Iniziamo bene…

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Papà Harleista
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/07/2023, 16:48
Modello: Low rider s
Località: Roma

Iniziamo bene…

Messaggio da Papà Harleista »

Mercoledì, emozionato come un adolescente a un primo appuntamento, vado a ritirare la mia Low Rider S. Me la consegnano, mi spiegano un po’ i comandi ma io non capisco un cxxxo perché sono nel pallone più totale (salivazione azzerata, mani due spugne, manie di persecuzione, miraggi).

Parto. I primi chilometri devo prendere un po’ la mano col peso, la frizione, la posizione e in generale con la moto. Dopo un po’ decido di fare un giro fuori città. Opto per la Salaria. Sono felice come un bambino. La moto ha una spinta pazzesca, un suono meraviglioso. I motociclisti che incontro rischiano l’incidente per guardarmi. Faccio benzina, arrivo a Rieti e prendo la via del ritorno. Dopo circa 240 chilometri senza staccare il sedere dalla sella ho bisogno di sgranchirmi.

E qui mi accorgo di quel che non volevo.

La moto butta olio a secchi, c’è una puzza orribile di olio bruciato. Mando le foto al concessionario ma sono chiusi. Penso: “ma porc@ &#%!!! I più beceri stereotipi sulla Harley confermati in 200 chilometri…”

La mattina dopo mi rispondono dalla concessionaria e mi dicono di riportarla. Se la tengono per fare un controllo e mi danno una softail standard. Si rifanno vivi il pomeriggio. La moto ha un difetto al cilindro posteriore, probabilmente sono entrate delle bollicine d’aria durante la fusione che hanno lasciato delle crepe. Il cilindro va sostituito, se ne riparla dopo il 20. Io sono abbattuto, loro pure.

Mi danno una sport glide come moto sostitutiva e me ne vado…
L’uomo nasce per vivere, non per prepararsi a vivere (B. Pasternak)
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da fabri2005 »

Di certo non un buon inizio, mi dispiace.
Ti lasciano la sport glide fino a dopo il 20 o a moto sistemata? Se fosse così e non ci fossero grossi limiti al chilometraggio non sarebbe tanto male puoi comunque farti i tuoi giri e provare un'altra moto.
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Caspita che fastidio. Almeno, però, c'è la soluzione e nel frattempo ti hanno dato una moto di pari livello con cui muoverti.
Capisco lo sconforto, però.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da simonee »

Porca tr...!
Mentre eri in marcia non ti sei accorto della perdita?
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Bob107 »

Mi dispiace per l'accaduto ma non ti abbattere, si sistemerà tutto e tornerà anche l'entusiasmo a livelli alti.
Purtroppo non è stato un buon inizio per te ma può capitare. Sono cose che si risolvono per fortuna, abbi fede. :ok:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Papà Harleista
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/07/2023, 16:48
Modello: Low rider s
Località: Roma

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Papà Harleista »

fabri2005 ha scritto: 06/08/2023, 13:04 Di certo non un buon inizio, mi dispiace.
Ti lasciano la sport glide fino a dopo il 20 o a moto sistemata? Se fosse così e non ci fossero grossi limiti al chilometraggio non sarebbe tanto male puoi comunque farti i tuoi giri e provare un'altra moto.
A moto sistemata per fortuna
simonee ha scritto: 06/08/2023, 19:19 Porca tr...!
Mentre eri in marcia non ti sei accorto della perdita?
In realtà no, sentivo odore di olio bruciato ma non sempre, pensavo fosse di qualcun altro non certo della mia moto nuova!
L’uomo nasce per vivere, non per prepararsi a vivere (B. Pasternak)
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da simonee »

Papà Harleista ha scritto: 06/08/2023, 21:25
fabri2005 ha scritto: 06/08/2023, 13:04 Di certo non un buon inizio, mi dispiace.
Ti lasciano la sport glide fino a dopo il 20 o a moto sistemata? Se fosse così e non ci fossero grossi limiti al chilometraggio non sarebbe tanto male puoi comunque farti i tuoi giri e provare un'altra moto.
A moto sistemata per fortuna
simonee ha scritto: 06/08/2023, 19:19 Porca tr...!
Mentre eri in marcia non ti sei accorto della perdita?
In realtà no, sentivo odore di olio bruciato ma non sempre, pensavo fosse di qualcun altro non certo della mia moto nuova!
L'odore di olio bruciato è fortissimo all'inizio.
Comunque in concessionaria in teoria la testano prima di consegnartela, possibile che non si siano accorti di nulla?
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Guarda, l'unica che è uscita perfetta dalla fabbrica, tra le mie, è stata la Street Glide.
La Street Bob l'ho portata dentro due volte per olio dai copri testate. Erano le guarnizioni. Una volta cambiate la moto non ha più avuto problemi, neppure negli anni successivi, con il nuovo proprietario.
La Heritage aveva la puleggia difettosa. Prima hanno cercato, secondo procedure HD, di mettere la giusta tensione, poi l'hanno cambiata, non essendosi risolto nulla. A quel punto a posto.
Devo dire che ebbi problemi di olio anche con la Suzuki V-Strom di anni prima, però.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Conte Jägermeister »

Mi verrebbe da dire che la sfiga in questo caso, ci si è messa molto d'impegno, soprattutto per il fatto che siamo anche in agosto...
Ottima cosa che ti abbiano dato la moto sostitutiva.
Ora bisogna sperare che la sostituzione risolva definitivamente il problema.
Immagine
Papà Harleista
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/07/2023, 16:48
Modello: Low rider s
Località: Roma

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Papà Harleista »

simonee ha scritto: 06/08/2023, 23:14 Comunque in concessionaria in teoria la testano prima di consegnartela, possibile che non si siano accorti di nulla?
Non l'hanno testata, l'ho presa col contachilometri a zero ma me ne sono accorto solo quando mi sono reso conto che chilometraggio parziale e totale erano uguali.
L’uomo nasce per vivere, non per prepararsi a vivere (B. Pasternak)
Rispondi