sono andato da Luca
Inviato: 21/07/2011, 23:25
Vi racconto questo 21/07/2011:
oggi come da titolo,sono andato da Luca,si proprio lui,il famoso Luca Pillosio a udine..HP Garage.
bene tanto per iniziare entrare nella sua officina costituita dalla ricambistica disposta in una maniera ordinatissima,quasi li per li a raffigurare una vetrina di cure alle nostre moto,luca mi accoglie nel suo ufficio costellato in parte da trofei conquistati da lui,col suo sorriso carico di passione per i v-twin americani che contagia e mette voglia di far cantare come dei bolidi le già stupende harley..il resto dell'officina diviso da un separè è il crogiolo dove attraverso l'aiuto dei suoi collaboratori e di macchine sofisticate per la lavorazione delle parti,Luca ripristina,ma che dico,non solo rimette a nuovo ma perfeziona il motore che una volta messo al banco fa capire di se cosa gli è cambiato..si,volendo lo elabora,ma cavolo se lo elabora!!
dati alla mano mi da i fogli dove son stampati i dati del mio sportster sul banco,prima e dopo il "trattamento"...impressionante,quasi 3.5 kg/m in più di coppia e misurati senza spremere il motore perchè tutto nuovo e fermato dalla repentina chiusura del gas a 3500 giri,figuriamoci se lo lasciava salire..
a parte il genuino entusiasmo che mette nel suo lavoro ed in questi motori,Luca parla di tutte le sue idee e di come mette mano anche nell'elettronica della moto facendomi vedere sul computer cosa e che paramentri va a modificare per far cantare,ma che dico,urlare di gioia i motori harley,attraverso tundermax e quant'altro.(la mia è però a carburatore e mi dice che cosa gli ha fatto per sgranchire i cavalli al motore...).beh faccio un giro di prova con la mia moto dopo il trattamento di Luca,vado piano piano è tutta serrata,ma si sente sotto non c'è più un motore ruggente (e ferragliante),ma una mandria di tigri incazzate nere adesso!!
prima la coppia massima era di 6.9 kg in crescere costante fino ad un massimo di 4494 giri dove poi smetteva di salire,ora il diagramma mostra 10.34
che schizzano in verticale stroncati a 3500 giri per i motivi citati prima,(bisogna rodarlo mica si tira subito)scommetto che a 4500 arriva oltre gli 11,bella differenza eh?!
Ringrazio questo splendido personaggio dalla semplicità ma professionalità nonchè precisione sui lavori (e la moto non ha nemmeno un segno,anzi il carburatore luccica adesso e il motore canta privo di ticchettii strani al minimo,nella sua pulizia tipica dell'ambiente dal quale è uscito) e dall'entusiasmo con la quale ogni motore da lui maneggiato rinasce a miglior vita della precedente.
Torno a casa mi sparo i miei 435 km (abito un po distante,vado tranquillo) con olio nuovo spectro che mi raccomanda di sostituire tra 1000 km circa sentendo il motore che spinge la 5à marcia come se fosse la 2à... e tutto condito da un prezzo ragionevole(che mi aveva già ipotizzato e vi avevo comunicato come preventivo ed ha rispettato al centesimo) oltre che servito da un "mago" diventato un amico.
oggi come da titolo,sono andato da Luca,si proprio lui,il famoso Luca Pillosio a udine..HP Garage.
bene tanto per iniziare entrare nella sua officina costituita dalla ricambistica disposta in una maniera ordinatissima,quasi li per li a raffigurare una vetrina di cure alle nostre moto,luca mi accoglie nel suo ufficio costellato in parte da trofei conquistati da lui,col suo sorriso carico di passione per i v-twin americani che contagia e mette voglia di far cantare come dei bolidi le già stupende harley..il resto dell'officina diviso da un separè è il crogiolo dove attraverso l'aiuto dei suoi collaboratori e di macchine sofisticate per la lavorazione delle parti,Luca ripristina,ma che dico,non solo rimette a nuovo ma perfeziona il motore che una volta messo al banco fa capire di se cosa gli è cambiato..si,volendo lo elabora,ma cavolo se lo elabora!!
dati alla mano mi da i fogli dove son stampati i dati del mio sportster sul banco,prima e dopo il "trattamento"...impressionante,quasi 3.5 kg/m in più di coppia e misurati senza spremere il motore perchè tutto nuovo e fermato dalla repentina chiusura del gas a 3500 giri,figuriamoci se lo lasciava salire..
a parte il genuino entusiasmo che mette nel suo lavoro ed in questi motori,Luca parla di tutte le sue idee e di come mette mano anche nell'elettronica della moto facendomi vedere sul computer cosa e che paramentri va a modificare per far cantare,ma che dico,urlare di gioia i motori harley,attraverso tundermax e quant'altro.(la mia è però a carburatore e mi dice che cosa gli ha fatto per sgranchire i cavalli al motore...).beh faccio un giro di prova con la mia moto dopo il trattamento di Luca,vado piano piano è tutta serrata,ma si sente sotto non c'è più un motore ruggente (e ferragliante),ma una mandria di tigri incazzate nere adesso!!
prima la coppia massima era di 6.9 kg in crescere costante fino ad un massimo di 4494 giri dove poi smetteva di salire,ora il diagramma mostra 10.34


Ringrazio questo splendido personaggio dalla semplicità ma professionalità nonchè precisione sui lavori (e la moto non ha nemmeno un segno,anzi il carburatore luccica adesso e il motore canta privo di ticchettii strani al minimo,nella sua pulizia tipica dell'ambiente dal quale è uscito) e dall'entusiasmo con la quale ogni motore da lui maneggiato rinasce a miglior vita della precedente.
Torno a casa mi sparo i miei 435 km (abito un po distante,vado tranquillo) con olio nuovo spectro che mi raccomanda di sostituire tra 1000 km circa sentendo il motore che spinge la 5à marcia come se fosse la 2à... e tutto condito da un prezzo ragionevole(che mi aveva già ipotizzato e vi avevo comunicato come preventivo ed ha rispettato al centesimo) oltre che servito da un "mago" diventato un amico.
