Milano limite di 30 km/h dal 2024

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Milano limite di 30 km/h dal 2024

Messaggio da Mechano »

Ci sono molte cose positive nell'abbassamento a 30 km/h in una città dove la percorrenza media è 15 km/h, ma guidare l'Harley a quelle velocità è impossibile per via delle sbacchettate che provengono dalla primaria e dallo schema del motore che non ama girare sotto coppia.

Le città dove si fa da tempo (es Bilbao) sono più vivibili, si usa meno l'auto, ecc.
Ma c'è da dire che sono anche i luoghi dove il sole batte centinaia di giorni l'anno, ed è più facile fare a meno dell'auto. Ha senso per esempio a Palermo dove c'è sole 300 gg l'anno e che si sta preparando con tante ciclabili.

Gli incidenti sono meno e con meno meriti o morti. Ma deve esserci anche un buon trasporto urbano.
Immagine
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Milano limite di 30 km/h dal 2024

Messaggio da pisolo_v »

La moto a quelle andature soffre parecchio, vero.
C'è fa dire che di zone 30 ce ne sono in giro parecchie anche a nord, Parigi, Bruxelles, Zurigo, Londra, Stoccolma. E Bilbao a dire il vero è città con clima umido e ventoso, piove molto e c'è spesso la nebbia. Un po' come tutto il nord della Spagna.
Di sicuro, un buon funzionamento del trasporto pubblico è condizione necessaria per qualunque progetto di miglioramento sul piano del traffico, inquinamento, vivibilità.
Roma è un disastro anche perché il trasporto pubblico è un disastro esso stesso.
Il progetto per Milano mi pare preveda di escludere dalla zona 30 le arterie a scorrimento veloce con due corsie per senso di marcia. E potrebbero decidere di includervi solo alcune aree più centrali (e in fondo Milano non è poi molto grande). Inoltre, non so a Milano, ma a Roma sono poche le strade e le occasioni nelle quali puoi spingerti oltre i 30 senza un alto rischio di creare incidenti, periferia a parte e anche quella non in ora di punta.
Quello che mi chiedo è se poi siano in grado di far rispettare la norma. Perché altrimenti diventa solo un inasprimento che ricorda le impotenti grida manzoniane.
Io credo che si debba di pari passo lavorare sulla cultura delle persone, altrimenti si rischia di rendere tutto vano.
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Milano limite di 30 km/h dal 2024

Messaggio da simonee »

E' il futuro: monopattino elettrico, pantaloni con il risvoltino, unghie smaltate e un cetriolo su per il cu*o
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Milano limite di 30 km/h dal 2024

Messaggio da Balengo »

Casso..... neanche a piedi vado a 30 kmh.....
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1203
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Milano limite di 30 km/h dal 2024

Messaggio da Bob107 »

simonee ha scritto: 12/01/2023, 20:38 E' il futuro: monopattino elettrico, pantaloni con il risvoltino, unghie smaltate e un cetriolo su per il cu*o
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Milano limite di 30 km/h dal 2024

Messaggio da Sedicesima Grifo »

A mio avviso il limite è illogico. Logico sarebbe avere limiti diversi in ragione delle diverse situazioni: su strade di scorrimento i 70, di norma i 50, nelle viuzze i 30. Sui viali nessuno va a 50, neppure quelli che vogliono i 30.
Poi c'è la questione di tutto l'enorme hinterland, dove potrebbero esserci regole diverse città per città, creando confusione. Valesse invece un giorno per tutta la città metropolitana voglio vedere il divertimento.
Aggiungo una considerazione: il traffico di Milano è causato solo relativamente dai milanesi, che per spostarsi usano volentieri i mezzi pubblici, oggettivamente efficienti. Il problema è che chi vive nell'hinterland non ha sempre buoni collegamenti con il centro città e deve prendere l'auto. Sono centinaia di migliaia ogni giorno.
Una rete più estesa anche fuori dai confini, per dare mobilità a tutta la città reale, aiuterebbe a non intasare le strade.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Milano limite di 30 km/h dal 2024

Messaggio da Sedicesima Grifo »

simonee ha scritto: 12/01/2023, 20:38 E' il futuro: monopattino elettrico, pantaloni con il risvoltino, unghie smaltate e un cetriolo su per il cu*o
Lo temo tanto.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1203
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Milano limite di 30 km/h dal 2024

Messaggio da Bob107 »

Mi rendo conto che non è facile gestire le grandi città in Italia, ma è pur vero che dove c'è un alto rischio di incidenti come nei centri urbani e dove c'è molto traffico qualcosa bisogna anche fare.
Personalmente non userei la mia Street Bob per girare dentro Milano, piuttosto vado in scooter. :scooter:

Quello che mi sta più sulle scatole è vedere invece le strade impestate di autovelox e telecamere, sono praticamente dappertutto ormai, incredibile!! E non mi riferisco alle grandi città dove posso anche capire. Più che altro non sopporto questi dispositivi posizionati dove ha poco senso che ci siano e dove è palese che ci stanno per fare cassa quando serve e non certo per prevenire.
Molti li trovo insopportabili, eccessivi, incoerenti e ingannevoli.
Ti fanno venire l'ansia se sei un tipo che piace guidare un pò allegramente.
Non si tratta ovviamente di voler andare sempre veloce in piena libertà ma semplicemente di guidare rilassati senza tante oppressioni.
A volte le strade mi sembrano un "Grande Fratello" a cielo aperto.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Milano limite di 30 km/h dal 2024

Messaggio da Conte Jägermeister »

La vita frenetica non fa per me...
Immagine
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Milano limite di 30 km/h dal 2024

Messaggio da Balengo »

Bob107 ha scritto: 12/01/2023, 21:56 Mi rendo conto che non è facile gestire le grandi città in Italia, ma è pur vero che dove c'è un alto rischio di incidenti come nei centri urbani e dove c'è molto traffico qualcosa bisogna anche fare.
Personalmente non userei la mia Street Bob per girare dentro Milano, piuttosto vado in scooter. :scooter:

Quello che mi sta più sulle scatole è vedere invece le strade impestate di autovelox e telecamere, sono praticamente dappertutto ormai, incredibile!! E non mi riferisco alle grandi città dove posso anche capire. Più che altro non sopporto questi dispositivi posizionati dove ha poco senso che ci siano e dove è palese che ci stanno per fare cassa quando serve e non certo per prevenire.
Molti li trovo insopportabili, eccessivi, incoerenti e ingannevoli.
Ti fanno venire l'ansia se sei un tipo che piace guidare un pò allegramente.
Non si tratta ovviamente di voler andare sempre veloce in piena libertà ma semplicemente di guidare rilassati senza tante oppressioni.
A volte le strade mi sembrano un "Grande Fratello" a cielo aperto.


Ma guarda che sarà anche peggio...
Tra una decina d'anni, i diesel non potranno più circolare..
Gli scarichi non si potranno più modificare..
Le revisioni saranno automatizzate.
Ci saranno aree a b c d.
Colonnine con telecamere e rilevatori di velocità dappertutto.
E ci infileranno la paletta direttamente nel cu*o....
Rispondi