Informazione Numero Omologazione (K)

Questioni legali, incidenti, assicurazioni, truffe e burocrazia.
Rispondi
Avatar utente
Lordzyx
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/09/2021, 21:00
Modello: 1340 special

Informazione Numero Omologazione (K)

Messaggio da Lordzyx »

Buongiorno a tutti, una domanda abbastanza tecnica.

Da quel che so io, e ne so poco, le famose FICHES di omologazione HD, sono presenti in motorizzazione a partire dal 1997.

Di conseguenza, apportando modifiche a una moto anni 80 (ovviamente corrispondenti al libretto, tipo larghezza gomme, lunghezza eccetera), sei in regola (ripeto: PRESENTI SUL LIBRETTO).
Se invece la scheda tecnica è depositata in motorizzazione, teoricamente la moto deve corrispondere in tutto e per tutto alla fiches. Ovvero, non puoi cambiare nemmeno la larghezza del manubrio. E quindi in fase di revisione potrebbero tranquillamente bocciarti perchè una vite è fuori posto.

Qualcuno ne sa un po' più di me? Esiste un modo per verificare se una scheda esiste?

Vi ringrazio
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Informazione Numero Omologazione (K)

Messaggio da beaver2 »

Penso che con na spesa non eccessiva potresti trovare la tua risposta qui:

https://www.revisioniautoblog.com/archi ... logazioni/
Donnie
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/06/2022, 19:18
Modello: heritage softail nostalgia 97

Re: Informazione Numero Omologazione (K)

Messaggio da Donnie »

Lordzyx ha scritto: 03/12/2021, 19:55 Buongiorno a tutti, una domanda abbastanza tecnica.

Da quel che so io, e ne so poco, le famose FICHES di omologazione HD, sono presenti in motorizzazione a partire dal 1997.

Di conseguenza, apportando modifiche a una moto anni 80 (ovviamente corrispondenti al libretto, tipo larghezza gomme, lunghezza eccetera), sei in regola (ripeto: PRESENTI SUL LIBRETTO).
Se invece la scheda tecnica è depositata in motorizzazione, teoricamente la moto deve corrispondere in tutto e per tutto alla fiches. Ovvero, non puoi cambiare nemmeno la larghezza del manubrio. E quindi in fase di revisione potrebbero tranquillamente bocciarti perchè una vite è fuori posto.

Qualcuno ne sa un po' più di me? Esiste un modo per verificare se una scheda esiste?

Vi ringrazio
ciao ,guarda dipende se : la moto e da targare o già targata?,poi dipende si dove devi fare questa revisione ,non hanno i macchinari ne meno per controlare i decibel in alcuni posti ,figurati una vitte diversa ,meglio fare la omologazione e poi le modifiche se fosse quello che vuoi fare (io ho accompagnato un amico in svizzera a fare omologazione col colaudo di una Yamaha vmax classica ,prima tolte le marmite ,rimesse originali ,e al ritorno rimase le marmite più rumorose.. ) :moto:
Rispondi