acquisto prima Harley

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
mauro 6381
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/04/2023, 14:08
Modello: 883 sporster

acquisto prima Harley

Messaggio da mauro 6381 »

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato. Come detto in presentazione all'età di 40 anni, stanco di aspettare per una ragione o per l'altra mi accingo ad entrare in questo fantastico mondo a cui fino ad ora ho sempre rivolto lo sguardo con invidia.
premetto che non ho mai avuto altre moto, solo un 50 a marce quando ero un ragazzino, e sarei orientato a prendere una harley 883 sportster, anzi, ne avrei già trovata una che mi è piaciuta a prima vista, la vende un conoscente in quanto non la usa più. Sarebbe una 883 del 2005, circa 36.000 km a carburatore, potenziata a 1200 di cilidrata, super accessoriata (modificata la forcella, scarichi vance&hines, sella + sellino 2 passeggero, cromature varie, frecce anteriori e posteriori modificati, comandi avanzati ecc..), frizione rifatta da poco. Il prezzo sarebbe 8.500 euro.
le mie perplessita sono sul tipo di motorizzazione:
1) vale la pena comprare ancora un usato a carburatore? (premetto che il suono della moto a carburatore è tutta un'altra cosa e mi piace)
2) come cilindrata, un 1200 da subito è forse troppo?
3) come costo, 8.500 sono troppi?
grazie a tutti!
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: acquisto prima Harley

Messaggio da fabri2005 »

Ciao, 1200 credo sia la scelta giusta, è decisamente gestibile e da soddisfazioni. In più più avanti non sentirai la necessità di passare da una cilindrata 883 a un 1200.
Quella cifra però (nella follia del mercato attuale) la vedrei più su una 1200 nata 1200, tutta di serie, tenuta benissimo e basso chilometraggio.
In più se puoi prendine una del 2006. Quelle 2004 e 2005 hanno cambio ed ingranaggi del vecchio modello. Quelle del 2006 hanno un cambio migliore. Ma posso dirti che ho avuto una 883 del 2005 e in quasi 80000 chilometri non ho mai avuto problemi.
Che modifica ha di preciso sulla forcella?
Carburatore :ok:
mauro 6381
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/04/2023, 14:08
Modello: 883 sporster

Re: acquisto prima Harley

Messaggio da mauro 6381 »

grazie, per la risposta,
la forcella è più grossa e leggermente più inclinata, monta pneumatico più grosso...
provo ad allegare la foto della moto...
Immagine
https://i.postimg.cc/CLQ0tfMk/20230427-141443.jpg
mauro 6381
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/04/2023, 14:08
Modello: 883 sporster

Re: acquisto prima Harley

Messaggio da mauro 6381 »

poi altri due dubbi,
la moto ha 4 precedenti proprietari....x cui non ho prove di tagliandi e manutenzioni eseguite precedentemente...
inoltre non ha i pezzi originali....
dice che gli scarichi vance & hines sono omologati....ma sicuramente no sul libretto....
pure il pneumatico anteriore non risulta della misura indicat6a sul libretto....
ho il dubbio che in caso di controllo stradale, se trovo l'agente pignolo mi faccia pentire dell'acquisto....
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1198
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: acquisto prima Harley

Messaggio da Bob107 »

Ciao Mauro, la motocicletta per essere bella è bella, la cilindrata è giusta, i km non tanti e il prezzo, quello, lo determina il mercato.
Pensa che io ho guidato la mia prima HD tre anni fa all'età di 42 anni, non avevo nessuna esperienza di moto, mai avute, solo un esperienza con uno scooter e un motorino posseduto in età adolescenziale.
Inizialmente ero orientato su una 883, mi piaceva tantissimo esteticamente e pensavo fosse la moto giusta e 883 di cilindrata pensavo fosse più che sufficiente per me, ma per fortuna non l'ho acquistata più perché poi ho scelto una Street Bob che tutt'ora ho e ne sono letteralmente INNAMORATO! ..1750 di cilindrata e pensa che ho comprato prima la motocicletta e poi ho preso la patente, questo per dirti che la cilindrata grossa non deve spaventarti anzi, il rischio è proprio quello di guidare una cilindrata piccola e poi sentire dopo poco tempo la necessità di cambiare per qualcosa di più potente.
Nel tuo caso con la modifica apportata a 1200 può essere senz'altro soddisfacente ma personalmente, per come sono fatto io, preferirei avere qualcosa di poco modificato e più fresco.
Le garanzie sono importanti e se non ne hai è sempre un rischio.
Se vuoi stare più tranquillo quindi ti consiglio di andare verso moto più recenti e possibilmente con un unico proprietario, magari spendi di più e le personalizzazioni se ti interessano le farai nel tempo senza nessuna fretta.

Detto questo "in bocca al lupo" per quella che sarà la tua scelta e di nuovo benvenuto tra noi.

Tienici aggiornati. :ok:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
gerraz
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/03/2023, 21:38
Modello: Street Bob Dyna 2016

Re: acquisto prima Harley

Messaggio da gerraz »

mauro 6381 ha scritto: 03/05/2023, 16:01 Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato. Come detto in presentazione all'età di 40 anni, stanco di aspettare per una ragione o per l'altra mi accingo ad entrare in questo fantastico mondo a cui fino ad ora ho sempre rivolto lo sguardo con invidia.
premetto che non ho mai avuto altre moto, solo un 50 a marce quando ero un ragazzino, e sarei orientato a prendere una harley 883 sportster, anzi, ne avrei già trovata una che mi è piaciuta a prima vista, la vende un conoscente in quanto non la usa più. Sarebbe una 883 del 2005, circa 36.000 km a carburatore, potenziata a 1200 di cilidrata, super accessoriata (modificata la forcella, scarichi vance&hines, sella + sellino 2 passeggero, cromature varie, frecce anteriori e posteriori modificati, comandi avanzati ecc..), frizione rifatta da poco. Il prezzo sarebbe 8.500 euro.
le mie perplessita sono sul tipo di motorizzazione:
1) vale la pena comprare ancora un usato a carburatore? (premetto che il suono della moto a carburatore è tutta un'altra cosa e mi piace)
2) come cilindrata, un 1200 da subito è forse troppo?
3) come costo, 8.500 sono troppi?
grazie a tutti!
Ciao Mauro! Posso darti il mio consiglio da neofita nel mondo Harley e quindi risponderti solo dal punto di vista della cilindrata:
2. secondo me non è troppo, anzi va benissimo! Puoi osare anche di più, io ho iniziato con la mia prima moto in assoluto (sempre avuto un motorino 125) con una Dyna Street Bob 103.

L'altro consiglio che ti do è lo stesso che diverse persone diedero a me:
Occhio a prendere Harley usate molto e tanto modificate, se cerchi qualcosa in concessionaria sei più tutelato (garanzia ecc).

Non so se l'ultimo può esserti utile, ma nel dubbio ti lo riporto! Ci si vede in strada :scooter:
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: acquisto prima Harley

Messaggio da fabri2005 »

mauro 6381 ha scritto: 03/05/2023, 21:04 poi altri due dubbi,
la moto ha 4 precedenti proprietari....x cui non ho prove di tagliandi e manutenzioni eseguite precedentemente...
inoltre non ha i pezzi originali....
dice che gli scarichi vance & hines sono omologati....ma sicuramente no sul libretto....
pure il pneumatico anteriore non risulta della misura indicat6a sul libretto....
ho il dubbio che in caso di controllo stradale, se trovo l'agente pignolo mi faccia pentire dell'acquisto....
Quegli scarichi non sono omologati in assoluto. Per la modifica alla forcella/ruota anteriore idem e l'hai già visto tu.
Il reale problema riguardo forcella e ruota non omologate non è tanto se ti fermano ma se dovesse succedere un incidente (sgrat sgrat) l'assicurazione potrebbe avvalersene per non pagare i danni. Non so se con la "rinuncia alla rivalsa" si sia completamente al sicuro.
Se ti piace la gomma anteriore più grande ed in regola punta su:
Forty eight
1200 custom post 2007
Solo che "purtroppo" sono iniezione elettronica e non carburatore.
mauro 6381
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/04/2023, 14:08
Modello: 883 sporster

Re: acquisto prima Harley

Messaggio da mauro 6381 »

grazie a tutti per i consigli, molto utili, vi terrò aggiornati
Conte Jägermeister
Messaggi: 716
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: acquisto prima Harley

Messaggio da Conte Jägermeister »

Quegli scarichi sono una vera indecenza...
Non so come possano piacere esponendo come fanno alla vista, parte della moto che sarebbe coperta dagli scarichi più lunghi.
Così proprio non mi piace.
Scusate la franchezza ma io sono fatto così.
Tanto varrebbe neanche metterli e lasciare solo i collettori togliendo i terminali....
Ma i gusti sono gusti.
Immagine
Rispondi