"Cambio farfalla rubinetto serbatoio" Vs. "Cambio rubinetto
Inviato: 10/06/2011, 15:30
Salve a tutti.
Ho una HD Sportster 883 "Vintage", il che vuol dire che è un po' customizzata.
Ha il serbatoio della Custom (quello grande elargo) ed ha la strumentazione riposizionata sotto il rubinetto del serbatoio, dove c'è il supporto per la manopola dell'aria.
Quando ho preso la moto la strumentazione era già li, e francamente mi ci garba parecchio, quindi rimane li! :D
Il problema principale è che non riesco ad inserire la riserva andando in marcia, quindi con una una mano non riesco a girare la farfalla.
La cosa non è poi troppo simpatica, visto che tanto prima o poi capiterà di dovermi trovare a finire la benza su una bella strada statale senza corsia di emergenza o via di fuga, magari con un bel guardrail dalle parti, e di essere tampinato da un camion o qualcosa di simile
Per poter girare la con la sola mano sinistra, ho provato a riposizionare la strumentazione attaccandola sotto la staffa anzichè da sopra, ma ho guadagnato 1cm , e abbassarla ancora sarebbe poi oscena!!
Ho pensato allora di svitare la farfalla per vedere come poter cambiarla, ed ho notato che la manopola è separata dal rubinetto interno che direziona la benzina.
Avrei dunque pensato di fare la seguente modifica: rimuovere il perno che fissa la farfalla al corpo cilindrico direzionale del rubinetto, ma per fare ciò devo trapanare lo spinottino fino a mangiarlo, stando attento a non sforare dall'altra parte perchè c'è la camera con la pallina e molla che da lo scatto alle posizioni del rubinetto.
Fatto ciò pensavo di costruirmi da un cilindro di alluminio di circa 3cm di diametro, un bel piantone di collegamento tra corpo rubinetto e farfalla, la quale (usando la solita) risulterebbe poi più spostata in fuori da sotto il serbatoio.
Per fare ciò dovrrei rismontare "di nuovo" il rubinetto (quindi lasciare per più di pochi minuti il rubinetto sventrato, con oring e guarnizione interna all'aria!!! gli fa male?????), trapanare lo spinotto del rubinetto, costruirmi questo "piantone di rubinetto" (licenza poetica da "piantone di sterzo" delle auto customizzate :D), e rimontare il tutto.
Non credo sia difficile....MA SE QUALCUNO QUI HA GIA' AFFRONTATO LA COSA, MI DAREBBE QUALCHE CONSIGLIO??
In alternativa c'è l'acquisto di un altro rubinetto con farfalla più agevole da girare, ma non vorrei perdere il fatto che è a depressione, quindi lo vorrei perfettamente funzionante come quello HD.
Grazie! :D
Ho una HD Sportster 883 "Vintage", il che vuol dire che è un po' customizzata.
Ha il serbatoio della Custom (quello grande elargo) ed ha la strumentazione riposizionata sotto il rubinetto del serbatoio, dove c'è il supporto per la manopola dell'aria.
Quando ho preso la moto la strumentazione era già li, e francamente mi ci garba parecchio, quindi rimane li! :D
Il problema principale è che non riesco ad inserire la riserva andando in marcia, quindi con una una mano non riesco a girare la farfalla.
La cosa non è poi troppo simpatica, visto che tanto prima o poi capiterà di dovermi trovare a finire la benza su una bella strada statale senza corsia di emergenza o via di fuga, magari con un bel guardrail dalle parti, e di essere tampinato da un camion o qualcosa di simile
Per poter girare la con la sola mano sinistra, ho provato a riposizionare la strumentazione attaccandola sotto la staffa anzichè da sopra, ma ho guadagnato 1cm , e abbassarla ancora sarebbe poi oscena!!
Ho pensato allora di svitare la farfalla per vedere come poter cambiarla, ed ho notato che la manopola è separata dal rubinetto interno che direziona la benzina.
Avrei dunque pensato di fare la seguente modifica: rimuovere il perno che fissa la farfalla al corpo cilindrico direzionale del rubinetto, ma per fare ciò devo trapanare lo spinottino fino a mangiarlo, stando attento a non sforare dall'altra parte perchè c'è la camera con la pallina e molla che da lo scatto alle posizioni del rubinetto.
Fatto ciò pensavo di costruirmi da un cilindro di alluminio di circa 3cm di diametro, un bel piantone di collegamento tra corpo rubinetto e farfalla, la quale (usando la solita) risulterebbe poi più spostata in fuori da sotto il serbatoio.
Per fare ciò dovrrei rismontare "di nuovo" il rubinetto (quindi lasciare per più di pochi minuti il rubinetto sventrato, con oring e guarnizione interna all'aria!!! gli fa male?????), trapanare lo spinotto del rubinetto, costruirmi questo "piantone di rubinetto" (licenza poetica da "piantone di sterzo" delle auto customizzate :D), e rimontare il tutto.
Non credo sia difficile....MA SE QUALCUNO QUI HA GIA' AFFRONTATO LA COSA, MI DAREBBE QUALCHE CONSIGLIO??
In alternativa c'è l'acquisto di un altro rubinetto con farfalla più agevole da girare, ma non vorrei perdere il fatto che è a depressione, quindi lo vorrei perfettamente funzionante come quello HD.
Grazie! :D