Certificato di omologazione

Questioni legali, incidenti, assicurazioni, truffe e burocrazia.
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Certificato di omologazione

Messaggio da Walter-- »

Buongiorno a tutti,
quando ho acquistato la moto da concessionario HD c'erano installati scarichi dottor jeckill.
Ho chiesto più volte al venditore il certificato di omologazione ma mi è sempre stato risposto che non serve perchè il codice di omologazione si trova sulla targhetta fissata sugli scarichi. Dopo la mia insistenza il concessionario mi ha risposto che loro non avevano certificati allegati alle marmitte e se volevo potevo richiederle direttamente alla casa produttrice ed era meglio che lo facessi io perchè a loro non rispondono....... :picchiatesta:

Che voi sappiate la prima volta che verrò fermato per un controllo, potrò tranquillamente dire al tutore della legge: "se vuole vedere il certificato di omologazione si deve abbassare e leggerlo dalla targhetta sugli scarichi" ........ ???

Non sapendo dove scrivere, approfitto di questo nuovo post per segnalare che i messaggi privati non vengono inviati e restano nella posta in uscita.
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Certificato di omologazione

Messaggio da Balengo »

Secondo me si incazzano...
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Certificato di omologazione

Messaggio da Bob107 »

Forte questa concessionaria HD :hahaha:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Certificato di omologazione

Messaggio da Palmambrogio »

La prima multa presa la si porta direttamente al proprietario della concessionaria :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Certificato di omologazione

Messaggio da simonee »

Tecnicamente non esiste un certificato di omologazione per quelli scarichi, in pratica le emissioni sonore e gassose devo corrispondere ai limiti indicati nella carta di circolazione, poi puoi metterci qualunque tubo che faccia in modo di rispettarli...
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Certificato di omologazione

Messaggio da Bob107 »

simonee ha scritto: 23/09/2023, 19:02 Tecnicamente non esiste un certificato di omologazione per quelli scarichi, in pratica le emissioni sonore e gassose devo corrispondere ai limiti indicati nella carta di circolazione, poi puoi metterci qualunque tubo che faccia in modo di rispettarli...
Quindi le forze dell'ordine per verificare tutto ciò dovrebbero avere uno strumento che accerta le emissioni emesse?
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Certificato di omologazione

Messaggio da Conte Jägermeister »

Non credo esista uno strumento portatile del genere e se esiste, non ne sono a conoscenza.
Una cosa è certa, in futuro le restrizioni saranno maggiori rispetto alle attuali.
Vogliono a tutti costi, fare bella figura con la comunità europea, che spinge tutti a optare per l'elettrico ovviamente per interessi prettamente economici.
Nulla a che vedere con l'ecologia green di cui tanto parlano..
Immagine
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Certificato di omologazione

Messaggio da Walter-- »

Conte Jägermeister ha scritto: 24/09/2023, 8:41 Non credo esista uno strumento portatile del genere e se esiste, non ne sono a conoscenza.
Una cosa è certa, in futuro le restrizioni saranno maggiori rispetto alle attuali.
Vogliono a tutti costi, fare bella figura con la comunità europea, che spinge tutti a optare per l'elettrico ovviamente per interessi prettamente economici.
Nulla a che vedere con l'ecologia green di cui tanto parlano..
In realtà esistono fonometri portatili, ma non credo siano in dotazione alle forze dell'ordine.

Il problema dell'elettrico è che purtroppo, come per altre cose, quando hai una popolazione di ignoranti che non ha mai imparato a ragionare con la propria testa, è sufficiente che uno dica che l'elettrico sarà la salvezza del pianeta e tutti i pecoroni corrono ad acquistare auto elettriche, che di per sè non sarebbe una scelta sbagliata se chi la compra lo facesse per sua libera scelta e non perchè condizionato dalle stupidaggini che si sentono in televisione......
Ancora qualcuno non ci ha spiegato ad esempio dove prenderemmo la corrente, che già acquistiamo in parte, se tutti comprassero un'auto elettrica.....senza contare poi che l'incremento di tutti i nuovi apparati elettrici viene commissionato allo stato (cina e limitrofi) che da soli inquinano per il 50% di tutte le emissioni mondiali.........
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Certificato di omologazione

Messaggio da Walter-- »

Walter-- ha scritto: 24/09/2023, 17:47
Conte Jägermeister ha scritto: 24/09/2023, 8:41 Non credo esista uno strumento portatile del genere e se esiste, non ne sono a conoscenza.
Una cosa è certa, in futuro le restrizioni saranno maggiori rispetto alle attuali.
Vogliono a tutti costi, fare bella figura con la comunità europea, che spinge tutti a optare per l'elettrico ovviamente per interessi prettamente economici.
Nulla a che vedere con l'ecologia green di cui tanto parlano..
In realtà esistono fonometri portatili, ma non credo siano in dotazione alle forze dell'ordine (almeno per le emissioni sonore).

Il problema dell'elettrico è che purtroppo, come per altre cose, quando hai una popolazione di ignoranti che non ha mai imparato a ragionare con la propria testa, è sufficiente che uno dica che l'elettrico sarà la salvezza del pianeta e tutti i pecoroni corrono ad acquistare auto elettriche, che di per sè non sarebbe una scelta sbagliata se chi la compra lo facesse per sua libera scelta e non perchè condizionato dalle stupidaggini che si sentono in televisione......
Ancora qualcuno non ci ha spiegato ad esempio dove prenderemmo la corrente, che già acquistiamo in parte, se tutti comprassero un'auto elettrica.....senza contare poi che l'incremento di tutti i nuovi apparati elettrici viene commissionato allo stato (cina e limitrofi) che da soli inquinano per il 50% di tutte le emissioni mondiali.........
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Certificato di omologazione

Messaggio da simonee »

Bob107 ha scritto: 23/09/2023, 21:01
simonee ha scritto: 23/09/2023, 19:02 Tecnicamente non esiste un certificato di omologazione per quelli scarichi, in pratica le emissioni sonore e gassose devo corrispondere ai limiti indicati nella carta di circolazione, poi puoi metterci qualunque tubo che faccia in modo di rispettarli...
Quindi le forze dell'ordine per verificare tutto ciò dovrebbero avere uno strumento che accerta le emissioni emesse?
Per il rumore si, oppure possono mandarti a revisione straordinaria
Rispondi