Fat boy 114 sbilanciata?

Alle prese con le chiavi inglesi
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

Balengo ha scritto: 06/11/2023, 8:58 Sono contento che il problema sembra risolto. 👍
Io più di tutti perchè mi sono tolto un peso dallo stomaco.
Bello sicuramente che il problema si sia risolto, ma a me piace anche capire perchè i problemi si risolvono. Ho fatto alcune considerazioni in base al comportamento della moto e ok può anche starci che se la gomma dietro non è ben allineata possa causare un usura anomala della gomma e portare al difetto che ho riscontrato, ma non penso che i meccanici delle altre marche siano così accorti da andare a misurare con il micrometro l'allineamento della ruota ad ogni cambio gomma, credo che anche loro utilizzino banalmente le tacche della regolazione del mozzo, eppure in quasi 50 anni di moto non mi è mai capitata una cosa del genere. Può essere che la gomma larga richieda un attenzione particolare sugli allineamenti perchè altrimenti il problema si amplifica?
Voi che siete più competenti di me del mondo Harley cosa ne pensate? (Anche se il problema mi sembra sia più generico e non legato al marchio).
Ovviamente e purtroppo non lo posso chiedere all'officina della concessionaria visto che per loro la causa di tutto era che le Harley sono dei catenacci ed è normale che vadano storte........
simonee
Messaggi: 735
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da simonee »

Walter-- ha scritto: 08/11/2023, 17:43
Balengo ha scritto: 06/11/2023, 8:58 Sono contento che il problema sembra risolto. 👍
ma non penso che i meccanici delle altre marche siano così accorti da andare a misurare con il micrometro l'allineamento della ruota ad ogni cambio gomma,
Con il micrometro no, ma l'allineamento andrebbe misurato ad ogni cambio... il problema è che molti lavorano ad occhio e potrebbe essere ciò che è successo nel tuo caso
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Balengo »

Una stranezza che ha creato un precedente.
Perché non avevo mai sentito parlare di questi problemi....
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

Buongiorno a tutti,
ho quasi vergogna a riaprire questa discussione........
Questa è la mia gomma anteriore dopo 7000 km.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho inviato le foto anche ad HD italia informandola della situazione e di tutto quello successo fino ad ora. La risposta mi ha lasciato basito........


---------------------------------------------------------------------------
Buongiorno ,
Prima di risponderle è necessario sapere che il modello della sua moto non ha le masse equamente distribuite tra il lato sinistro e destro, a conferma di questo è sufficiente cercare il punto di equilibrio con la moto statica e verificare così che il motociclo non sarà perpendicolare al suolo, ma che sarà leggermente pendente verso destra, posizione necessaria per compensare il maggior peso sul lato sinistro.

E’ possibile che motocicli con altre configurazioni abbiano le masse più equamente distribuite tra i due lati e conseguentemente questo fenomeno meno avvertibile.

Alcuni nostri modelli, come la sua, hanno la particolarità di avere il cambio separato e la trasmissione primaria sul lato sinistro a sbalzo, per evitare che la cinghia di trasmissione interferisca con il pneumatico posteriore. L'utilizzo di pneumatici ancora più larghi, richiede uno maggiore sbalzo della trasmissione primaria.

Le sue sensazioni di guida sono senz’altro corrette ed anche l’usura non perfettamente simmetrica del pneumatico è conseguenza di quando scritto sopra.

Contatteremo comunque la concessionaria per assicurarci che vengano fatte tutte le verifiche necessarie a garantire che il fenomeno rientri nei parametri del modello e che non ci siano altre problematiche che possano accentuare la tendenza del veicolo a tirare da un lato.

Cordiali saluti.

CUSTOMER CARE 5

HARLEY-DAVIDSON ITALIA S.R.L.

Via Giorgio Stephenson 73, 20157, Milano, Italy
----------------------------------------------------------

Non avevo mai capito cosa si stesse assestando nella moto, ora è più chiaro, quello che continuava a cambiare e faceva diminuire lo sbilanciamento della moto a sx era l'usura delle gomme a dx .......
Secondo quello di HD italia io dovrei guidare la mia moto di m...fino a 7000 km. e poi quando la moto inizia ad andare diritta sostituire le gomme perchè ormai finite e ricominciare da capo........
Avevo intenzione di andare in concessionaria a litigare e a costringerli a riprendersela indietro, ma se anche HD italia gli da ragione, allora non sò più dove sbattere la testa.
Il sogno di una vita sta diventando un incubo.
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Balengo »

Ma poi che strana usura della gomma è quella?....
Nella prima immagine che hai messo c'è come una sorta di usura a vortice....
Come se qualcuno avesse scartavetrato in senso rotatorio la gomma....

E la lettera di Harley Davidson Italia sarebbe una lettera di risposta con delle giustificazioni che hanno un senso?
A me sembra tanto un insieme di fesserie messo lì tanto per scrivere qualcosa..
In pratica la tua moto ha una particolarità che consuma le gomme in modo anomalo e quindi quando tu le cambierai come hai scritto, tutto partirà da capo...
"L'usura non proprio simmetrica.." ma allora tutti quelli che comprano un fat boy leggendo qui dentro gli conviene cambiare modello perché se tutte hanno questo problema..
Ho come la sensazione che Harley Davidson Italia sappia che questa moto ha un problema però non lo vuole ammettere.
Allora gira intorno al discorso...
Dovresti far vedere la moto da un perito e poi contattare un legale di fiducia.
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Bob107 »

Guarda Walter,
Mi dispiace per quello che si sta verificando con la tua motocicletta ma tutto questo è assurdo.
Il punto è che non è normale che facciano passare la cosa come se fosse normale e non possono assolutamente venderti una moto sbilanciata, non possono farlo!
Per loro è sempre tutto ok ma per te non lo è mai stato quindi non farti prendere ancora in giro. Ti consiglio di riportare la moto indietro e di fartela ridare solo quando è sistemata seriamente, altrimenti fatti ridare i soldi e cambia concessionaria.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
simonee
Messaggi: 735
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da simonee »

Questa cosa è abbastanza assurda perchè la ruota anteriore è vincolata a differenza di quella posteriore e quindi un problema di allineamento non si pone.
L'inghippo sta sicuramente altrove.
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Conte Jägermeister »

Walter-- ha scritto: 17/11/2023, 15:08 Buongiorno a tutti,
ho quasi vergogna a riaprire questa discussione........
Questa è la mia gomma anteriore dopo 7000 km.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho inviato le foto anche ad HD italia informandola della situazione e di tutto quello successo fino ad ora. La risposta mi ha lasciato basito........


---------------------------------------------------------------------------
Buongiorno ,
Prima di risponderle è necessario sapere che il modello della sua moto non ha le masse equamente distribuite tra il lato sinistro e destro, a conferma di questo è sufficiente cercare il punto di equilibrio con la moto statica e verificare così che il motociclo non sarà perpendicolare al suolo, ma che sarà leggermente pendente verso destra, posizione necessaria per compensare il maggior peso sul lato sinistro.

E’ possibile che motocicli con altre configurazioni abbiano le masse più equamente distribuite tra i due lati e conseguentemente questo fenomeno meno avvertibile.

Alcuni nostri modelli, come la sua, hanno la particolarità di avere il cambio separato e la trasmissione primaria sul lato sinistro a sbalzo, per evitare che la cinghia di trasmissione interferisca con il pneumatico posteriore. L'utilizzo di pneumatici ancora più larghi, richiede uno maggiore sbalzo della trasmissione primaria.

Le sue sensazioni di guida sono senz’altro corrette ed anche l’usura non perfettamente simmetrica del pneumatico è conseguenza di quando scritto sopra.

Contatteremo comunque la concessionaria per assicurarci che vengano fatte tutte le verifiche necessarie a garantire che il fenomeno rientri nei parametri del modello e che non ci siano altre problematiche che possano accentuare la tendenza del veicolo a tirare da un lato.

Cordiali saluti.

CUSTOMER CARE 5

HARLEY-DAVIDSON ITALIA S.R.L.

Via Giorgio Stephenson 73, 20157, Milano, Italy
----------------------------------------------------------

Non avevo mai capito cosa si stesse assestando nella moto, ora è più chiaro, quello che continuava a cambiare e faceva diminuire lo sbilanciamento della moto a sx era l'usura delle gomme a dx .......
Secondo quello di HD italia io dovrei guidare la mia moto di m...fino a 7000 km. e poi quando la moto inizia ad andare diritta sostituire le gomme perchè ormai finite e ricominciare da capo........
Avevo intenzione di andare in concessionaria a litigare e a costringerli a riprendersela indietro, ma se anche HD italia gli da ragione, allora non sò più dove sbattere la testa.
Il sogno di una vita sta diventando un incubo.


Walter, in questa lettera c'è l'ammissione addolcita da alcune parole trabocchetto, che il modello in questione pende maggiormente da una parte a causa dello scompenso dei pesi.
Ma la logica, presuppone che nessun motociclista debba guidare un mezzo vessato da uno scompenso, pena il rischio probabile e possibile di una caduta o incidente.
Legalmente parlando, ci sono tutti i presupposti per fare causa alla concessionaria.
Dopodiché vista la risposta sibillina di Harley Davidson Italia, si può anche pensare a loro.
Quando si sborsano ingenti somme di denaro per acquistare una motocicletta del genere, si fa un piccolo investimento su un prodotto ben specifico. Un prodotto che deve garantire in tutto e per tutto piena efficienza e sicurezza.
Nel momento in cui una di queste viene a mancare, il prodotto viene automaticamente invalidato.
Non c'è nessun se e nessun ma che tenga.
La concessionaria può arrampicarsi sugli specchi fino al raggiungimento del soffitto, ma la realtà è che ha venduto ad una persona una motocicletta che non dovrebbe assolutamente circolare su strada.
Perché recante pericolo per il proprietario ma anche per le altrui persone.
Se poi, come nel caso in questione, si fa riferimento ad un problema che questo tipo di motocicletta avrebbe a causa di una ripartizione dei pesi non propriamente congrua, qui entra in gioco anche la casa madre.
Perché se a causa di un difetto di produzione io mi ritrovo in mano un prodotto non valido e quindi non atto a circolare, tu casa madre sei obbligata a prenderti le tue responsabilità.
Fintanto che il problema non è stato causato dal proprietario, la casa madre e in primis la concessionaria devono assolutamente risponderne.
In America su queste cose non scherzano tanto e le cause legali le cosiddette class action, fioccano come chicchi di neve.
La concessionaria deve ritirarti la moto e fare periziare il problema capendo se è possibile porvi un vero e proprio rimedio definitivo.
Altrimenti la moto deve ritirarla e devono restituirti o la somma in denaro oppure darti una motocicletta uguale o equivalente in perfette condizioni.
Fatti però seguire da un legale.
Non andare da solo ad affrontare queste situazioni, perché in questi casi bisogna assolutamente tutelarsi.
Immagine
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Balengo »

Ma se hanno questi problemi perché si ostinano a continuare a mettere questi pneumatici larghi!??
Casso ma sembrano dei bambini alle prese con il meccano....
A volte mi domando se ho fatto bene a comprare un Harley Davidson visto il servizio che ti riservano...
Mi sembra tanto che finché andiamo a comprare, siamo dei signori ma quando poi torniamo con dei problemi che non abbiamo creato noi, diventiamo improvvisamente dei poveracci......
E questa cosa non mi piace per niente.
La serietà si vede anche da queste cose.
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

Balengo ha scritto: 18/11/2023, 11:26 Ma se hanno questi problemi perché si ostinano a continuare a mettere questi pneumatici larghi!??
Casso ma sembrano dei bambini alle prese con il meccano....
A volte mi domando se ho fatto bene a comprare un Harley Davidson visto il servizio che ti riservano...
Mi sembra tanto che finché andiamo a comprare, siamo dei signori ma quando poi torniamo con dei problemi che non abbiamo creato noi, diventiamo improvvisamente dei poveracci......
E questa cosa non mi piace per niente.
La serietà si vede anche da queste cose.
La penso esattamente come te, una volta che gli hai lasciato i tuoi risparmi diventi l'ultima ruota del carro......e questa cosa fa veramente incazzare. Ho un amico che ha acquistato una triumph rocket3 e ogni volta che lo accompagno in concessionaria per qualunque cosa ci vada, ancora un pò gli mettono giù il tappeto rosso.....
Ieri ho parlato con una di quelle persone con la Fat boy che avevo contattato per avere un riscontro sui problemi della mia moto quando ha saputo dei nuovi sviluppi mi ha detto che se voglio lunedì possiamo trovarci per fare un giro io con la sua moto e lui con la mia così da rendermi conto effettivamente della differenza tra le nostre moto (alla faccia di quelli dicono che non c'è solidarietà tra harleisti........un grazie enorme a Massimo di Desio), dopodichè passerò a fare il punto con il titolare dell'HD di Bergamo e in base a quello deciderò se intraprendere la via legale.
Certo che se questa è la vita che deve fare uno che compra un Harley, mi sa che sarà la prima e anche l'ultima volta....
Rispondi