Ho bisogno un consiglio paterno e sincero

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Luigix
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/04/2021, 11:05
Modello:

Ho bisogno un consiglio paterno e sincero

Messaggio da Luigix »

Ciao ragazzi.. Ho già scritto un paio di volte qui nel forum e siete stati sempre gentili e sinceri.
Adesso mi trovo difronte un bivio.
Finalmente ho i soldi (guadagnati con sudore e sacrificio) per acquistare l'harley dei miei sogni. Ma ad un passo da tutto ciò comincio ad avere incertezze e dubbi.
Premesso che non ho mai guidato una moto.. Ma imparerò piano piano come tutti tramite scuola guida e altro partendo con le giuste basi..
Non so se conviene spendere così tanti soldi (12.000) per una moto..
È sempre stato il sogno da bambino cavalcare una harley, viaggiare e godermi qualunque cosa in moto.
Ma non so se questa è la cosa giusta da fare, se spedere così tanti soldi e raggiungere il sogno o lasciar perdere tutto.
È vero che si vive una volta sola e che alla fine i soldi vanno e vengono.. Ma non so proprio cosa fare... Mi sento davvero amareggiato e scoraggiato.
Premetto che i miei genitori sono antimoto e non approvano la scelta di avere un mezzo a due ruote, ma a 27 anni hanno poco da dirmi.. Ma si rendono conto della forte passione che ho nei confronti di questo marchio, nonostante non accettano la situazione.
Ragazzi, so che la scelta è solo mia.. Ma vorrei una vostra opinione o punto di vista.
Siete dei biker e solo voi potete capire quello che provo adesso..
Spero in un vostro messaggio.
Grazie di cuore, a presto!
Conte Jägermeister
Messaggi: 715
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Ho bisogno un consiglio paterno e sincero

Messaggio da Conte Jägermeister »

Dal tuo messaggio, traspare palese, il desiderio di possedere una Harley.
Dirti di non comprarla, sarebbe come limitare l'altrui pensiero, utilizzando consigli che di solito non amo dare.
Perciò, se acquistare per te un Harley, assume l'importanza che mi sembra che abbia, fallo in serenità senza pensarci troppo.
Più ci pensi, più allontani il desiderio da te.
Che si viva una volta sola è certezza, ma non abbiamo certezza per tutto il resto.
Immagine
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Ho bisogno un consiglio paterno e sincero

Messaggio da Bob107 »

Ciao Luigix,
Se hai tante vite e ne vuoi sprecare una rinuncia pure alla moto altrimenti con assoluta certezza ti dico acquista senza pensarci due volte.
Se è sempre stato un tuo sogno e sai che adesso puoi realizzarlo che aspetti? Non avere nessun dubbio e non perdere tempo.
Qualcuno sostiene che tanta gente spesso (e purtroppo!) risparmia sulla felicità, risparmia pur sapendo di essere infelice perché la felicità è scomoda e ha un costo.
Io ti dico che non c'è niente di più bello al mondo di avere una passione per qualcosa e poterla coltivare.
Quindi se una cosa ti fa andare fuori di testa (nel senso buono) falla e basta.
Mai reprimere qualcosa che ti fa sognare.. è un sacrilegio!
Guai se fosse così.
Se seppellisci ciò che ti farebbe sentire vivo è come vivere da "morto".
Pensa anche che nella peggiore dei casi, se questa voglia, una volta provata, andasse a scemare nel tempo, rivenderai una moto a poco meno di quanto l'avrai acquistata tu ma fidati che, aldilà dell'aspetto economico, non sarà nulla in confronto al peso del rimpianto che invece potresti portarti dietro se non fai questo passo. Capito?
Vai tranquillo! :occhiolino:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Ho bisogno un consiglio paterno e sincero

Messaggio da Mechano »

Potresti iniziare da qualcosa di usato ed economico, giusto per fare pratica, e passare all'Harley quando ti sentirai pronto. Sono moto pesanti ed hanno bisogno di prestanza fisica ed un attimo di attenzione nella guida.
Immagine
gerraz
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/03/2023, 21:38
Modello: Street Bob Dyna 2016

Re: Ho bisogno un consiglio paterno e sincero

Messaggio da gerraz »

Ciao Luigix,
Non posso darti un consiglio paterno, visto che siamo coetanei, ma posso raccontarti la mia esperienza molto simile alla tua.
Non ho mai avuto una moto in vita mia, se non un motorino 125cc per uso cittadino. I miei, come i tuoi, sempre stati contrari alle due ruote (infatti il 125 era della mia ex coinquilina ai tempi dell'università), e quindi non mi restava che sognare vedendo video o girandomi per strada quando passava una Dyna o una Sportster.

Mi sono trasferito per motivi lavorativi a Milano due mesi fa, casualmente scopro una concessionaria Harley vicinissimo alla mia banca, entro e la vedo. Tra le discussioni recenti trovi proprio una mia in cui chiedo se vale la pena acquistare una Dyna Street Bob come prima moto, ero già convinto ma mi servivano consigli da chi ne sa molto più di me. Esattamente questa mattina ho acquistato la bestia.

Non è il momento giusto per comprarla? Probabile. Potevo aspettare? Sicuramente. Ma mi sono chiesto effettivamente quando sarebbe il momento più adatto per fare qualcosa? Se aspettiamo il che gli astri si allineino per realizzare i nostri sogni non lo faremo mai. Le Harley costano, è vero, ma forse puoi trovare un modello che si avvicini a quella che sogni fin da piccolino.

Hai provato a dare un occhio in giro? A me è capitato di trovare, da concessionario, una 883 Iron o una Forty Eight sotto i 10mila.
Luigix
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/04/2021, 11:05
Modello:

Re: Ho bisogno un consiglio paterno e sincero

Messaggio da Luigix »

Ragazzi grazie! Grazie di cuore! Avete ragione
. È sempre stato il mio sogno, perché reprimerlo? Perché continuare a immagginarmi su una harley-davidson e non possederne e guidarne mai una?
Perché vivere di rimpianti?
Arrivare a 60 anni e pensare: cavolo.. Ero giovane, potevo farlo e invece da stupido ho preferito lasciar perdere!
No! Avete ragione, ho sacrificato quasi tutto per averla.. e ora che posso smettere di sognare per averne finalmente una tutta mia penso che ci rimmarei davvero male un domani, e non a quel punto non potrò far nulla.. Perché sarà troppo tardi.
Grazie, grazie di cuore! Veramente!
Avevo proprio bisogno di queste parole.. Purtroppo a casa mia nessuno può capirmi fino in fondo.. Nessuno nutre una passione del genere, ne tanto meno riesce a mettersi nei miei panni!
Sono contento e commosso da questi messaggi, GRAZIE!
Conte Jägermeister
Messaggi: 715
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Ho bisogno un consiglio paterno e sincero

Messaggio da Conte Jägermeister »

Bene, bene. :occhiolino:
Immagine
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Ho bisogno un consiglio paterno e sincero

Messaggio da pisolo_v »

I miei 2 cents.
Non c'è mai "il momento giusto" per fare certe cose. Se lo si aspetta, il risultato è che non lo si farà mai. Si va d'istinto.
Quindi, ammesso che tu possa permetterti di spendere quei soldi, fallo.

Dal punto di vista pratico, una HD generalmente non è una moto adatta a un principiante, ovviamente non le touring, ma nemmeno le dyna o le softail. Però si impara. Io ho comprato una Lowrider, 300 kg sotto il sedere dopo quasi 30 anni senza una moto (a parte lo scooterino che uso per andare in ufficio) e mi ci è voluto un annetto per imparare a guidarla in sicurezza, ma ora non passa weekend che non ci macini km 😉
Korando
Messaggi: 303
Iscritto il: 05/02/2019, 13:58
Modello: softail night train

Re: Ho bisogno un consiglio paterno e sincero

Messaggio da Korando »

Goditi la moto goditi la "Tua Vita" con quello che ti fa stare bene. Con attenzione e prudenza prendereai dimestichezza presto. Buona strada.
Fabri69
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/02/2023, 14:59
Modello: Road King

Re: Ho bisogno un consiglio paterno e sincero

Messaggio da Fabri69 »

Posso solo dirti che non avevo ne posseduto ne guidato una moto fino a 53 anni e fino a quando non ho visto quella che adesso è la mia moto......Road King custom. Anche la mia mamma non ha avuto una buona reazione ma alla fine non avevo bisogno di autorizzazioni. Ho speso anche io una bella cifra e ora quando sono in sella sono superfelice. Vai tranquillo......la vita è una e va vissuta alla grande :stracool:
Rispondi