La mia Principessa

Foto e video degli utenti
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: La mia Principessa

Messaggio da Bob107 »

Balengo ha scritto: 07/09/2023, 8:24
Bob107 ha scritto: 06/09/2023, 21:25
Balengo ha scritto: 06/09/2023, 7:56 Il manubrio va bene?
A parte che ho dovuto stringere due volte i bulloni sì.

A guidare si guida bene e non potrei mai, nemmeno lontanamente, pensare di tornare indietro. Questo ape hanger è il suo e ai miei occhi, calza a pennello.


Stringere i bulloni????
Del manubrio!??
Da panico!!!!
Sì, probabilmente(anzi è così) la prima volta è stata colpa mia perché ho spinto la moto bloccata sul terriccio facendo troppo leva solo sul manubrio.
Seconda volta è successo un pò troppo presto (dopo un mese) e forse non avevo stretto bene.
Adesso sembra tutto a posto da un pò.. sono più tranquillo in questo momento ma se ricapiterà vedrò di trovare eventualmente una soluzione.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: La mia Principessa

Messaggio da Bob107 »

Pino ha scritto: 07/09/2023, 23:32
Ma! Appollaiato stai???

??????????
:confuso:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: La mia Principessa

Messaggio da Balengo »

Bob107 ha scritto: 08/09/2023, 9:20
Balengo ha scritto: 07/09/2023, 8:24
Bob107 ha scritto: 06/09/2023, 21:25

A parte che ho dovuto stringere due volte i bulloni sì.

A guidare si guida bene e non potrei mai, nemmeno lontanamente, pensare di tornare indietro. Questo ape hanger è il suo e ai miei occhi, calza a pennello.


Stringere i bulloni????
Del manubrio!??
Da panico!!!!
Sì, probabilmente(anzi è così) la prima volta è stata colpa mia perché ho spinto la moto bloccata sul terriccio facendo troppo leva solo sul manubrio.
Seconda volta è successo un pò troppo presto (dopo un mese) e forse non avevo stretto bene.
Adesso sembra tutto a posto da un pò.. sono più tranquillo in questo momento ma se ricapiterà vedrò di trovare eventualmente una soluzione.

Anche se spingi la moto in salita per fare un esempio, il manubrio non si deve muovere. Se lo fa è perché non è stato stretto bene dal meccanico..
Non deve più capitare.
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: La mia Principessa

Messaggio da Bob107 »

Balengo ha scritto: 08/09/2023, 10:28
Anche se spingi la moto in salita per fare un esempio, il manubrio non si deve muovere. Se lo fa è perché non è stato stretto bene dal meccanico..
Non deve più capitare.
Hai perfettamente ragione ma la moto era bloccata dal terreno come fosse sulla sabbia e nel tentativo di provare a spostarla l'abbiamo spinto in due (tra l'altro inutilmente perché non si è mossa di un centimetro) facendo troppa pressione solo dal manubrio.
È stato in quel momento che si è allentato leggermente ma stando lontanissimo da casa e non avendo le chiavi giuste, chiaramente durante il viaggio verso casa, avendo percorso molti km, si è allentato ancora di più.

La seconda volta è successo dopo appena un mese e voglio pensare che non è stato stretto bene.

Ora sembra tornato a posto e da un pò che ci giro senza nessun problema però naturalmente se dovesse succedere ancora dovrò intervenire seriamente per risolvere subito il problema.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: La mia Principessa

Messaggio da simonee »

Bob107 ha scritto: 08/09/2023, 18:20
Balengo ha scritto: 08/09/2023, 10:28
Anche se spingi la moto in salita per fare un esempio, il manubrio non si deve muovere. Se lo fa è perché non è stato stretto bene dal meccanico..
Non deve più capitare.
Hai perfettamente ragione ma la moto era bloccata dal terreno come fosse sulla sabbia e nel tentativo di provare a spostarla l'abbiamo spinto in due (tra l'altro inutilmente perché non si è mossa di un centimetro) facendo troppa pressione solo dal manubrio.
È stato in quel momento che si è allentato leggermente ma stando lontanissimo da casa e non avendo le chiavi giuste, chiaramente durante il viaggio verso casa, avendo percorso molti km, si è allentato ancora di più.

La seconda volta è successo dopo appena un mese e voglio pensare che non è stato stretto bene.

Ora sembra tornato a posto e da un pò che ci giro senza nessun problema però naturalmente se dovesse succedere ancora dovrò intervenire seriamente per risolvere subito il problema.
Ma è stato serrato seguendo l'esatta procedura da manuale di officina ed usando la dinamometrica regolata alla giusta coppia?
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: La mia Principessa

Messaggio da Bob107 »

Non ho visto con i miei occhi ma spero di sì
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: La mia Principessa

Messaggio da Balengo »

Non so precisamente cosa si usa, ma un buon meccanico deve saperlo.
Noi affidiamo a questa gente la nostra moto ma anche la nostra vita.
Perché se ci scappa l'errore, da un niente si può finire al peggio...
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: La mia Principessa

Messaggio da simonee »

Balengo ha scritto: 09/09/2023, 7:58 Non so precisamente cosa si usa, ma un buon meccanico deve saperlo.
Noi affidiamo a questa gente la nostra moto ma anche la nostra vita.
Perché se ci scappa l'errore, da un niente si può finire al peggio...
C'è una procedura specifica nel manuale officina HD...
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: La mia Principessa

Messaggio da Conte Jägermeister »

Il lavoro svolto in un officina meccanica che tratta Harley Davidson, lo considero un po' come il lavoro del restauratore.
Si ha a che fare con tecnologia datata con cui avere gran cura.
Se non c'è passione e amore verso quei motori meglio fare altro.
Banalmente, montare un manubrio non richiede una scienza particolare.
Io li ho sempre montati da me senza trovarmi mai in situazioni delicate.
Quando affidi la tua moto a qualcun'altro, speri sempre che la tratti come lo fai tu.
Ma nessuno può trattare la nostra moto come lo facciamo noi.
Nessuno.
Immagine
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: La mia Principessa

Messaggio da Bob107 »

Conte Jägermeister ha scritto: 10/09/2023, 8:44 Il lavoro svolto in un officina meccanica che tratta Harley Davidson, lo considero un po' come il lavoro del restauratore.
Si ha a che fare con tecnologia datata con cui avere gran cura.
Se non c'è passione e amore verso quei motori meglio fare altro.
Banalmente, montare un manubrio non richiede una scienza particolare.
Io li ho sempre montati da me senza trovarmi mai in situazioni delicate.
Quando affidi la tua moto a qualcun'altro, speri sempre che la tratti come lo fai tu.
Ma nessuno può trattare la nostra moto come lo facciamo noi.
Nessuno.
Concordo con te, chi tratta HD deve amare questo lavoro, dev'essere professionale, attento, bravo e preparato, anche perché si può trovare a mettere le mani su moto diverse tra loro anche con 50 anni di differenza tra una e un'altra, se non di più. Percui è richiesta sicuramente tanta conoscenza, una certa manualità, accuratezza e attenzione.
A proposito di restauratore, l'officina dove porto la mia motocicletta è specializzata anche nel restauro di HD datate perciò l'esperienza e le competenze del meccanico non mancano, tant'è che su questo aspetto resto molto tranquillo quando gli affido la mia moto.
Poi è chiaro che nessuno potrà mai prendersi cura della nostra moto come lo facciamo noi ma penso che c'è chi lavora bene e con passione, e quando se ne trova qualcuno conviene tenerselo stretto.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Rispondi