Pagina 1 di 2

Punteria rumorosa

Inviato: 30/08/2011, 1:42
da bricoman
La moto è una 883 del 2000 con 36.000 km,una punteria (mi sembra una) è rumorosa. Per risolvere il problema vorrei prima pulire il circuito lubrificante con uno di quei prodotti che si mettono nell'olio vecchio,far girare e poi scaricare, dopo di che vorrei mettere un olio molto viscoso come il Petronas/Selenia/Fiat HPX 20W50. Stavo pensando anche di controllare le punterie,solo che non riesco a capire come si spostano i foderi delle aste,sul 1340 ,che conosco bene, è diverso.
Grazie.

Re: Punteria rumorosa

Inviato: 30/08/2011, 23:28
da luca883cento
mah le punterie sportster non si guastano mai,in HD a milano ne hanno sostituite un paio in 20 anni...
sicuro sia una punteria o arriva dai castelli appena sopra la testa il rumore?
la moto è stata ferma più di 4/5 mesi?
se così magari come capita più spesso è rimasta secca una bronz del bilanciere e quella fa rumore,tipo glin glin ma non tic tic tanto per intenderci.. cambiarla è semplice comunque..
invece se sei sicuro,per estrarre le punterie sportster devi staccare il coperchio superiore testa,sposti il bilanciere e il tubo delle aste si solleva,a quel punto accedi alle punterie che,ripeto,strano che siano rovinate,non capita mai..buona idea quella del lavaggio comunque,se metti HPX e il rumore sparisce poi puoi mettere un olio buono e lo scarichi..
facci sapere.ciao. :hola:

Re: Punteria rumorosa

Inviato: 31/08/2011, 14:03
da bricoman
Se è stata ferma non lo so,comunque il vecchio proprietario non faceva molta manutenzione,non si ricordava quando aveva fatto l'ultimo cambio olio e me l'ha consegnata che l'asta dell'olio era appena bagnata....
Comunque se per controllare le punterie devo togliere i coperchi testa per far uscire i foderi,controllo anche le bronzine del bilancere.
Ma le guarnizioni sono a perdere?Cioè ogni cosa che smonto vanno sostituite?

Re: Punteria rumorosa

Inviato: 31/08/2011, 23:45
da luca883cento
bricoman ha scritto:Se è stata ferma non lo so,comunque il vecchio proprietario non faceva molta manutenzione,non si ricordava quando aveva fatto l'ultimo cambio olio e me l'ha consegnata che l'asta dell'olio era appena bagnata....
Comunque se per controllare le punterie devo togliere i coperchi testa per far uscire i foderi,controllo anche le bronzine del bilancere.
Ma le guarnizioni sono a perdere?Cioè ogni cosa che smonto vanno sostituite?
si le devi sostituire,a maggior ragione se è una custom che avendo i coperchi cromati e quindi molto lisci perdono più facilmente..in ogni caso si DEVONO cambiare.
controlla che la sede non sia ovale oltre gli 8 micron delle sedi punterie,e dubito fortemente,controlli il rullo punterie se bello liscio,controlli i bilancieri che spesso fanno un rumore da "punteria",se tutto ok chiudi metti hpx per 500/1000 km poi svuoti e metti spectro.fidati lo conosco bene il tuo motore.il mio ora fa 75cv è silenzioso e perfetto.è come il tuo,sportster rivisto nel 1998.

Re: Punteria rumorosa

Inviato: 10/09/2011, 13:43
da bricoman
Ho fatto il lavaggio e cambiato olio e filtro,ora a freddo non fa rumore,ma come si scalda il rumore si ripresenta! Potrebbe essere la pompa dell'olio? L'olio scaldandosi diventa più "liquido",quindi a freddo che è denso tutto ok,ma a caldo la pompa non ce la fa a mandarlo in pressione e le punterie non si caricano,devo rimedià un misuratore per la pressione dell'olio,che valori dovrebbe avere per essere nella norma?

Re: Punteria rumorosa

Inviato: 10/09/2011, 17:45
da luca883cento
No assoluta mente no.è un bilanciere che fa rumore è identico al rumore punterie e sembra provine da la. Ma è un bìlanciere che lo fa a solo caldo.sicuramente la moto è rinascita ferma e la bronzina dell'albero bilancere si è grippata fa quel rumore perchè j'asta gli batte addosso. Non è grave basta rettificarla o cambiala è semplice.fidati la conosco bene la moto che hai. Basta smontare i castelli teste li hai subito li.

Re: Punteria rumorosa

Inviato: 10/09/2011, 17:50
da luca883cento
La pompa olio della moto se non aveva pressione per caricare l'olio nelle punterie a quest'ora avevi rotto mezzo motore. Ah già che ci sei hai controllato la tensione della catena?

Re: Punteria rumorosa

Inviato: 11/09/2011, 10:17
da bricoman
Se mi parli della catena della primaria è tutto ok,l'ho controllata :occhiolino:
Ok,compro le varie guarnizioni e controllo!

Re: Punteria rumorosa

Inviato: 11/09/2011, 23:29
da luca883cento
bricoman ha scritto:Se mi parli della catena della primaria è tutto ok,l'ho controllata :occhiolino:
Ok,compro le varie guarnizioni e controllo!
perfetto la catena tienila al valore minimo che non sbagli mai.
per il rumore al 99% lo senti dal cilindro davanti? è il primo a rimanere asciutto se la moto sta ferma oltre i 15 giorni..
comunque non è facile capire da dove proviene quindi fai la sostituzione delle bronzine e spinotti dei bilanceri vedrai che smette ne sono sicuro al 99%..in concessionaria in 20 anni hanno aperto migliaia di sporty e di punterie ne hanno cambiate due in tutta la storia..reggono fino a 6500 giri e hanno un rullino sotto molto difficile da rovinare,quindi,le escluderei..sempre al 99%..purtroppo non sono li con te a sentirlo dal vivo..ma il lavoro che ti ho suggerito è comunque una buona manutenzione in ogni caso sei tranquillo.se lo facesse ancora passiamo al "piano B".buon lavoro e se ti serve qualcosa tipo manuale officina fai un fischio su questo forum.ciao.

Re: Punteria rumorosa

Inviato: 27/11/2011, 10:11
da bricoman
A distanza di 2 mesi non ho ancora aperte le teste,uso la moto come unico mezzo e mi è difficile fermarla.Un mio cliente ha sentito la moto accesa e il rumore che ha sentito gli sembrava di valvole,però andavo di fretta e non ho approfondito il discorso,potrebbe essere?