Verso l'orlo del precipizio..

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Bob107
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Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da Bob107 »

simonee ha scritto: 14/05/2023, 20:24

Le softail dal 2018 sono moto moderne pur restando Harley, o per dirla al contrario sono Harley diventate moderne, nulla a che vedere con i modelli precedenti, c'è stato un saldo di qualità molto evidente.
Certo alcune cose sarebbero ulteriormente migliorabili ma se voglio una moto che sia performante in un certo modo compro una Panigale, Harley serve per andare in moto con uno spirito ed una modalità differente...
Se poi parliamo delle touring sono tecnicamente anche meglio delle softail e hanno tutta la tecnologia che hanno le moto "moderne" (che spesso sono anche più carenti come ad esempio sull'abs cornering che in pochi hanno),
Concordo con te. :ok:
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Conte Jägermeister
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Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da Conte Jägermeister »

Capisco il vostro punto di vista e lo rispetto ampiamente. Uso queste moto da tempo memore, ma ogni tanto mi piace mettermi aldilà del manubrio per osservare.
E mentre osservo qualche domanda me la pongo.
Il punto di vista di un osservatore non è mai quello dell'osservato. Motivo per cui, si può far più caso, a tutte quelle discrepanze che un affezionados magari non vede o non nota.
Il prezzo è solo la punta dell'iceberg.
La parte che possiamo vedere e criticare.
Ma al di sotto, c'è tutta quella parte dell'iceberg....sommersa.
Quella parte, che se non metti la testa sott'acqua, potresti non vedere.
Harley ha dovuto modernizzarsi altrimenti sarebbe rimasta fuori dai giochi.
Ma se oggi non è spinta da un propulsore raffreddato totalmente a liquido su ogni modello, e perché qualcuno a suo tempo non ha voluto questo tipo di cambiamento.
Hanno testato soltanto una possibilità, il.V-Rod.
Dopodiché più nulla.
Quindi, parlare in termini di cambiamento in ambito Harley è quasi divertente.
ABS (ricordo che fino al 2008) era opzionale.
Opzionale?
Altri marchi lo offrivano già di serie.
Comunque, non pensate male, non voglio denigrare.
Solamente, vorrei più coerenza.
Amare un marchio non significa essere ciechi davanti ai fatti.
Le vecchie moto non sono meglio.
Sono solo le moto, che hanno fatto la storia del marchio.
Buone o cattive che fossero.
Se ne possiedi una, possiedi un pezzetto di storia.
C'è un legame affettivo.
Ma ciò non toglie, che se devo fare l'elenco dei difetti, me ne starò in silenzio a causa del legame.
I nostri sono punti di vista dettati dall'esperienza, dal sentimento, dalla pancia e molto altro.
Ovvio che non siano tutti uguali e meno male. 😉
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simonee
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Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da simonee »

In realtà alcuni modelli di touring sono raffreddati a liquido, però mi pongo un quesito: è così fondamentale il raffreddamento a liquido su motori che girano così bassi?
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Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da Conte Jägermeister »

simonee ha scritto: 15/05/2023, 11:03 In realtà alcuni modelli di touring sono raffreddati a liquido, però mi pongo un quesito: è così fondamentale il raffreddamento a liquido su motori che girano così bassi?


Non necessariamente. Il mio era un esempio legato all'evoluzione dei motori in ambito Harley.
Un "se fosse", se vogliamo.
Il V-Rod è stato una piccola rivoluzione per testare l'opinione pubblica.
La moto è piaciuta a molti ma non a tutti.
Quel motore, avrebbe potuto equipaggiare altri modelli se fosse sopravvissuto.
E sempre se, avessero attuato altre scelte, oggi chi può dire cosa ci sarebbe al posto del 107?
Indian con la Scout, ha puntato sul liquido. Idem anche per altri modelli superiori.
Teniamo sempre ben presente, che Harley ha sempre ascoltato la "voce di popolo" e osservato quale fosse la tendenza.
Il dissenso verso il raffreddamento a liquido è stato abbastanza unanime.
Ma già verso la fine dei settanta, si vociferava di un potenziale cambiamento di rotta. Mai avvenuto.
Anche l'iniezione sulle Harley, non è così recente come pensate.
Era già stata introdotta se non ricordo male nei primi anni ottanta, come esperimento, sulle touring.
Ma i risultati disastrosi, hanno fatto ritornare tutti al carburatore.
Quando si pensa ad Harley, si pensa ad un mondo obsoleto e penosamente legato al passato. Ma non è così.
Hanno provato varie volte a rimodernare, ma la gente non voleva. E non lo volevano anche molti della dirigenza interna.
Costi eccessivi e soprattutto nel periodo AMF, zero fondi per investire..
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Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da Bob107 »

Anch'io rispetto i punti di vista di tutti, poi figuriamoci, siamo su un forum HD ed è normale parlarne e confrontarsi, ci mancherebbe.
Quello che ci tengo ad evidenziare però è che alla fine, gira e rigira, parliamo di motociclette che hanno fatto la storia con le loro peculiarità, non certo perché erano perfette ed è innegabile che a tutt'oggi, dopo 120 anni, continuano ad essere amate e apprezzate da moltissimi appassionati, a prescindere dalle scelte giuste o sbagliate fatte finora dalla casa madre.
Il fatto stesso che oggi costano un'occhio della testa ne è la testimonianza e questo succede solo in due casi: o non esistono veri concorrenti capaci di contrastarli sul mercato oppure queste motociclette hanno qualcosa di speciale che altri marchi non sono proprio in grado di creare nonostante siano per certi aspetti più avanti e producono moto più performanti. :nonso:
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Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da simonee »

Conte Jägermeister ha scritto: 15/05/2023, 12:06
simonee ha scritto: 15/05/2023, 11:03 In realtà alcuni modelli di touring sono raffreddati a liquido, però mi pongo un quesito: è così fondamentale il raffreddamento a liquido su motori che girano così bassi?


Non necessariamente. Il mio era un esempio legato all'evoluzione dei motori in ambito Harley.
Un "se fosse", se vogliamo.
Il V-Rod è stato una piccola rivoluzione per testare l'opinione pubblica.
La moto è piaciuta a molti ma non a tutti.
Quel motore, avrebbe potuto equipaggiare altri modelli se fosse sopravvissuto.
E sempre se, avessero attuato altre scelte, oggi chi può dire cosa ci sarebbe al posto del 107?
Indian con la Scout, ha puntato sul liquido. Idem anche per altri modelli superiori.
Teniamo sempre ben presente, che Harley ha sempre ascoltato la "voce di popolo" e osservato quale fosse la tendenza.
Il dissenso verso il raffreddamento a liquido è stato abbastanza unanime.
Ma già verso la fine dei settanta, si vociferava di un potenziale cambiamento di rotta. Mai avvenuto.
Anche l'iniezione sulle Harley, non è così recente come pensate.
Era già stata introdotta se non ricordo male nei primi anni ottanta, come esperimento, sulle touring.
Ma i risultati disastrosi, hanno fatto ritornare tutti al carburatore.
Quando si pensa ad Harley, si pensa ad un mondo obsoleto e penosamente legato al passato. Ma non è così.
Hanno provato varie volte a rimodernare, ma la gente non voleva. E non lo volevano anche molti della dirigenza interna.
Costi eccessivi e soprattutto nel periodo AMF, zero fondi per investire..
La V-ROD aveva un gran motore, ma ti garantisco che anche l'M8 è una bomba.
Certo i problemi iniziali con l'iniezione ci sono stati perchè Harley aveva abbracciato quella tecnologia in fretta e furia, ma oggi sarebbe impossibile senza... anche per la questione dei limiti delle emissioni... poi è chiaro che se non c'è un budget adeguato per lo sviluppo non si va da nessuna parte
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Re: Verso l'orlo del precipizio..

Messaggio da simonee »

Bob107 ha scritto: 15/05/2023, 20:52 Anch'io rispetto i punti di vista di tutti, poi figuriamoci, siamo su un forum HD ed è normale parlarne e confrontarsi, ci mancherebbe.
Quello che ci tengo ad evidenziare però è che alla fine, gira e rigira, parliamo di motociclette che hanno fatto la storia con le loro peculiarità, non certo perché erano perfette ed è innegabile che a tutt'oggi, dopo 120 anni, continuano ad essere amate e apprezzate da moltissimi appassionati, a prescindere dalle scelte giuste o sbagliate fatte finora dalla casa madre.
Il fatto stesso che oggi costano un'occhio della testa ne è la testimonianza e questo succede solo in due casi: o non esistono veri concorrenti capaci di contrastarli sul mercato oppure queste motociclette hanno qualcosa di speciale che altri marchi non sono proprio in grado di creare nonostante siano per certi aspetti più avanti e producono moto più performanti. :nonso:
Nessun motore di moto suona come Harley, sembra un V8, per me è soprattutto quel suono che rende HD speciale
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