conversione Timken, big twin dal 2003 ad oggi
Inviato: 30/10/2009, 8:32
Mi sto facendo una cultura su questo argomento, per ora solo teorica. Se volete potete trovare tanta letteratura in merito su internet, scrivendo "Timken conversion".
Provo a riassumerla qui.
1) La storia
Sino al 2002 i big twin Harley montavano come cuscinetto di banco di sinistra, un cuscinetto a rulli conici del tipo a doppia fila di rulli. Il lato sinistro è quello della trasmissione primaria, ossia quello nettamente più sollecitato.
Dal 2003, per risparmaiere costi e tempi di assemblaggio in catena di montaggio, son passati ad un più semplice, meno costoso e soprattutto più rapidamente installabile cuscinetto a rulli ciclindrici. Che, va detto, funziona benissimo.
2) Cosa succede con il cuscinetto di serie
Sin che il motore (88 c.i. o 96 c.i. che sia) lo si lascia così come è non ci sono problemi, mai. Se si fa lo stage 1 (filtro aperto, marmitta aperta, mappatura o carburazione ingrassata a dovere) nemmeno: funziona tutto senza problemi, il cuscinetto SX regge alla grande.
3) quando va in crisi il cuscinetto a rulli Sx di serie
Se si montano aumenti di cilindrata e pure delle camme più spinte, possono nascere problemi.
Pare che il cuscineto di serie sopporti bene aumenti di cilindrata anche sino a 110 c.i. (1802 cc) purche ci si limiti alle camme 203-255 o similari, ossia camme che non invogliano a salire oltre i 5000 giri al minuto (in quanto non hanno più spinta a quel regime li). Il limite suggerito di sicurezza viene indicato come 95 CV di potenza max e/o 100 lb ft di coppia motrice.
Viceversa, montando camme come le 260 o le 266E, camme che spingono ancora anche a 6200 giri/min, i guai possono essere seri. Attenzione, possono, non è detto, ma capita.
A quei regimi li (e con la maggior spinta dovuta alla maggior coppia del motore maggiorato) l'albero motore tende a flettersi ed il cuscinetto sinistro può, a causa della flessione del perno sinistro dell'albero motore, ricevere una spinta troppo grande sulla gabbia dei cuscinetti sino ad arrivare a romperla. Se la gabbia si rompe, le sfere in acciaio del cuscinetto escono e vengono sparate via nel carter del motore, disintegrando tutto quello che incontrano, in particolare i pistoni ed i carter, che sono di alluminio. Un macello.
4) che fare se si monta una trasformazione ad alta potenza e cilindrata
(continua)
Provo a riassumerla qui.
1) La storia
Sino al 2002 i big twin Harley montavano come cuscinetto di banco di sinistra, un cuscinetto a rulli conici del tipo a doppia fila di rulli. Il lato sinistro è quello della trasmissione primaria, ossia quello nettamente più sollecitato.
Dal 2003, per risparmaiere costi e tempi di assemblaggio in catena di montaggio, son passati ad un più semplice, meno costoso e soprattutto più rapidamente installabile cuscinetto a rulli ciclindrici. Che, va detto, funziona benissimo.
2) Cosa succede con il cuscinetto di serie
Sin che il motore (88 c.i. o 96 c.i. che sia) lo si lascia così come è non ci sono problemi, mai. Se si fa lo stage 1 (filtro aperto, marmitta aperta, mappatura o carburazione ingrassata a dovere) nemmeno: funziona tutto senza problemi, il cuscinetto SX regge alla grande.
3) quando va in crisi il cuscinetto a rulli Sx di serie
Se si montano aumenti di cilindrata e pure delle camme più spinte, possono nascere problemi.
Pare che il cuscineto di serie sopporti bene aumenti di cilindrata anche sino a 110 c.i. (1802 cc) purche ci si limiti alle camme 203-255 o similari, ossia camme che non invogliano a salire oltre i 5000 giri al minuto (in quanto non hanno più spinta a quel regime li). Il limite suggerito di sicurezza viene indicato come 95 CV di potenza max e/o 100 lb ft di coppia motrice.
Viceversa, montando camme come le 260 o le 266E, camme che spingono ancora anche a 6200 giri/min, i guai possono essere seri. Attenzione, possono, non è detto, ma capita.
A quei regimi li (e con la maggior spinta dovuta alla maggior coppia del motore maggiorato) l'albero motore tende a flettersi ed il cuscinetto sinistro può, a causa della flessione del perno sinistro dell'albero motore, ricevere una spinta troppo grande sulla gabbia dei cuscinetti sino ad arrivare a romperla. Se la gabbia si rompe, le sfere in acciaio del cuscinetto escono e vengono sparate via nel carter del motore, disintegrando tutto quello che incontrano, in particolare i pistoni ed i carter, che sono di alluminio. Un macello.
4) che fare se si monta una trasformazione ad alta potenza e cilindrata
(continua)