Eccoci qui a parlare di un argomento di rilievo, EVOLUTION.

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Luigix
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/04/2021, 11:05
Modello:

Eccoci qui a parlare di un argomento di rilievo, EVOLUTION.

Messaggio da Luigix »

Buongiorno amici bikers.

Affascinante il mondo HD, lo adoro da quando ero piccolo! Sono in procinto di acquistare la prima HD, e sarà una softail custom o standard... In realtà anche il dyna Wide glide mi attira, ma penso che opterò per il softail. Da quello che ho capito il telaio è più grande (sono alto 1 e 95).. poi non so ditemi voi


Il dubbio è: motore 1340 (98/99 è l'anno giusto da quello che ho capito per le varie migliorie) o 1450 (carburatore o iniezione, quali dei due e quale anno di riferimento)?

Sono in dubbio tra il mitico Evolution o il twin CAM tc88. A parità di manutenzione ecc quale dei due è più affidabile nel tempo? Più duraturo? (Escludiamo la sfiga e la negligenza ovviamente)

L'uso che ne farei è: uscite in città e viaggetto in tutta tranquillità.. non sono uno che tira la moto, preferisco andare tranquillo rispettandola.

Grazie Boys, vi aspetto :stracool:
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 584
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883 / Buell XB9SX
Località: Roma

Re: Eccoci qui a parlare di un argomento di rilievo, EVOLUTION.

Messaggio da fabri2005 »

Ciao, 1340 Evo degli anni che dici tu; gli ultimi.
Ho una Fat boy del 1997 da 6 anni, presa a 20000 chilometri e ne ho fatti 55000.
Gli unici problemi che ho avuto fin ora sono: bobina con polo ossidato e ruota libera del motorino d'avviamento da sistemare. Per il resto nulla e oltre ai tagliandi ogni 8000 chilometri ho fatto giusto la revisione degli steli forcella.
Ne sono contento e te la consiglio; Fat Boy, Heritage o Old boy (quella con la springer). Sono alto 1,87 e ci sto bene. Le Custom, Night train o Springer (quelle con la ruota anteriore da 21) non saprei visto i comandi avanzati quanto possano stancare ma in caso puoi installare le floor boards anche su queste.
Nulla contro il twin cam che è sicuramente un po' più prestante ma il fatto dei pattini catena da far controllare non mi ha mai convinto. L'evo ha solo ingranaggi, non catene e pattini.
Poi sicuramente carburatore; se cambi uno scarico o filtro non sei appeso a qualcuno bravo con il computer per rimappare la moto e spendere soldi. Col carburatore puoi anche regolarti il minimo dei giri da solo. :ok:
Poi il dover giare il rubinetto e tirare l'aria prima di avviare la moto; per me è qualcosa che coinvolge di più nell'utilizzo. Accenderla non diventa una cosa scontata come con le iniezione.
L'unica cosa che mi scoccia ma è una caratteristica è i due serbatoi che sono si collegati ma per fare il pieno va riempito prima uno (quello di sinistra più basso) e poi l'altro.
Luigix
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/04/2021, 11:05
Modello:

Re: Eccoci qui a parlare di un argomento di rilievo, EVOLUTION.

Messaggio da Luigix »

Ok, chiarissimo!
Io a dirti la verità ho proprio questi dubbi.. perché si! Il 1340 è molto più semplice e nelle ultime versioni è praticamente ben collaudato. Quest' aspetto mi attira molto, oltre che la facilità nel "metterci mano".

Mentre del 1450 mi hanno detto che le prime versioni hanno avuto problemi (non so le versioni a carburatore), mentre le ultime versioni (2005, 2006) iniezione sono più collaudate e forse anche superiore agli altri twin CAM. È vero?

Non lo so... Troppi dubbi. È vera questa cosa?
Sicuramente la questione della catena e dei pattini è un problema che affligge un po' tutti mi sembra..
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 584
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883 / Buell XB9SX
Località: Roma

Re: Eccoci qui a parlare di un argomento di rilievo, EVOLUTION.

Messaggio da fabri2005 »

Guarda per quel che so io il 1450 a 50000 chilometri è bene controllare catena e pattini. Non è detto che siano da sostituire, controllare si. Quindi se trovi una 1450 che ti piace con questi chilometri puoi trattare di più il prezzo con la scusa della spesa per il controllo.
Credo soffrissero anche i breathers che si trovano nelle testate, comunque se scrivi 1450 difetti o opinioni su internet trovi molte discussioni.
I motori successivi al 1450 mi pare potessero avere problemi al compensatore; un sistema che smorza gli strattoni della catena primaria che questo si trova sul albero motore. Di più non so.

Ora che ci penso mi pare che Morris qui sul forum avesse una Road King 1450 a carburatore ed ha passato i 100000 senza problemi ma lui sicuramente può darti più certezze.
Luigix
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/04/2021, 11:05
Modello:

Re: Eccoci qui a parlare di un argomento di rilievo, EVOLUTION.

Messaggio da Luigix »

Certo certo lo capisco, leggendo su internet ho letto che se questi pattini non vengono sostituiti nel tempo possono danneggiare seriamente il motore.
Quindi sì.. da vedere lo stato delle varie moto e chiedere se già il lavoro alla distribuzione è stato fatto o meno.

Invece del 1340, visto che ne hai uno.. come ti trovi?
Le marce sono lunghe o più corte?
Inoltre, non sono un tipo che spreme la moto come un dannato, preferisco andare più tranquillo.
Come erogazione com'è? Così scorbutico come dicono?
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 584
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883 / Buell XB9SX
Località: Roma

Re: Eccoci qui a parlare di un argomento di rilievo, EVOLUTION.

Messaggio da fabri2005 »

Mi ci trovo bene. Io ero passato da 883 a questa e i vantaggi in più sono molti: più coppia ai bassi, cambio più fluido, frizione più morbida, più spazio per me e zavorrina (anche se sulla Sporty non ho particolarmente sofferto), posizione di guida comoda; busto eretto e gambe piegate il giusto; comunque dopo un centinaio di chilometri scendere per una sgranchita serve.
Il cambio è a 5 marce, effettivamente qualche volta mi capita di inserire una marcia in più che non c'è (tipo quando entro in superstrada) però 5 marce si gestiscono meglio di 6 e non c'è il problema di capire in che marcia si è.
Non è una moto da tirare ma i sorpassi rapidi ti permette di farli anche senza scalare. In autostrada i 130 li tiene e va anche oltre ma l'assente protezione aerodinamica dopo un po' stanca; la velocità giusta è 80/90 (questo immagino sia un po' per tutte le custom senza parabrezza o protezioni).
Consumi bene o male 19/20 km/l è un motore che gira basso nell'utilizzo, cosa che a me piace particolarmente. Mi pare che la coppia massima sia già a 2400 giri. Scorbutico? È sempre un bicilindrico ma strattonate non le ho mai sentite, anzi se a bassi giri molto lentamente giri l'acceleratore il motore prende gradualmente giri e esci dalle curve senza scalare. Ovviamente se apri repentinamente strattonerà.
Frenata, per me frena. L'impostazione di guida e la ciclistica ti porteranno ad usare prettamente il freno posteriore anche in curva. Se poi serve frenare ulteriormente ovviamente poco dopo il freno posteriore pinzi col freno anteriore (singolo disco, come tutte le softail).
In curva, la moto curva e se sfrutti il peso del tuo busto portandolo interno curva puoi avere percorrenze un po' più rapide.
Sospensioni, le Harley non hanno sospensioni eccellenti si sa. Ma con la mia se non si va oltre i 50 su strade particolarmente accidentate le sospensioni assorbono bene. Rispetto alla sportster la cosa buona del forcellone posteriore Softail è che non va mai a pacco, cosa che invece sulla Sportster capitava ed erano saracche alla schiena.
Vibrazioni, nell'utilizzo normale non sono fastidiose, se vai oltre i 130 iniziano a farsi notare. Il 1450 delle softail ha due contralberi che smorzano un po' queste vibrazioni ma mai quanto un Dyna o Touring che hanno motore e cambio montati su supporti elastici in gomma. Che però prima o poi devono essere sostituiti mentre sulle Softail dove il motore è montato rigidamente non c'è nulla da cambiare.
Questo è quello che mi è venuto in mente, se hai altre domande ti rispondo volentieri.
Luigix
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/04/2021, 11:05
Modello:

Re: Eccoci qui a parlare di un argomento di rilievo, EVOLUTION.

Messaggio da Luigix »

Ottimo!!! Chiarissimo, invece la famosa storia del cuscinetto da sostituire?
Dicevano che nelle versioni 98 e 99 è più robusto, invece nelle versioni precedenti era un po' il punto debole.

Spiegami un po'. Ed inoltre, l'eventuale intervento/sostituzione è complicato? Costoso?

Per il resto mi sembra di capire che sia un motore molto longevo se curato (ma questo in linea generale si riflette in qualunque cosa della vita), che rispecchia il mio modo di utilizzo. Cioè vivermi la moto con calma e passione!

Dimenticavo, cosa mi consigli di controllare nell'acquisto di un usato 1340?
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 584
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883 / Buell XB9SX
Località: Roma

Re: Eccoci qui a parlare di un argomento di rilievo, EVOLUTION.

Messaggio da fabri2005 »

Il cuscinetto... Ad essere sincero sapevo che l'ultima serie 1996/99 avessero di serie il Torrington completamente fatto in metallo e non plastica con i cuscinetti in metallo come gli Evo degli anni precedenti.
Però chi mi ha venduto la Fat aveva scritto nel annuncio che la moto aveva già il cuscinetto sostituito ed istallato un albero a camme più spinto l'EV27 della Andrews. Questo fatto dal proprietario prima di lui; il primo.
L'albero a camme è realmente stato sostituito perché ho quello di serie da parte e anche il meccanico mi confermò che il motore spinge di più di uno di serie. Quindi se la moto usciva di serie col Torrington perché sostituire il cuscinetto?
Sostituirlo; avevo visto un video della sostituzione del cuscinetto del motore di una FXR (che è pre 1996) se riesco a ritrovarlo te lo posto.
Altra cosa: anche la pompa dell'olio nell'ultima serie degli Evo è stata migliorata, non so le precedenti che problemi avessero di preciso.
Che ti posso dire? Io sto seguendo i semplici consigli che ho sentito o letto: cambiare l'olio ogni 8000 chilometri o non oltre 12 mesi. Farla riscaldare un po' prima di partire o se parto poco prima della temperatura ideale inserisco la prima e procedo piano a giri bassi e costanti. Tengo la batteria in salute con un mantenitore (non sempre collegato perché non ci sono immobilizer o altri assorbenti) per non stressare statore e regolatore di tensione.
Per ora il motore suona e gira come quando l'ho acquistata.
Altra cosa che riguardo il tagliando che non viene quasi mai ricordato ma nei manuali c'è scritto è di pulire il tapered oil screen. Un filtrino metallico a cono (tipo cappello di mago Merlino) che si trova sopra la pompa dell'olio. Ad essere sincero non c'ho mai trovato sporcizie.
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 584
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883 / Buell XB9SX
Località: Roma

Re: Eccoci qui a parlare di un argomento di rilievo, EVOLUTION.

Messaggio da fabri2005 »

Eccolo:

Non serve smontare le teste per fare questa operazione ma i coperchi delle teste, rockers, aste e punterie devono essere rimosse.
Luigix
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/04/2021, 11:05
Modello:

Re: Eccoci qui a parlare di un argomento di rilievo, EVOLUTION.

Messaggio da Luigix »

Chiarissimo!! Super gentile!
Grazie davvero! Ti aggiornerò appena trovo qualcosa di interessante rigorosamente softail custom.

Grazie ancora :occhiolino: :scooter:
Rispondi