Perché HARLEY DAVIDSON

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Perché HARLEY DAVIDSON

Messaggio da Conte Jägermeister »

simonee ha scritto: 22/04/2024, 13:25
Conte Jägermeister ha scritto: 22/04/2024, 10:26
simonee ha scritto: 04/04/2024, 23:07 Principalmente per il tipico suono del motore, e poi per lo stile


Attenzione con il discorso del "tipico suono del motore", perché temo fortemente che col passare del tempo andrà a scomparire.
Già su tutti i modelli nuovi faccio fatica a sentirlo...
Su quelle attuali devi cambiare scarico e albero a camme...


Per ottenere il caratteristico sound Harley sarai d'accordo con me che questa è pura eresia?
O sbaglio?
Immagine
Maximo
Messaggi: 508
Iscritto il: 12/03/2022, 22:04
Modello: Fat Bob 114
Località: Bassano del Grappa

Re: Perché HARLEY DAVIDSON

Messaggio da Maximo »

Perchè un Harley...
è da un po che me lo chiedo , torno agli inizi quando mia moglie ed io decidemmo di vendere il 4x4 per comprare le moto girando per vari concessionari di varie marche non avevamo un idea precisa , però avevamo escluso le stradali a priori e ci stavamo orientando su altri modelli , premesso che quando abbiamo fatto la patente per la moto avevamo un Kawasaki 650 Z e mi ricordo che mia moglie mi disse : questa moto fa un rumore come una zanzara . Alche per i vari concessionari sentivamo i clienti che arrivavano e ci dicemmo ecco un'altra zanzara e niente allora decidemmo di andare a vedere l'Harley , eravamo dentro ad un piccolo concessionario Harley stavamo gironzolando quando il proprietario del concessionario accende una moto per un cliente in quel momento ci siamo emozionati ci eravamo guardati negli occhi e ci siamo detti , questa è la nostra moto da quel giorno ci siamo concentrati solo sull'Harley e scegliendo un modello adatto ai nostri gusti .
E più passa il tempo e più ci innamoriamo delle nostre moto .
simonee
Messaggi: 735
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Perché HARLEY DAVIDSON

Messaggio da simonee »

Conte Jägermeister ha scritto: 22/04/2024, 17:04
simonee ha scritto: 22/04/2024, 13:25
Conte Jägermeister ha scritto: 22/04/2024, 10:26



Attenzione con il discorso del "tipico suono del motore", perché temo fortemente che col passare del tempo andrà a scomparire.
Già su tutti i modelli nuovi faccio fatica a sentirlo...
Su quelle attuali devi cambiare scarico e albero a camme...


Per ottenere il caratteristico sound Harley sarai d'accordo con me che questa è pura eresia?
O sbaglio?
No, non sono d'accordo.
Le Harley attuali non suonano come dovrebbero a meno che non fai quelle modifiche, non per colpa di Harley o perchè abbiano perso quella caratteristica, bensì per via delle normative sulle emissioni che impongono di "tapparle" all'inverosimile.
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Perché HARLEY DAVIDSON

Messaggio da Conte Jägermeister »

simonee ha scritto: 22/04/2024, 23:58
Conte Jägermeister ha scritto: 22/04/2024, 17:04
simonee ha scritto: 22/04/2024, 13:25

Su quelle attuali devi cambiare scarico e albero a camme...


Per ottenere il caratteristico sound Harley sarai d'accordo con me che questa è pura eresia?
O sbaglio?
No, non sono d'accordo.
Le Harley attuali non suonano come dovrebbero a meno che non fai quelle modifiche, non per colpa di Harley o perchè abbiano perso quella caratteristica, bensì per via delle normative sulle emissioni che impongono di "tapparle" all'inverosimile.


Per farle "suonare" non si è mai dovuto cambiare le camme.
Questa è una novità del motore Milwaukee eight.
Le emissioni credo centrino ben poco.
Immagine
Dedemaffo
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/10/2023, 15:14
Modello: Forty Eight 2018

Re: Perché HARLEY DAVIDSON

Messaggio da Dedemaffo »

E' bello anche non avere una risposta precisa a questa domanda...
Un po' come se ti chiedessero perche' ti piace la tua donna, sono sensazioni, particolari, anche difetti, ma io mi sono innamorato a prima vista, senza un motivo, senza numeri, statistiche, logiche meccaniche, tempi sul giro, cavalli alla ruota.
Ho avuto tanti tipi di moto di diverse case, ma ora la mia Forty Eight, semmai volessi cambiarla, lo farei solo con un'altra HD.
E quando passo per strada e tutti si voltano per guardarla, sono sempre piu' orgoglioso di lei e della mia scelta.
Maffo
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Perché HARLEY DAVIDSON

Messaggio da Conte Jägermeister »

Dedemaffo ha scritto: 23/04/2024, 11:20 E' bello anche non avere una risposta precisa a questa domanda...
Un po' come se ti chiedessero perche' ti piace la tua donna, sono sensazioni, particolari, anche difetti, ma io mi sono innamorato a prima vista, senza un motivo, senza numeri, statistiche, logiche meccaniche, tempi sul giro, cavalli alla ruota.
Ho avuto tanti tipi di moto di diverse case, ma ora la mia Forty Eight, semmai volessi cambiarla, lo farei solo con un'altra HD.
E quando passo per strada e tutti si voltano per guardarla, sono sempre piu' orgoglioso di lei e della mia scelta.


È quello che penso anch'io. La risposta è talmente soggettiva, che ognuno ha la sua.
Non ce n'è una giusta o sbagliata.
Immagine
simonee
Messaggi: 735
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Perché HARLEY DAVIDSON

Messaggio da simonee »

Conte Jägermeister ha scritto: 23/04/2024, 8:53
simonee ha scritto: 22/04/2024, 23:58
Conte Jägermeister ha scritto: 22/04/2024, 17:04



Per ottenere il caratteristico sound Harley sarai d'accordo con me che questa è pura eresia?
O sbaglio?
No, non sono d'accordo.
Le Harley attuali non suonano come dovrebbero a meno che non fai quelle modifiche, non per colpa di Harley o perchè abbiano perso quella caratteristica, bensì per via delle normative sulle emissioni che impongono di "tapparle" all'inverosimile.


Per farle "suonare" non si è mai dovuto cambiare le camme.
Questa è una novità del motore Milwaukee eight.
Le emissioni credo centrino ben poco.

No, non dipende dall'M8. Sono le norme sulle emissioni. Prova a tappare una vecchia Harley come è tappato l'M8 e poi mi dirai se continua a fare il suono tipico che dici tu. Il bicilindrico Harley è sostanzialmente sempre lo stesso da oltre un secolo...
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Perché HARLEY DAVIDSON

Messaggio da Conte Jägermeister »

simonee ha scritto: 23/04/2024, 13:52
Conte Jägermeister ha scritto: 23/04/2024, 8:53
simonee ha scritto: 22/04/2024, 23:58

No, non sono d'accordo.
Le Harley attuali non suonano come dovrebbero a meno che non fai quelle modifiche, non per colpa di Harley o perchè abbiano perso quella caratteristica, bensì per via delle normative sulle emissioni che impongono di "tapparle" all'inverosimile.


Per farle "suonare" non si è mai dovuto cambiare le camme.
Questa è una novità del motore Milwaukee eight.
Le emissioni credo centrino ben poco.

No, non dipende dall'M8. Sono le norme sulle emissioni. Prova a tappare una vecchia Harley come è tappato l'M8 e poi mi dirai se continua a fare il suono tipico che dici tu. Il bicilindrico Harley è sostanzialmente sempre lo stesso da oltre un secolo...


Quindi sostanzialmente, mi stai dicendo che l M8 non è cambiato rispetto al twin cam.
È solamente più "tappato" giusto?
E in quale modo diversamente dal 103 è stato tappato?
Immagine
simonee
Messaggi: 735
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Perché HARLEY DAVIDSON

Messaggio da simonee »

Conte Jägermeister ha scritto: 23/04/2024, 21:12
simonee ha scritto: 23/04/2024, 13:52
Conte Jägermeister ha scritto: 23/04/2024, 8:53



Per farle "suonare" non si è mai dovuto cambiare le camme.
Questa è una novità del motore Milwaukee eight.
Le emissioni credo centrino ben poco.

No, non dipende dall'M8. Sono le norme sulle emissioni. Prova a tappare una vecchia Harley come è tappato l'M8 e poi mi dirai se continua a fare il suono tipico che dici tu. Il bicilindrico Harley è sostanzialmente sempre lo stesso da oltre un secolo...


Quindi sostanzialmente, mi stai dicendo che l M8 non è cambiato rispetto al twin cam.
È solamente più "tappato" giusto?
E in quale modo diversamente dal 103 è stato tappato?
Certo che è cambiato, si è evoluto, è più "tappato" rispetto al 103 perchè hanno dovuto addolcire ulteriormente l'albero a camme per limitare le emissioni. Ed in ogni caso anche il 103 stock non è che facesse tutto questo suono Harley dei bei tempi andati...
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Perché HARLEY DAVIDSON

Messaggio da Walter-- »

Tornando al titolo.....
malgrado abbia provato diverse Harley (di amici) per anni, ho aspettato parecchio prima di decidermi ad acquistarne una. L'idea, se pur romantica e nostalgica di altri tempi, di acquistare una moto che poteva non riportarmi a casa o che riuscisse a farlo solo dopo un "tagliando" fatto in mezzo alla strada, non mi attira più da molto tempo, forse perchè ho passato i miei primi anni di moto a smontare modificare, allargare travasi, adattare carburatori maggiorati e rincorrere volani alleggeriti che a volte volteggiavano in mezzo alla strada.......
Quando poi sono usciti questi nuovi modelli ho trovato in un Harley il giusto compromesso tra affidabilità, sicurezza, potenza, comodità e mi sono deciso ad acquistarne una.
Deve dire che una volta risolti i noti problemi che la conce mi ha trascinato per mesi, adesso guidare la mia cicciona è veramente un piacere, stare in sella sopra quel motore rumorosissimo da sensazioni che le altre moto non danno......solo chi ne guida una può capire.
Con altre moto magari hai la comodità, con altre hai l'agilità, con altre ancora hai la potenza, sulla tua Harley, quella che sembra sia stata fatta per te, quando la guidi hai il sorriso stampato in faccia........e scusate se è poco......
Rispondi