Harley davidson springer fxsts

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
lexluthor22
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/08/2023, 23:47
Modello: 1200N

Harley davidson springer fxsts

Messaggio da lexluthor22 »

Salve a tutti, dopo piu' di un anno che giro con un 1200N ho deciso che e' arrivato il momento di fare un upgrade. Sono molto affascinato dalla FXSTS ed ho trovato diversi modelli in vendita datati tra il '96 e il '98 (se non ricordo male).

Senza scatenare inutili polemiche vorrei qualche consiglio da chi gia' ce l'ha e anche da chi di meccanica se ne intende piu' di me, perche' il rivenditore puo' dire quel che vuole ma un opinione esterna la voglio chiedere ma ahime' non conosco nessuno che ne possiede una.

Premesso che uso molto la moto per tragitti da 300-400 km nel weekend e da 30-40km durante la settimana e che al massimo faccio un viaggio lungo durante l'anno (es: da Pesaro fino a Spalato passando per Trieste). Premesso anche che la sportser 1200N tutto sommato come "comodita'" mi sta bene, che ne pensate della mia idea di passare ad una FXSTS?
E' una moto con delle problematiche ben note ? E' piu' o meno comoda dalla 1200n del 2007 che gia' ho?

Visto che siete arrivati fin qui, del Bad Boy invece che mi dite?

Grazie mille a chiunque mi rispondera'.
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Harley davidson springer fxsts

Messaggio da fabri2005 »

Ciao, se hai modo prendine subito una :ok:

Perdona la risposta di getto ma bad boy e springer sono moto iconiche e credo che averla e poterla guidare sia una gran soddisfazione. Poi l'Evo! Ma sono di parte.

Probabilmente le differenze che noterai (se la tua 1200 nightster fosse di serie riguardo manubrio e comandi) sarebbero una posizione di guida meno "sportiva" con busto meno portato in avanti, braccia più alte e gambe più distese; quindi più Custom come posizione.
300 400 o più chilometri ce li fai, ovviamente con qualche piccola sosta oltre ai rifornimenti. A proposito abituati al dover rifornire due serbatoi invece di uno solo se volessi fare il pieno.
Un ex proprietario di Springer mi disse che rispetto alle softail con forcella tradizionale questa eveva un raggio di sterzata più corto.
Le softail Evo degli anni dal 96 al 99 hanno l'impianto elettrico "moderno" si capisce dai blocchetti comandi più tondi invece di quelli squadrati dei modelli precedenti ed hanno il tachimetro elettronico invece di quello meccanico col cavo.
Carburatore! Nulla di preoccupante in più rispetto alla iniezione elettronica della tua 1200. Giri il rubinetto, tiri l'aria, premi il pulsante e il motore parte... In genere quasi subito. Poco a poco, mentre fai scaldare il motore per 2/3 minuti, riporti il cavo dell'aria fino a metà e parti. Poi capirai guidandola quando potrai chiuderla del tutto. (Magari questa di avviare una moto con carburatore già la sai, nel dubbio l'ho scritto).

Se cerchi "Springer" sul forum qualche vecchio post dovrebbe uscir fuori.

Ovviamente poi il consiglio è di provarla, se oltre al fascino estetico ti scatta la scintilla nel guidarla è la tua moto.

Problemi? Per quel che ne so l'Evo è un motore stra affidabile e semplice; l'unico difetto risolvibile che ha è il cuscinetto dell'albero a camme che non ricordo in quali anni era in plastica con i rulli in metallo invece che completamente in metallo. Dopo chilometraggi elevati poteva rompersi.
Era pratica sostituirlo con il Torrington e magari visto che ci si era sostituire l'albero a camme di serie con uno più spinto.
I modelli Evo pre 1996 avevano una pompa dell'olio più delicata, in genere veniva sostituita con quella S&S. Dal 96 al 99 hanno una pompa adeguata, ma in molti sconsigliano di installare un radiatore dell'olio aggiuntivo seza sostituire la pompa di serie con una più efficiente; ma qui si parla di modifiche rilevanti, se cambi scarichi filtro e albero a camme il radiatore non è necessario e la pompa di serie basta.
lexluthor22
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/08/2023, 23:47
Modello: 1200N

Re: Harley davidson springer fxsts

Messaggio da lexluthor22 »

fabri grazie mille sei un mito se ti incontro ti pago una bevuta. Quanto mi hai detto vale pure per io badboy? Perché tempo fa incontrai un ‘saccentone’ secondo cui era meglio starne alla larga ma non spiegava i motivi.
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Harley davidson springer fxsts

Messaggio da fabri2005 »

Figurati :birra:
Se quello che ho scritto vale per il bad boy? A seconda del periodo di produzione i modelli softail hanno tutti le stesse caratteristiche di base (telaio, motore, cambio, impianto elettrico…) e differire per alcune caratteristiche come appunto la forcella Springer, il canotto di sterzo, (credo Fat boy e bad boy abbiano angolature differenti) comandi se centrali con floorboards come la mia Fat boy ed heritage o avanzati con pedanine come Bad boy, springer o night train. Manubri, selle ed ovviamente cerchi con relativi pneumatici.
Non so nulla riguardo la manutenzione della forcella Springer, ma oltre ad aver visto che ci sono degli ingrassatori e quindi periodicamente quei giunti andranno ingrassati (ma tutte le softail di questi anni ed anche alcune dopo il 2000 hanno l’ingrassatore nel canotto di sterzo quindi nulla di tanto strano). Poi ha l’ammortizzatore che è esterno e credo di facile smontaggio in caso di revisione; sulle forcelle tradizionali è più laboriosa la manutenzione perché deve essere smontata la ruota, il parafango, la pinza freno e poi vanno sfilati gli steli per essere disassemblati e riassemblati.
Ora che ci penso su YouTube trovi qualcosa a riguardo anche in italiano. Se ritrovo i video li posto
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Harley davidson springer fxsts

Messaggio da fabri2005 »

Ecco, lui ne ha fatti vari di video riguardo la Springer.


Questo invece ne parla in generale della Bad boy
Ultima modifica di fabri2005 il 06/08/2023, 17:03, modificato 1 volta in totale.
lexluthor22
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/08/2023, 23:47
Modello: 1200N

Re: Harley davidson springer fxsts

Messaggio da lexluthor22 »

grazie mille, sono sicuro la tua gentilezza ti ripaga da sola ma se ti becco in giro ti pago un fusto di birra 😀
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Harley davidson springer fxsts

Messaggio da fabri2005 »

E... Ma figurati, quando piace l'argomento si scrive e condivide :ok:
Comunque Ichnusa chiara :birra:
Facci sapere se ne hai provata una ed ovviamente le tue impressioni :moto:
lexluthor22
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/08/2023, 23:47
Modello: 1200N

Re: Harley davidson springer fxsts

Messaggio da lexluthor22 »

Ciao mitico! Vah che avevo trovato un affare…. stupenda tra l’altro da galluzhead, soffiata il giorno prima 😭
Che differenza c’è tra Badboy e springer (di quell’annata)?
Ti scrivo in privato appena arrivo a casa magari sei del centro pure te ?
Un abbraccio caro!
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Harley davidson springer fxsts

Messaggio da Conte Jägermeister »

La forcella springer non è proprio una delle più economiche da mantenere a livello di controlli meccanici..
Se la usi per farci casa giretto casa, tutto sommato direi nessun problema. Ma se vuoi farci dei viaggi allora devi mettere in conto che quando tornerai potresti spendere più di meccanico che di viaggio..
Questo è il bello e il brutto delle moto d'epoca.
Vanno acquistate ben sapendo quello che ci si vuol fare.
Immagine
lexluthor22
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/08/2023, 23:47
Modello: 1200N

Re: Harley davidson springer fxsts

Messaggio da lexluthor22 »

Ciao, grazie della risposta ! Puoi spiegarti meglio?
qui parlano di un controllo ogni 10000 miglia
https://www.hdforums.com/forum/general- ... nance.html
e cmq non sembra che necessiti di grandi interventi, sbaglio?
Rispondi