Accensione un cilindro, scoppi ecc.
Inviato: 02/01/2022, 17:30
Buonasera a tutti,
ho una Sportster XLH 883 portata a 1200, scarichi Vance & Hines Short Shots e filtro aria Screamin Eagle Big Sucker. In inverno uso poco la moto un pò per il tempo a disposizione, un pò per la neve e così via, e quando non la uso la tengo in un garage non perfettamente asciutto ma coperta da un telo e, se so che andrà via un pò di tempo prima di usarla, collego anche il mantenitore di carica.
Settimana scorsa l'ho tirata fuori per accenderla, era sotto mantenitore ma la batteria in pochissimo tempo era calata a zero. La batteria l'ho cambiata a settembre 2021. L'ho rimessa in carica, dopo un pò ho provato a riaccenderla e ho notato che stava funzionando soltanto il cilindro anteriore. Pensando fossero ancora problemi di batteria ma soprattutto di freddo e umidità (dalle mie parti di notte si arriva tranquillamente ai -10) ho rimesso via la moto in carica fino ad oggi.
Stamattina verso le 10 ho tirato fuori la moto e l'ho messa al sole. Alle 12 ho provato a riaccenderla, sempre un cilindro. Ho invertito i cavi delle candele, la moto non partiva ma faceva degli scoppi molto forti, stile petardi. Rigiro i cavi delle candele, la moto parte e qualche secondo dopo sento che inizia a partire anche il secondo cilindro. Per i 10 minuti successivi a moto ferma alla minima accelerazione continuavo a sentire dei vuoti e degli scoppi che andavano progressivamente a calare, ho deciso di fare il giro dell'isolato e sembrava abbastanza regolare. Mi son fermato a salutare degli amici, ho lasciato la moto spenta per circa 30 minuti (con temperature sui 3/4 gradi), la moto è ripartita con entrambi i cilindri e ha ripreso a scopiettare. Dopo qualche minuto gli scoppi hanno iniziato ad essere meno frequenti.
Ora ho rimesso via la moto senza mantenitore di carica, ho messo una borsa di plastica sopra il filtro aria e una specie di pellicola attorno alla bobina di accensione, e tutta la moto sotto al telo. Giovedì proverò a vedere che succede.
La mia ipotesi può essere corretta, ovvero che la moto stia prendendo troppa umidità e freddo? I cavi delle candele non sono originali, sono cavi siliconati della Screamin Eagle.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
ho una Sportster XLH 883 portata a 1200, scarichi Vance & Hines Short Shots e filtro aria Screamin Eagle Big Sucker. In inverno uso poco la moto un pò per il tempo a disposizione, un pò per la neve e così via, e quando non la uso la tengo in un garage non perfettamente asciutto ma coperta da un telo e, se so che andrà via un pò di tempo prima di usarla, collego anche il mantenitore di carica.
Settimana scorsa l'ho tirata fuori per accenderla, era sotto mantenitore ma la batteria in pochissimo tempo era calata a zero. La batteria l'ho cambiata a settembre 2021. L'ho rimessa in carica, dopo un pò ho provato a riaccenderla e ho notato che stava funzionando soltanto il cilindro anteriore. Pensando fossero ancora problemi di batteria ma soprattutto di freddo e umidità (dalle mie parti di notte si arriva tranquillamente ai -10) ho rimesso via la moto in carica fino ad oggi.
Stamattina verso le 10 ho tirato fuori la moto e l'ho messa al sole. Alle 12 ho provato a riaccenderla, sempre un cilindro. Ho invertito i cavi delle candele, la moto non partiva ma faceva degli scoppi molto forti, stile petardi. Rigiro i cavi delle candele, la moto parte e qualche secondo dopo sento che inizia a partire anche il secondo cilindro. Per i 10 minuti successivi a moto ferma alla minima accelerazione continuavo a sentire dei vuoti e degli scoppi che andavano progressivamente a calare, ho deciso di fare il giro dell'isolato e sembrava abbastanza regolare. Mi son fermato a salutare degli amici, ho lasciato la moto spenta per circa 30 minuti (con temperature sui 3/4 gradi), la moto è ripartita con entrambi i cilindri e ha ripreso a scopiettare. Dopo qualche minuto gli scoppi hanno iniziato ad essere meno frequenti.
Ora ho rimesso via la moto senza mantenitore di carica, ho messo una borsa di plastica sopra il filtro aria e una specie di pellicola attorno alla bobina di accensione, e tutta la moto sotto al telo. Giovedì proverò a vedere che succede.
La mia ipotesi può essere corretta, ovvero che la moto stia prendendo troppa umidità e freddo? I cavi delle candele non sono originali, sono cavi siliconati della Screamin Eagle.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!