.
E poi il fatto che non sono pensati per le prestazioni. Il loro design deve assolvere solo all'essere rumorosi aperti e silenziosi chiusi.
Poi per chi li aveva c'era sempre il problema carburazione. Che faccio la ottimizzo per scarico aperto o per scarico chiuso?
Io sono dell'idea che la soluzione come in tutte le cose della vita sta sempre nella via di mezzo...
Per questo mi piacciono i miei modificati con un design particolare... Sono un buon compromesso tra sound cupo al minimo e abbastanza forte agli alti. E con buone prestazioni un po' su tutto l'arco di giri.
C'è una sottile linea che separa il desiderio di farsi sentire, dal dare fastidio... ;)
per i piu' tecnici.....
io pensavo di cercare un tappo di gomma del diametro del foro di uscita del terminale.... una gomma termoresistente.... e forarlo a cono..... lasciando il foro di maggior diametro interno e quello con diamtro minore verso l'uscita.....
studiandoci un po' e secondo voi si riesce a trovare le dimensioni dei fori giusti per attenuare il rumore senza far sputare il tappo fuori dal terminale.....
sarebbero dei dbkiller da usare al volo.... cioe' nel caso rimango in citta' e so' che ci sono alte probabilita di incontrare vigili o pattuglie li inserisco altrimenti li tengo nella borsa pronti all' uso....
una soluzione di facile montaggio e smontaggio da utilizzare solo quando necessita senza forare o avvitare nulla.....
Mau
io pensavo di cercare un tappo di gomma del diametro del foro di uscita del terminale.... una gomma termoresistente.... e forarlo a cono..... lasciando il foro di maggior diametro interno e quello con diamtro minore verso l'uscita.....
studiandoci un po' e secondo voi si riesce a trovare le dimensioni dei fori giusti per attenuare il rumore senza far sputare il tappo fuori dal terminale.....
sarebbero dei dbkiller da usare al volo.... cioe' nel caso rimango in citta' e so' che ci sono alte probabilita di incontrare vigili o pattuglie li inserisco altrimenti li tengo nella borsa pronti all' uso....
una soluzione di facile montaggio e smontaggio da utilizzare solo quando necessita senza forare o avvitare nulla.....
Mau
Mai viste cose del genere...wilc ha scritto:per i piu' tecnici.....
Mau
Poi semmai il foro di minore diametro va messo all'interno, quindi si mettono al contrario.
Io sui terminali come i tuoi che avevo sulla moto di Enrica ho messo uno di questi baffle facendo un forellino vicino al bordo sul lato di sotto però.

Esistono anche corti, ma devi mettere questi lunghi se vuoi veramente attutire qualcosa.
Mechano ha scritto:Mai viste cose del genere...wilc ha scritto:per i piu' tecnici.....
Mau
Poi semmai il foro di minore diametro va messo all'interno, quindi si mettono al contrario.
Io sui terminali come i suoi che avevo sulla moto di Enrica ho messo uno di questi baffle facendo un forellino vicino al bordo sul lato di sotto però.
Esistono anche corti, ma devi mettere questi lunghi se vuoi veramente attutire qualcosa.
la mia idea non e' di montare qualcosa di definitivo.... altrimenti non compravo i terminali "street illegal" e facevo prima..... vuole essere un qualcosa da tenere nella borsa della moto e mettere o togliere al volo giusto per abbattere il rumore momentaneamente se sai di essere in una zona ad altissim rischio, tipo citta' o centri storici.......
che non sia il massimo in termini di resa o efficacia non mi interessa.... l'importante e' che sto tappo sia di facile e veloce inserimento e disinserimento anche a caldo ( e per questo avevo pensato alla gomma) che tolga abbastanza rumore e che non venga sputato alla prima accelerazione (e qui forse la forma a cono che ostruisce progressivamente poteva essere la soluzione......
e' lo sputazzo del tappo che mi preoccupa.....
Mau