Honda E-clutch
Inviato: 11/03/2024, 19:09
Questo fine settimana alla fiera di Roma c'è stato il Moto days, molte case motociclistiche presenti ma Harley Davidson assente.
Allo stand Honda e nel parco moto da poter provare c'erano i primi modelli con optional la nuova e clutch o frizione elettronica.
Interessato dalle 650 quattro cilindri ho provato sia la CB che la CBR 650 entrambe li disponibili solo con la e clutch.
Le due moto mi sono molto piaciute, specialmente quando il motore era a giri medio alti. Per quel che riguarda la nuova frizione; il sistema funziona decisamente bene. Praticamente la moto ha già installato il quick shifter quindi per quel che riguarda l'aumetare o scalare marce in corsa senza tirare la frizione nulla di nuovo. La cosa comoda è ingranare la marcia da fermo senza tirare la frizione e partire senza dosare la frizione con la sua leva; ci pensa la meccatronica a fare tutto.
In più il sistema si attiva e disattiva automaticamente senza che si debba impostare qualcosa: se a moto accesa da fermi inserisci la prima senza tirare la leva il sistema si attiva. Se la si ingrana dopo aver tirato la frizione il sistema non si attiva e quindi dobbiamo dosare noi la frizione per partire.
Se durante l'andatura si incrementa o scala la marcia senza tirare la leva il sistema si attiva, altrimenti no. Non ho pensato a provare a decelare in prima fino a fermarmi per vedere se il sistema da disattivo si attivasse automaticamente per tirare la frizione e non far spegnere il motore; ma dubito che a questo in Honda non ci abbiano pensato.
Sicuramente è un bel sistema e una novità che ora solo Honda ha. Lo ritengo necessario? No un sistema automatico di gestione della frizione penso sia molto più utile e desiderabile su un auto con cambio meccanico; ma su una moto che difficilmente nel traffico si incolonna dietro le auto non lo vedo tanto utile.
Allo stand Honda e nel parco moto da poter provare c'erano i primi modelli con optional la nuova e clutch o frizione elettronica.
Interessato dalle 650 quattro cilindri ho provato sia la CB che la CBR 650 entrambe li disponibili solo con la e clutch.
Le due moto mi sono molto piaciute, specialmente quando il motore era a giri medio alti. Per quel che riguarda la nuova frizione; il sistema funziona decisamente bene. Praticamente la moto ha già installato il quick shifter quindi per quel che riguarda l'aumetare o scalare marce in corsa senza tirare la frizione nulla di nuovo. La cosa comoda è ingranare la marcia da fermo senza tirare la frizione e partire senza dosare la frizione con la sua leva; ci pensa la meccatronica a fare tutto.
In più il sistema si attiva e disattiva automaticamente senza che si debba impostare qualcosa: se a moto accesa da fermi inserisci la prima senza tirare la leva il sistema si attiva. Se la si ingrana dopo aver tirato la frizione il sistema non si attiva e quindi dobbiamo dosare noi la frizione per partire.
Se durante l'andatura si incrementa o scala la marcia senza tirare la leva il sistema si attiva, altrimenti no. Non ho pensato a provare a decelare in prima fino a fermarmi per vedere se il sistema da disattivo si attivasse automaticamente per tirare la frizione e non far spegnere il motore; ma dubito che a questo in Honda non ci abbiano pensato.
Sicuramente è un bel sistema e una novità che ora solo Honda ha. Lo ritengo necessario? No un sistema automatico di gestione della frizione penso sia molto più utile e desiderabile su un auto con cambio meccanico; ma su una moto che difficilmente nel traffico si incolonna dietro le auto non lo vedo tanto utile.