Curiosità sui rapporti finali

Alle prese con le chiavi inglesi
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da MadCris »

Piccola curiosità, a nessuno è mai venuto in mente di accorciare il rapporto finale di una Harley? Solo un pochino , giusto quel tanto che basta per poter avere più libertà nella scelta delle marce durante le salite sui monti. Nei pochi chilometri che ho fatto sulla mia ho avuto l'impressione di una prima marcia molto lunga. Ho provato ad usare la seconda in alcuni tornanti ma , complice il passo lungo e una certa mia incapacità di piegare come si deve, non riuscivo a chiudere bene la curva.
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da Massimo »

Ci dovrebbero essere in commercio pulegge con più denti o con meno denti a seconda delle esigenze.
Mai cambiata ma so di qualcuno che l'ha fatto.
I tornanti con HD non li ho mai fatti in prima marcia ma sempre in seconda.
Complice il tiro ai bassi, non ho mai avuto necessità.
Forse sul 107 a differenza del 96 che avevo io, la rapportatura è cambiata.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da Palmambrogio »

Potrebbe essere una questione di abitudine e di percorrenza. I tornanti non andrebbero mai eseguiti in prima marcia, perché è un rapporto per quello che mi riguarda troppo corto che può facilitare la caduta.
La seconda marcia è più idonea perché si può fare conto sulla coppia motrice e su un allungo maggiore rispetto alla prima marcia.
Ma se il problema si pone certamente in commercio ci sarà la puleggia che più sarà utile al caso. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da MadCris »

Probabilmente devo prenderci la mano visto che vengo da un V-strom 650 però anche a me non piace farli in prima , però così a sensazione mi sembra davvero lunga la rapportatura. Appena riparte la stagione ci macinerò su un po' di chilometri e vedrò come andrà. Era più una curiosità visto che di pulegge e cinghie me ne intendo poco al momento :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da Massimo »

Secondo me Cris, è solo questione di prenderci la mano. Vedrai che appena torni in sella e farai un po' di km tutto si stabilizza.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da 883Low »

MadCris ha scritto: 08/02/2022, 11:08 Piccola curiosità, a nessuno è mai venuto in mente di accorciare il rapporto finale di una Harley? Solo un pochino , giusto quel tanto che basta per poter avere più libertà nella scelta delle marce durante le salite sui monti. Nei pochi chilometri che ho fatto sulla mia ho avuto l'impressione di una prima marcia molto lunga. Ho provato ad usare la seconda in alcuni tornanti ma , complice il passo lungo e una certa mia incapacità di piegare come si deve, non riuscivo a chiudere bene la curva.
i motori HD notoriamente hanno tanta coppia, e girano a bassi giri.
accorciare la rapportatura probabilmente darebbe più svantaggi che vantaggi.
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da Thom »

effettivamente, Harley, hanno rapporti molto più lunghi rispetto alle altre moto, il passaggio può essere "imbarazzante" all' inizio, ma, come hanno già risposto, il tiro del motore sopperisce alla grande e, con una ad iniezione, l'eventuale "rifiuto" che poteva accadere con quelle a carburatore è un'eventualità molto più che remota.
le pulegge si comportano ne più ne meno come corona e pignone, cambiano solo i costi, nettamente superiori e la quantità di lavoro necessaria se si vuole intervenire sul pignone, per il resto è la stessa minestra, come lo sono i calcoli da fare.....
Vedrai che è solo questione di pratica e di prendere "coraggio" nel gestire il mezzo, ben più lungo di una V strom.
Occasio furem facit
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da MadCris »

Grazie dei consigli , forse la mia impressione è anche dovuta all'acceleratore elettronico , il primo che uso in vita mia, magari è un po' meno immediato del filo e mi da la sensazione che la moto sia meno pronta... :)
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da Massimo »

MadCris ha scritto: 09/02/2022, 8:46 Grazie dei consigli , forse la mia impressione è anche dovuta all'acceleratore elettronico , il primo che uso in vita mia, magari è un po' meno immediato del filo e mi da la sensazione che la moto sia meno pronta... :)


Strano.........
Io l'ho avuto per la prima volta sulla mia vecchia Street Glide però non ho mai notato dei ritardi nell'accelerare..
La sola cosa strana, era il pensiero di non avere più il cavo. Quello sì.
Ovviamente, ritardi non ce ne devono essere, altrimenti possono inficiare pesantemente la guida.
È da capire se è una tua sensazione o è realmente un problema di fondo.
MODERATORE FORUM
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Curiosità sui rapporti finali

Messaggio da MadCris »

Bah io credo sia più una sensazione mia , ebbi la stessa cosa quando passai dalla Uno turbo alla 147 , l'alfa monta acceleratore elettronico e mi dava un feeling "strano", sembrava insensibile alla piccole variazioni di gas, per ottenere risultati dovevo pigiare "più del solito". Successivamente rimappai la centralina e tadaaaa motore sveglissimo e sensibile ad ogni minima variazione (utile quando voglio vetterla di traverso nelle rotonde :furbo: :furbo: ). L'Harley però non la metto di traverso neh!! :hahaha:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Rispondi