Iniziamo bene…

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Bob107 »

simonee ha scritto: 05/09/2023, 18:34
Secondo me non vale la pena, in pratica non ci sono grandi differenze con il 114...
Dipende tutto da ciò che piace. Sarà anche poca la differenza ma c'è, come sulla parte estetica, a volte piccoli dettagli possono determinare una scelta finale.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Balengo »

Ma a conti fatti, cilindrate da carro armato a cosa servono?
Non dobbiamo tirare degli aratri nei campi..
Il 107 secondo me è più che sufficiente.
Papà Harleista
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/07/2023, 16:48
Modello: Low rider s
Località: Roma

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Papà Harleista »

Balengo ha scritto: 06/09/2023, 7:59 Ma a conti fatti, cilindrate da carro armato a cosa servono?
Non dobbiamo tirare degli aratri nei campi..
Il 107 secondo me è più che sufficiente.
si ma non è che il 107 è un cinquantino, è sempre un bestione da più di 1.700 c.c... per le persone normali E' già una cilindrata da carro armato
L’uomo nasce per vivere, non per prepararsi a vivere (B. Pasternak)
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Balengo »

Papà Harleista ha scritto: 06/09/2023, 15:02
Balengo ha scritto: 06/09/2023, 7:59 Ma a conti fatti, cilindrate da carro armato a cosa servono?
Non dobbiamo tirare degli aratri nei campi..
Il 107 secondo me è più che sufficiente.
si ma non è che il 107 è un cinquantino, è sempre un bestione da più di 1.700 c.c... per le persone normali E' già una cilindrata da carro armato


E ma il 117 è oltre 1900, una bestia non da poco.
Qua vogliono ridurre le emissioni, segare le euro 5 io ho una euro 5.....
Tra un po' come ci faranno andare in giro, con un tappo nel cu*o per non scoreggiare....
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Bob107 »

Balengo ha scritto: 06/09/2023, 7:59 Ma a conti fatti, cilindrate da carro armato a cosa servono?
Non dobbiamo tirare degli aratri nei campi..
Il 107 secondo me è più che sufficiente.
Bè, sinceramente preferisco le cilindrate da carro armato e (relativamente) pochi cavalli piuttosto che una cilindrata piccola con tanti cavalli come possono essere altre tipologie di moto.

Presumo che la vita del motore sia più lunga considerando il fatto che è come se sta sempre a riposo. Nei viaggi in autostrada o comunque a velocità di 100 km/h, 120, 130, 140.. quello che è, il motore non soffre per niente.
Quello che apprezzi di più è la prontezza in accelerazione, la buona ripresa.
I sorpassi li fai in scioltezza ovunque e nelle salite (per esempio in montagna) anche in due stai sereno, non strilla, non sforza, va e basta.
Non è un motore da pista per fare le gare ma sai che c'è.

Quindi vale la pena prendere un 117?
Per me anche sì, chiaramente sono soddisfatto del 107 e lo reputo già ottimo ma potendo scegliere avere qualcosa in più schifo non mi farebbe.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Papà Harleista
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/07/2023, 16:48
Modello: Low rider s
Località: Roma

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Papà Harleista »

Alcune considerazioni. Premetto che criticare le cilindrate elevate su questo forum… vabbè.

Tra il 107 e il 117 ci passano 10 pollici cubi che sono circa 164 cc che è meno del 10% di differenza ma il 117 è il 22% più potente e ha il 16,7% in più di coppia rispetto al 107. Questa è la vera differenza tra i due.

Quello che mi chiedo è: quando si fermerà questa crescita? I motori non possono crescere all’infinito e, se non sbaglio, Hd è l’unica che vive la corsa ai centimetri cubi in modo spasmodico.

In Harley siamo già a 121 pollici cubi, un pelo sotto i due litri e c’è da giurarci che non si fermeranno. Nelle auto il downsizing è iniziato da un pezzo e cilindrate che prima spingevano auto da 1.300 kg ora spingono auto da 2 tonnellate.

Adoro il bicilindrico Harley ma penso che come motore sia su un binario morto. Non è (più) un motore, è un pezzo d’artigianato che si compra perché piace, non perché è meglio di altri. Per come la vedo ora il vtwin è come un orologio da polso che sì, ti dice l’ora ma non sarà mai preciso come uno smartphone.

Continuare a investire per sviluppare un motore del genere mi può anche stare bene ma forse in Harley devono abbandonare l’idea di essere produttori di un mezzo di trasporto e accarezzare l’idea che sono solo uno sfizio per ricchi, come un Rolex.
L’uomo nasce per vivere, non per prepararsi a vivere (B. Pasternak)
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da simonee »

Papà Harleista ha scritto: 06/09/2023, 23:07

Quello che mi chiedo è: quando si fermerà questa crescita? I motori non possono crescere all’infinito e, se non sbaglio, Hd è l’unica che vive la corsa ai centimetri cubi in modo spasmodico.

In Harley siamo già a 121 pollici cubi, un pelo sotto i due litri e c’è da giurarci che non si fermeranno. Nelle auto il downsizing è iniziato da un pezzo e cilindrate che prima spingevano auto da 1.300 kg ora spingono auto da 2 tonnellate.


E' il mindset americano, non credo si fermeranno, guarda la Mustang GT con motore V8 da oltre 5000 cc, in Italia te la porti a casa 55mila euro ed ha 450 cavalli...
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Balengo »

Papà Harleista ha scritto: 06/09/2023, 23:07 Alcune considerazioni. Premetto che criticare le cilindrate elevate su questo forum… vabbè.

Tra il 107 e il 117 ci passano 10 pollici cubi che sono circa 164 cc che è meno del 10% di differenza ma il 117 è il 22% più potente e ha il 16,7% in più di coppia rispetto al 107. Questa è la vera differenza tra i due.

Quello che mi chiedo è: quando si fermerà questa crescita? I motori non possono crescere all’infinito e, se non sbaglio, Hd è l’unica che vive la corsa ai centimetri cubi in modo spasmodico.

In Harley siamo già a 121 pollici cubi, un pelo sotto i due litri e c’è da giurarci che non si fermeranno. Nelle auto il downsizing è iniziato da un pezzo e cilindrate che prima spingevano auto da 1.300 kg ora spingono auto da 2 tonnellate.

Adoro il bicilindrico Harley ma penso che come motore sia su un binario morto. Non è (più) un motore, è un pezzo d’artigianato che si compra perché piace, non perché è meglio di altri. Per come la vedo ora il vtwin è come un orologio da polso che sì, ti dice l’ora ma non sarà mai preciso come uno smartphone.

Continuare a investire per sviluppare un motore del genere mi può anche stare bene ma forse in Harley devono abbandonare l’idea di essere produttori di un mezzo di trasporto e accarezzare l’idea che sono solo uno sfizio per ricchi, come un Rolex.


Quale critica? Ho semplicemente detto che secondo me il 107 è più che sufficiente.
Perché, non si può dire qua dentro?
C'è per caso ho qualche legge e qualche regola che non conosco?
Alla fine la pensiamo alla stessa maniera solo che tu hai fatto un discorso più lungo del mio tutto qua.
Discorso su cui sono totalmente d'accordo.
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Bob107 »

Papà Harleista ha scritto: 06/09/2023, 23:07
Quello che mi chiedo è: quando si fermerà questa crescita? I motori non possono crescere all’infinito e, se non sbaglio, Hd è l’unica che vive la corsa ai centimetri cubi in modo spasmodico.

In Harley siamo già a 121 pollici cubi, un pelo sotto i due litri e c’è da giurarci che non si fermeranno. Nelle auto il downsizing è iniziato da un pezzo e cilindrate che prima spingevano auto da 1.300 kg ora spingono auto da 2 tonnellate.

Adoro il bicilindrico Harley ma penso che come motore sia su un binario morto. Non è (più) un motore, è un pezzo d’artigianato che si compra perché piace, non perché è meglio di altri. Per come la vedo ora il vtwin è come un orologio da polso che sì, ti dice l’ora ma non sarà mai preciso come uno smartphone.

Continuare a investire per sviluppare un motore del genere mi può anche stare bene ma forse in Harley devono abbandonare l’idea di essere produttori di un mezzo di trasporto e accarezzare l’idea che sono solo uno sfizio per ricchi, come un Rolex.

Io mi godo il presente, senza pensare troppo a quello che sarà, anche perché non è un problema che mi devo porre io. Quello che intanto vedo mi piace, sia l'estetica delle nuove moto che i nuovi motori, a cominciare dal 107 in poi.

Le motociclette costano sempre di più, questo è vero e in futuro potrebbe essere un problema per tanti comuni mortali ma credo sia un problema "italiano" più che altro.
I salari sono fermi dal lontano millenovecent.......
Tutto è aumentato.. non solo i motori.. anche il pane.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Iniziamo bene…

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Lo scrissi già: avendo posseduto 1868 donn...ehm no, un motore 1868, cioè il 114, prima il 107 e prima il 103, mi permetto di portare il verbo su questo forum di miscredenti, prima di azzannare l'insalata utile a riportare la forma fisica ad una forma diversa dal tondo!

Tra il 103 e il 107 c'è una differenza notevole quanto a regolarità e fluidità di marcia. Se piace più scorbutico il 103 è meglio, viceversa il 107 è da preferire.
Tra il 107 e il 114 c'è differenza, sì, ma il carattere è molto simile.
In definitiva cambiare moto per passare dal 103 al 107 ha un perché, dal 107 al 114 a mio avviso no.
Poi è ovvio, se la prendo nuova ben venga anche il 117, già che è sul mercato. Ma cambiare ad esempio una Street Glide 114 (quindi di pochi anni) per una Street Glide 117 solo per il motore, non saprei. A meno che il 117 faccia fare il salto qualitativo che c'è stato tra il 103 e il 107.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi