Lavare filtro aria

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da Massimo »

pisolo_v ha scritto: 16/08/2022, 21:49 Già che ci siamo, qualcuno ha idea di che attrezzi o chiavi ci vogliono per smontare il filtro? Il cover ha una semplice vite a stella, sotto cosa troverò?





MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da 883Low »

pisolo_v ha scritto: 14/08/2022, 17:20 Ogni quanto, più o meno, va fatto secondo voi?
E come, con che prodotti? Qualcuno lo fa con un qualunque detergente neutro, qualcuno col detersivo per piatti, meglio usare prodotti appositi?
sempre meglio usare i prodotti appositi. non costano molto, e ti garantiscono un buon lavoro senza fare esperimenti o avere brutte sorprese.

la frequenza di pulizia dipende molto dal tipo di filtro (se ha una cover protettiva o è libero all'aria), dai km percorsi e dalle strade (polverose oppure pulite).
io sul mio sportster ho il filtro lavabile un po' più aperto dell'originale, ma mantengo la cover protettiva di serie.
lo pulisco una volta all'anno, in occasione del tagliando, ma non l'ho mai trovato eccessivamente sporco da giustificare interventi più frequenti.
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da pisolo_v »

883Low ha scritto: 22/08/2022, 9:03
pisolo_v ha scritto: 14/08/2022, 17:20 Ogni quanto, più o meno, va fatto secondo voi?
E come, con che prodotti? Qualcuno lo fa con un qualunque detergente neutro, qualcuno col detersivo per piatti, meglio usare prodotti appositi?
sempre meglio usare i prodotti appositi. non costano molto, e ti garantiscono un buon lavoro senza fare esperimenti o avere brutte sorprese.

la frequenza di pulizia dipende molto dal tipo di filtro (se ha una cover protettiva o è libero all'aria), dai km percorsi e dalle strade (polverose oppure pulite).
io sul mio sportster ho il filtro lavabile un po' più aperto dell'originale, ma mantengo la cover protettiva di serie.
lo pulisco una volta all'anno, in occasione del tagliando, ma non l'ho mai trovato eccessivamente sporco da giustificare interventi più frequenti.
Sul usare i prodotti appositi mi avete convinto 😁

Sulla strada percorsa, questa moto nei primi due anni ho percorso senza farlo apposta giusto gli 8000 previsti dal tagliando annuale.
Strade polverose, se intendi strade bianche non asfaltate, saranno l' 1% del totale, ma anzi molto meno, le detesto, anche perché SPORCANO LA MOTO ! :wowo!!:
:hahaha:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da Bob107 »

Mi avete messo un pò di ansia.
Io ad ottobre faccio due anni che ho la moto e (non mi insultate) :hahaha: non sapevo che il filtro va pulito periodicamente.
Però, se rientra come controllo, nel tagliando, sto già più tranquillo perché ne faccio quasi due all'anno e a questo punto penso di non sbagliare nulla.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da pisolo_v »

Faccio appello alla immensa pazienza dei qui presenti forumisti nei confronti di questo testone 😚
Oggi ho tolto il coperchio di decoro del filtro e quello che si vede è in foto.
Avevo letto da qualche parte che venivano usate viti torx, mi confermate che sono torx e non brugole? (me le ricordavo più a stella le torx)
Lo chiedo perché brugole ne ho mentre le torx dovrei comprarle.
Immagine

Vabbè lo ammetto, sono un caprone e ho sempre invidiato quelli che alla prima occhiata dicono "qui ci vuole la chiave del 12" :aa:
:hahaha:
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da 883Low »

quelle sono viti a brugola.
attento che molto probabilmente sarà una misura in pollici, parlando di HD.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da Massimo »

Confermo, brugole.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da Massimo »

Bob107 ha scritto: 22/08/2022, 20:51 Mi avete messo un pò di ansia.
Io ad ottobre faccio due anni che ho la moto e (non mi insultate) :hahaha: non sapevo che il filtro va pulito periodicamente.
Però, se rientra come controllo, nel tagliando, sto già più tranquillo perché ne faccio quasi due all'anno e a questo punto penso di non sbagliare nulla.


Con i tagliandi dovrebbe pensarci il dealer a fare la pulitura filtro aria.
Però per esperienza, so che molto spesso non la fanno o se la dimenticano....
Quindi è sempre meglio dargli un'occhiata.
L'operazione è semplice e il più delle volte basta una sparata con il compressore.
Se monti il lavabile, puoi fare una pulizia profonda.
MODERATORE FORUM
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da pisolo_v »

883Low ha scritto: 23/08/2022, 6:59 quelle sono viti a brugola.
attento che molto probabilmente sarà una misura in pollici, parlando di HD.
Io glielo farei mangiare quel cavolo di imperial!
:evil:
Balengo
Messaggi: 1289
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Lavare filtro aria

Messaggio da Balengo »

Ciao, ma si trova in commercio un kit di brugole semplici in pollice da poter usare sulle nostre moto?🤔
Roba da non svenarsi.
Rispondi