Novità caschi

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Novità caschi

Messaggio da Conte Jägermeister »

Alex.Bobber ha scritto: 25/01/2024, 10:37 D'accordo che un casco integrale (o modulare) protegga di più.
Ma vogliamo parlare di chi, in auto (sui bus, sui camion etc.) guida con il cellulare in mano, legge il giornale, fa tutt'altro che guidare?! Non esistono seri controlli e ciò è quello che, secondo me, crea problemi principali alla sicurezza.
Si fanno statistiche su quanti incidenti (gravi o meno) coinvolgono motociclisti (che siano su uno scooter od una moto) senza tenere conto delle cause che l'hanno procurato.


Ma purtroppo, ben sappiamo, che in tema di moto, l'attenzione è sempre maggiore.
Noi causiamo pericoli e gli automobilisti no.
Noi siamo irresponsabili e gli automobilisti no.
Noi corriamo e gli automobilisti no.
Gli automobilisti ci ammazzano ma il contrario e pressoché impossibile..
Perciò in fatto di sicurezza aldilà delle ovvietà, ognuno sa o non sa, cosa fare per sé stesso.
Quando l'obbligo verrà, come fu per la cintura e l'obbligo del casco, il popolo si adeguerà.
Immagine
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Novità caschi

Messaggio da Bob107 »

Balengo ha scritto: 25/01/2024, 8:24 Casso se vogliamo essere onesti, il casco jet cosa protegge?
Lo mettiamo perché fa look ma non perché ci garantisce la massima protezione.
L'integrale protegge.
Anche il modulare ma se chiuso.
Poi che siano omologati anche per stare aperti è un altro discorso.
Il casco jet protegge.
Non è come un casco integrale ma protegge.
Se vogliamo essere onesti non è il casco jet il problema.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Novità caschi

Messaggio da Conte Jägermeister »

Bob107 ha scritto: 25/01/2024, 18:39
Balengo ha scritto: 25/01/2024, 8:24 Casso se vogliamo essere onesti, il casco jet cosa protegge?
Lo mettiamo perché fa look ma non perché ci garantisce la massima protezione.
L'integrale protegge.
Anche il modulare ma se chiuso.
Poi che siano omologati anche per stare aperti è un altro discorso.
Il casco jet protegge.
Non è come un casco integrale ma protegge.
Se vogliamo essere onesti non è il casco jet il problema.


Analizziamo Bob un impatto frontale, dove il pilota con casco jet, va a picchiare con il viso.
Senza protezione del mento, ciò che può succedere è molto sgradevole e invalidante anche se si ha salva la vita.
I denti sono i primi a partire.
Poi c'è la mascella..
Non vado oltre.
Un mio amico ha avuto blando incidente, ma la sua caduta è stata di faccia.
Il jet ha protetto la scatola cranica, ma non ha protetto il suo viso.
Anni di chirurgia maxillo facciale gli hanno fatto recuperare una parvenza di quello che era.
Ma se lo conoscevi prima dell'incidente e lo rivedi dopo difficilmente lo riconosci..
Immagine
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Novità caschi

Messaggio da Bob107 »

Faccio fatica, parlando di sicurezza stradale, a credere nell'assoluta necessità del casco integrale e soprattutto ad accettare un eventuale obbligo di quest'ultimo.
Si ritiene giusto aumentare il livello di sicurezza sulle strade ma paradossalmente si costruiscono auto e moto sempre più veloci, quando il limite massimo consentito è di 130 km/h e solo in autostrada.
Perché, mi chiedo allora, non ridurre queste prestazioni. Credo sia la cosa più elementare che ci sarebbe da fare se si vuole veramente ridurre i rischi di incidenti, altrimenti di che stiamo parlando?
È inutile che mi dai un missile tra le mani e poi mi obblighi ad andare in giro come un RoboCop, non ha senso.
Si chiama incoerenza!
A cosa mi serve avere un mezzo che fa 200 km/h quando NON È CONSENTITO DA NESSUNA PARTE circolare a quelle velocità?
Però siccome mi vuoi tanto bene e ci tieni alla mia incolumità, mi permetti di guidare una moto supersonica ma con l'obbligo del casco integrale. Wow!
Interessante! Giusto! Bravi!! Caxxu.. caxxu!
Ragionamento logico.. perfetto!! E che non fa una piega.
Così sono sicuro.. certo! Ottimo! :ok:
A questo punto diciamo anche che l'asfalto in Italia è perfetto e se qualcuno malauguratamente cade in moto, a causa di una buca, la colpa è solo e soltanto sua che non l'ha vista e siamo a posto.
È bello parlare di sicurezza.
Fantastico sapere che in Italia siamo ormai impestati di autovelox paragonabili a trappole per topi, piazzati soprattutto dove non ce ne sarebbe nemmeno bisogno e che per fare cassa sono perfetti.
La sicurezza seria (non quella fasulla di cui siamo abituati) si proietta verso un'azione di prevenzione con tanto di segnaletica e in punti ritenuti critici.
non c'è motivo di "INGANNARE!!"

Ritornando al discorso casco.
Se io indosso un integrale in testa muoio dopo 3 minuti, non utilizzo il jet perché voglio fare il figo, mi manca l'aria con l'integrale e come me penso anche tanti altri.
Purtroppo o per fortuna non siamo tutti uguali.
Se la sicurezza poi fosse considerata così importante, mi spiegate perché qualsiasi accessorio da moto o indumento che sia, legato alla sicurezza, lo pago anche 10 volte di più di uno "normale"?
Non l'ho ben capita questa cosa.
Non dovrebbero essere accessibili a tutti se fosse così importante per l'umanità?
A me non risulta che sia così, per proteggermi e stare comodo allo stesso tempo oggi devo spendere una barca di soldi e visto che trovo anche questo incoerente vorrei essere almeno libero di decidere autonomamente se proteggermi e come proteggermi.
Tutto sommato.. saranno anche caxxi miei o no?
Più di preoccuparsi del rischio che una persona si possa fare tanto male, mi preoccuperei delle scorrettezze e violazioni del codice della strada che avvengono molto spesso e non ci sono abbastanza controlli.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Novità caschi

Messaggio da Bob107 »

Alex.Bobber ha scritto: 25/01/2024, 10:37 D'accordo che un casco integrale (o modulare) protegga di più.
Ma vogliamo parlare di chi, in auto (sui bus, sui camion etc.) guida con il cellulare in mano, legge il giornale, fa tutt'altro che guidare?! Non esistono seri controlli e ciò è quello che, secondo me, crea problemi principali alla sicurezza.
Si fanno statistiche su quanti incidenti (gravi o meno) coinvolgono motociclisti (che siano su uno scooter od una moto) senza tenere conto delle cause che l'hanno procurato.
Sono d'accordo con te.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Novità caschi

Messaggio da Bob107 »

Anche perché se il principio è ridurre il rischio al minimo allora possiamo depositare la moto in garage o venderla e smettere definitivamente di circolare perché il rischio c'è e ci sarà comunque.
E come sulle strade, il discorso vale anche in generale.
Ci chiudiamo dentro casa e non usciamo più, non facciamo più nulla perché qualsiasi cosa può diventare un pericolo.

Posso essere d'accordo sul fatto che l'integrale protegge di più ma non che sia indispensabile.
Ci sono diversi fattori che incidono sul rischio ma visto che la sicurezza è strumentalizzata per interessi e si fa quello che conviene e non quello che è giusto, allora mi piacerebbe decidere per me stesso, tutto qua, essere libero di scegliere.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Novità caschi

Messaggio da Conte Jägermeister »

Purtroppo si va a braccetto con la comunità europea e quindi, il nostro bel paese, si adeguerà alle leggi che sono in vigore negli altri paesi per non essere da meno.
Nel 1986 è entrato in vigore l'obbligo del casco.
Due anni dopo, invece, l'obbligo anteriormente di mettere le cinture di sicurezza.
Ricordo la rabbia dei motociclisti e quella degli automobilisti.
Ma poi, ci si adegua a tutto e oggi, più nessuno esce di casa senza casco o si dimentica di mettere la cintura in macchina.
Sono diventati movimenti automatici quotidiani.
Quando ero giovane ho guidato per anni senza casco, ma la percezione del pericolo allora era molto diversa da quella di oggi.
Il casco l'ho indossato quando mi sono messo alla guida delle supersportive dell'epoca.
Perché certe velocità era impossibile sostenerle soltanto con gli occhiali da sole..
Una statistica dice che nel 1964 i morti sulle strade erano 9000. La stessa statistica nel 2013 se ricordo bene ne dava 4000.
Ciò significa che in termini di sicurezza nel 1964, mettersi alla guida di una 500 o di una 600, oppure di una Fiat 850 piuttosto che di un 1100, significava veramente rischiare la propria pelle.
Oggi non è più così.
Questo vale anche per i motociclisti di allora.
Il casco ha salvato la vita a moltissime persone come anche la cintura di sicurezza.
Possiamo discuterne quanto ne vogliamo, ma immagino che su queste statistiche non si possa dire più di tanto.
È anche vero, che noi motociclisti abbiamo una parte importantissima scoperta e di difficile protezione.
Il collo.
Non esiste al mondo una protezione che riesca a proteggere il nostro collo da un brutto impatto..
Questo lo vediamo anche nelle gare della MotoGP, dove se un motociclista cade male nonostante le modernissime tute airbag di cui sono dotati, può non rialzarsi più da terra..
Quando verrà il giorno in cui anche quella parte sarà messa in sicurezza, forse avremo raggiunto l'apice.
Per il momento dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo.
Obbligatorietà o meno.
Immagine
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Novità caschi

Messaggio da Balengo »

Casso....siamo pieni di obblighi....ma chi obbliga noi che obblighi ha nei nostri confronti?
Noi siamo gli obbligati, ma chi obbliga gli obbligati che obblighi ha nei confronti degli obbligati?
Bella domanda vero?
Ma giochi di parole a parte, non c'è libertà di scelta...
Ti mettono la legge e tu devi rispettarla, altrimenti paghi un salasso di multe ogni volta che esci di casa.....
E poi anche questa storia della comunità europea ha rotto il casso...
Io vado per caso a guardare cosa fanno in casa loro gli altri? E allora gli altri perché vengono a guardare quello che facciamo in casa nostra??
Non ci vuole una laurea per capire che il casco integrale è più protettivo di quello aperto o jet.
Ma più andiamo avanti più mi sembra che diventerà sempre più difficile godersi una giornata in moto...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Novità caschi

Messaggio da Palmambrogio »

Conte Jägermeister ha scritto: 26/01/2024, 9:34 Purtroppo si va a braccetto con la comunità europea e quindi, il nostro bel paese, si adeguerà alle leggi che sono in vigore negli altri paesi per non essere da meno.
Nel 1986 è entrato in vigore l'obbligo del casco.
Due anni dopo, invece, l'obbligo anteriormente di mettere le cinture di sicurezza.
Ricordo la rabbia dei motociclisti e quella degli automobilisti.
Ma poi, ci si adegua a tutto e oggi, più nessuno esce di casa senza casco o si dimentica di mettere la cintura in macchina.
Sono diventati movimenti automatici quotidiani.
Quando ero giovane ho guidato per anni senza casco, ma la percezione del pericolo allora era molto diversa da quella di oggi.
Il casco l'ho indossato quando mi sono messo alla guida delle supersportive dell'epoca.
Perché certe velocità era impossibile sostenerle soltanto con gli occhiali da sole..
Una statistica dice che nel 1964 i morti sulle strade erano 9000. La stessa statistica nel 2013 se ricordo bene ne dava 4000.
Ciò significa che in termini di sicurezza nel 1964, mettersi alla guida di una 500 o di una 600, oppure di una Fiat 850 piuttosto che di un 1100, significava veramente rischiare la propria pelle.
Oggi non è più così.
Questo vale anche per i motociclisti di allora.
Il casco ha salvato la vita a moltissime persone come anche la cintura di sicurezza.
Possiamo discuterne quanto ne vogliamo, ma immagino che su queste statistiche non si possa dire più di tanto.
È anche vero, che noi motociclisti abbiamo una parte importantissima scoperta e di difficile protezione.
Il collo.
Non esiste al mondo una protezione che riesca a proteggere il nostro collo da un brutto impatto..
Questo lo vediamo anche nelle gare della MotoGP, dove se un motociclista cade male nonostante le modernissime tute airbag di cui sono dotati, può non rialzarsi più da terra..
Quando verrà il giorno in cui anche quella parte sarà messa in sicurezza, forse avremo raggiunto l'apice.
Per il momento dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo.
Obbligatorietà o meno.


Mio caro Conte concordo pienamente con quanto da te scritto in maniera pressoché totale :ok:
I tempi in cui andavamo con le nostre motociclette capelli al vento e protetti solamente, da un paio di occhiali il più delle volte non certo motociclistici, erano bei tempi ma erano anche tempi in cui c'era si libertà ma anche tanta se vogliamo incoscienza..
Non a caso i cosiddetti veri motociclisti e perciò quelli che si mettevano la tuta di pelle come ho fatto del resto anch'io, indossavano i caschi integrali che c'erano in quegli anni.
Con tutte le lacune che potevano avere, essendo prodotti in un'epoca in cui, certi accorgimenti tecnici e materiali non c'erano ancora.
Detto questo, la questione della obbligatorietà, si pone come un muro tra la fazione dei motociclisti e lo stato.
Dice bene l'amico Conte quando ricorda perfettamente cosa accadde nel 1986 e nel 1988.
Specialmente nel 1988 ma prima ancora di questo anno, in altri paesi avevano salutato l'obbligo dell'utilizzo delle cinture di sicurezza con flemmatica sobrietà.
In suolo italico invece, la fantasia tipicamente partenopea, produsse le famose magliette con la striscia dipinta di nero che simulava la cintura di sicurezza.
Certamente grandioso esempio di istrionicità nonché di grande spirito ribelle. :ok:
Tornando alla questione del casco jet sono stato anch'io un utilizzatore specialmente nella stagione estiva di questa tipologia di casco.
Non me ne pento affatto.
Ma comprendo che una tale tipo di protezione può non essere sufficiente....
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Novità caschi

Messaggio da simonee »

Questa estate, nei giorni di caldo più intensi qui in Sardegna, sono uscito in Harley intorno alle 17 per raggiungere degli amici in una spiaggia a circa 35 Km da Cagliari.
Avevo pantaloni lunghi, maglietta maniche corte e casco jet senza visiera.
L'aria era letteralmente infuocata e, nonostante, percorressi la maggior parte del tragitto a intorno ai 120 all'ora, sono arrivato a destinazione fradicio di sudore.
Non oso immaginare cosa sarebbe successo se avessi indossato il casco integrale!
Rispondi