SCATTA L'OBBLIGO ASSICURATIVO ANCHE PER I VEICOLI FERMI

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: SCATTA L'OBBLIGO ASSICURATIVO ANCHE PER I VEICOLI FERMI

Messaggio da Balengo »

Ma sta a vedere che desso, neanche nel fienile posso tenere la macchina del nonno!......
Casso fanno sti stronzi???
Se non c'ho i soldi per l'assicurazione mi mandano a casa la multa??
Bastardi!
E io non la pago.
Va a finire insieme alle altre!
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: SCATTA L'OBBLIGO ASSICURATIVO ANCHE PER I VEICOLI FERMI

Messaggio da Conte Jägermeister »

Faranno visure a tappeto e rileveranno chi è in "infrazione"...
Prevedo un bagno di sangue..... :S
Immagine
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: SCATTA L'OBBLIGO ASSICURATIVO ANCHE PER I VEICOLI FERMI

Messaggio da ric47v8 »

Ma chi ha un mezzo senza assicurazione?
Deve essere un mezzo mai assicurato o a cui é stata tolta non sò quanti anni fà...
Perché da qualche anno non si può togliere l' assicurazione, recentemente ho venduto/radiato il ktm, ho dovuto mandare il certificato di radiazione all' assicurazione per chiuderla...
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: SCATTA L'OBBLIGO ASSICURATIVO ANCHE PER I VEICOLI FERMI

Messaggio da Walter-- »

ric47v8 ha scritto: 14/01/2024, 13:54 Ma chi ha un mezzo senza assicurazione?
Deve essere un mezzo mai assicurato o a cui é stata tolta non sò quanti anni fà...
Perché da qualche anno non si può togliere l' assicurazione, recentemente ho venduto/radiato il ktm, ho dovuto mandare il certificato di radiazione all' assicurazione per chiuderla...
Il bollo è obbligatorio, l'assicurazione solo nel caso di circolazione.

https://www.insella.it/news/assicurazio ... ghe-175455

A quanto dicono qui è stato introdotto l'obbligo ma non la sanzione per chi non assicura e non utilizza il mezzo......

"
Ci sono alcune zone d'ombra

La nuova norma è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 16 dicembre e sarà operativa da domani, ma non è stata annunciata in anticipo da nessuna delle istituzioni coinvolte, come il governo, l'Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicurative) o l'Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private). Questo ha creato e creerà e incertezza tra i cittadini, che non sono preparati al cambiamento. Ci sono poi alcune cose da chiarire.

Non è stabilita la sanzione per chi non rispetta l'obbligo di assicurazione e non usa il veicolo, le multe infatti riguardano solo chi circola con un mezzo non assicurato. Per intenderci, l'appasionato che ha una collezione di moto che non usa e tiene nel box dovrebbe comunque assicurarle, se non lo fa però non sono previste sanzioni.
Le moto da restaurare saranno considerate "inutilizzabili" e quindi esentate da quest'obbligo? E come verrà accertata questa condizione?
Resta da capire quali altre categorie potrebbero essere esentate dall'obbligo di assicurazione grazie ad ulteriori decreti ministeriali.
"
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: SCATTA L'OBBLIGO ASSICURATIVO ANCHE PER I VEICOLI FERMI

Messaggio da ric47v8 »

Quando ho acquistato lo sportster 3 anni fa, volevo passare l' assicurazione del ktm, che tenevo fermo nel box.
Quelli dell' assicurazione mi hanno detto che per togliere l' assicurazione del ktm, dovevo presentare il certificato di vendita o di rottamazione...
Resta da capire se a fine anno assicurativo, non avessi pagato il rinnovo della polizza cosa sarebbe accaduto?
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: SCATTA L'OBBLIGO ASSICURATIVO ANCHE PER I VEICOLI FERMI

Messaggio da Walter-- »

ric47v8 ha scritto: 14/01/2024, 17:30 Quando ho acquistato lo sportster 3 anni fa, volevo passare l' assicurazione del ktm, che tenevo fermo nel box.
Quelli dell' assicurazione mi hanno detto che per togliere l' assicurazione del ktm, dovevo presentare il certificato di vendita o di rottamazione...
Resta da capire se a fine anno assicurativo, non avessi pagato il rinnovo della polizza cosa sarebbe accaduto?
Strano perchè io 3 anni fa ho passato l'assicurazione dell'intruder che era in garage fermo sulla scout e quest'anno ho passato quella della scout sulla Fat boy.
Forse ogni assicurazione gestisce la cosa in modo diverso
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: SCATTA L'OBBLIGO ASSICURATIVO ANCHE PER I VEICOLI FERMI

Messaggio da ric47v8 »

Walter-- ha scritto: 14/01/2024, 19:04
ric47v8 ha scritto: 14/01/2024, 17:30 Quando ho acquistato lo sportster 3 anni fa, volevo passare l' assicurazione del ktm, che tenevo fermo nel box.
Quelli dell' assicurazione mi hanno detto che per togliere l' assicurazione del ktm, dovevo presentare il certificato di vendita o di rottamazione...
Resta da capire se a fine anno assicurativo, non avessi pagato il rinnovo della polizza cosa sarebbe accaduto?
Strano perchè io 3 anni fa ho passato l'assicurazione dell'intruder che era in garage fermo sulla scout e quest'anno ho passato quella della scout sulla Fat boy.
Forse ogni assicurazione gestisce la cosa in modo diverso
Certo a favore suo, così per 3 anni ho pagato quella del ktm e dello sportster...
Ma gli é andata male perché ho cambiato compagnia a tutte e due.
Comunque anche quando ho preso la low rider non ho potuto passare quella del ktm, anche con la nuova compagnia.
Così per un periodo ho pagato 3 polizze, poi venduto il ktm, gli ho mandato il certificato di radiazione, e mi hanno reso la quota pagata dalla vendita a fine contratto...
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: SCATTA L'OBBLIGO ASSICURATIVO ANCHE PER I VEICOLI FERMI

Messaggio da simonee »

ric47v8 ha scritto: 14/01/2024, 17:30 Quando ho acquistato lo sportster 3 anni fa, volevo passare l' assicurazione del ktm, che tenevo fermo nel box.
Quelli dell' assicurazione mi hanno detto che per togliere l' assicurazione del ktm, dovevo presentare il certificato di vendita o di rottamazione...
Resta da capire se a fine anno assicurativo, non avessi pagato il rinnovo della polizza cosa sarebbe accaduto?
Bisognerebbe chiederlo a quelli che circolano con l'assicurazione scaduta da anni :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Rispondi