Sportster: applicare sella con molle a farfalla..HELP?!
Inviato: 03/05/2011, 13:39
Salve a tutti!
Sono nuovo di qui, e mi sono appena presentato in Welcome :D
Visto che mi sembra di vedre gente preparata qui, vi posto subito un mio quesito, così magari da trovare una soluzione insieme a voi.
Dopo l'acquisto della mia HD Sportster 883 Low del 2006 ho capito che devo assolutamente mettere una sella con molle visto che sto prendendo una serie di botte alla schiena che vorrei proprio evitare! :D
Visto che la moto monta sella non originale, ho quindi cercato di capire cosa sia e se posso usarla.
Ho dunque notato che la mia sella è una di quelle piccoline con i due perni per fissarci le molle.
Ho notato inoltre che la staffa che la regge al serbatoio è di quelle classiche per sella a molle, anche se non alza la sella in alto dal serbatoio.
Ho dunque cercato di capire come fissare le molle alla moto, ma ho ho notato che non ci sono ne fori ne supporti.
Dopo una ricerca in rete ho capito che devo applicarci una staffa, o meglio ancora un kit fatto a posta che copra anche la centralina.
Premettendo che non ho assolutamente intenzione di smenarmela per riposizionare la centralina, vorrei capire se sia importante o meno "proteggerla" da eventuali culate apportate con la sella che rimbalza, magari tramite una placca a tappo come se ne trovano in rete, o se basta una staffa a ponte che ci passa sopra, magari fatta in casa usando una barra di ferro da 3mm opportunamente modellata perchè passi sopra a tutta la circuiteria.
Gli unici kit che ho trovato in rete e disponibili sono il Solo Seat Mounting Kits della Custom Chrome che dovrei ordinare dal mio preparatore (ed il prezzo si dovrebbe aggirare intorno alle 300€), oppure questo Black Leather Solo Seat Kit della V-Twin Manufacturing che ho trovato in rete senza sella per 170€.
Il fatto che 170€ mi scoccia cmq spenderceli, soprattutto perchè il frame copri centralina è molto più brutto di quello della Custom Chrome che reputo fantastico.
Sapete mica di altri frame copri centralina magari venduti separatamente??
Con quello potrei anche poi fare da me il resto.
Ho già visto che potrei tranquillamente costruirmi da me la staffa dove fissare le molle..ma vorrei proteggere la centralina, e magari coprirla del tutto.
In alternativa mi dareste dei consigli su come proteggere la centralina e dirmi se qualcuno qui ha uno Sportster con sella a molle a farfalla??
Un alternativa che mi è stata proposta è quella di costruirmi da me un tappo per la centralina.
In effetti ho le cesoio da lluminio, quindi pensavo di prendere una lamiera di alluminio da 2mm e di modellarla tipo tappo a forma di prisma, tanto ho già esperienza sulla modellazione e piega dell'alluminio.
Grazie.
Sono nuovo di qui, e mi sono appena presentato in Welcome :D
Visto che mi sembra di vedre gente preparata qui, vi posto subito un mio quesito, così magari da trovare una soluzione insieme a voi.
Dopo l'acquisto della mia HD Sportster 883 Low del 2006 ho capito che devo assolutamente mettere una sella con molle visto che sto prendendo una serie di botte alla schiena che vorrei proprio evitare! :D
Visto che la moto monta sella non originale, ho quindi cercato di capire cosa sia e se posso usarla.
Ho dunque notato che la mia sella è una di quelle piccoline con i due perni per fissarci le molle.
Ho notato inoltre che la staffa che la regge al serbatoio è di quelle classiche per sella a molle, anche se non alza la sella in alto dal serbatoio.
Ho dunque cercato di capire come fissare le molle alla moto, ma ho ho notato che non ci sono ne fori ne supporti.
Dopo una ricerca in rete ho capito che devo applicarci una staffa, o meglio ancora un kit fatto a posta che copra anche la centralina.
Premettendo che non ho assolutamente intenzione di smenarmela per riposizionare la centralina, vorrei capire se sia importante o meno "proteggerla" da eventuali culate apportate con la sella che rimbalza, magari tramite una placca a tappo come se ne trovano in rete, o se basta una staffa a ponte che ci passa sopra, magari fatta in casa usando una barra di ferro da 3mm opportunamente modellata perchè passi sopra a tutta la circuiteria.
Gli unici kit che ho trovato in rete e disponibili sono il Solo Seat Mounting Kits della Custom Chrome che dovrei ordinare dal mio preparatore (ed il prezzo si dovrebbe aggirare intorno alle 300€), oppure questo Black Leather Solo Seat Kit della V-Twin Manufacturing che ho trovato in rete senza sella per 170€.
Il fatto che 170€ mi scoccia cmq spenderceli, soprattutto perchè il frame copri centralina è molto più brutto di quello della Custom Chrome che reputo fantastico.
Sapete mica di altri frame copri centralina magari venduti separatamente??
Con quello potrei anche poi fare da me il resto.
Ho già visto che potrei tranquillamente costruirmi da me la staffa dove fissare le molle..ma vorrei proteggere la centralina, e magari coprirla del tutto.
In alternativa mi dareste dei consigli su come proteggere la centralina e dirmi se qualcuno qui ha uno Sportster con sella a molle a farfalla??
Un alternativa che mi è stata proposta è quella di costruirmi da me un tappo per la centralina.
In effetti ho le cesoio da lluminio, quindi pensavo di prendere una lamiera di alluminio da 2mm e di modellarla tipo tappo a forma di prisma, tanto ho già esperienza sulla modellazione e piega dell'alluminio.
Grazie.