Batteria AGM, come testarla.
Inviato: 03/10/2021, 17:47
Di serie le nostre moto montano batterie AGM (Absorbed Glass Material) che forniscono elevate correnti di spunto all’avviamento a freddo (CCA) con rendimento più o meno costante fino al punto che ti abbandonano all’improvviso.
Il problema che mi sono posto è di come monitorare la qualità delle prestazioni in modo giungere ad una gestione delle sostituzioni in anticipo su eventuali improvvise avarie nonostante le mantenga sotto carica costante quando in garage.
Per farlo mi sono dotato di un attrezzo simile a questo, inizialmente facevo il test ogni 4 mesi, ora lo faccio ogni 6 perché mi sembrava eccessivo, https://www.amazon.it/dp/B0725F2L2G/ref ... NrPXRydWU= . Dico simile perché su Amazon c’è ne sono di 1000 marche a prezzo simile ma uguali sia nel funzionamento che nella forma.
Di seguito il test fatto oggi sul Dyna in particolare e, in generale, gli esiti dello stesso test fatto sul roadglide.
Si accede al vano batteria e si collega l’attrezzo alla batteria, che alimenta subito l’attrezzo.
Anche se è possibile fare un test rapido, io faccio sempre quello completo per batteria installata.
Si seleziona “battery test” e si accendono le luci per 10 secondi in modo da togliere di mezzo la tensione di superficie e utilizzare la tensione reale per il test
A questo punto si seleziona AGM flat plate, CCA e si mette il relativo valore rilevato dalla batteria (315 CCA per la batteria del dyna)
Si fa partire il test ed il risultato arriva in pochi secondi
Non è finita, è importante anche vedere come la batteria accende la moto; via di cranking test!
Alla fine del test è importante guardare in quanto tempo la moto si accende ed a quanto scende la tensione. Anche se tutti dicono che non dovrebbe mai scendere sotto i 10V in realtà si arriva sempre tranquillamente a valori tra 7,5 e 8,5V
Ora vediamo se la batteria carica bene
Si porta il motore a 2500 rpm per 5 secondi e si conclude il test
A questo punto i dati si possono rivedere o “stampare” su file su computer. Personalmente ho preferito predisporre una tabella per monitorare il funzionamento.
La batteria del Dyna ha 3 anni, la sua salute è ancora al 100%, la carica si mantiene al 76% e la resistenza interna si mantiene su valori medi
Invece la batteria del roadglide, che ha 5 anni, ha bisogno di essere vigilata; la salute negli ultimi 6 mesi è scesa al90% anche se la tensione pare migliorata però la resistenza interna ha una tendenza alla crescita che mi fa pensare che tra 6 mesi (al prossimo check) dovrò cambiarla
Il problema che mi sono posto è di come monitorare la qualità delle prestazioni in modo giungere ad una gestione delle sostituzioni in anticipo su eventuali improvvise avarie nonostante le mantenga sotto carica costante quando in garage.
Per farlo mi sono dotato di un attrezzo simile a questo, inizialmente facevo il test ogni 4 mesi, ora lo faccio ogni 6 perché mi sembrava eccessivo, https://www.amazon.it/dp/B0725F2L2G/ref ... NrPXRydWU= . Dico simile perché su Amazon c’è ne sono di 1000 marche a prezzo simile ma uguali sia nel funzionamento che nella forma.
Di seguito il test fatto oggi sul Dyna in particolare e, in generale, gli esiti dello stesso test fatto sul roadglide.
Si accede al vano batteria e si collega l’attrezzo alla batteria, che alimenta subito l’attrezzo.
Anche se è possibile fare un test rapido, io faccio sempre quello completo per batteria installata.
Si seleziona “battery test” e si accendono le luci per 10 secondi in modo da togliere di mezzo la tensione di superficie e utilizzare la tensione reale per il test
A questo punto si seleziona AGM flat plate, CCA e si mette il relativo valore rilevato dalla batteria (315 CCA per la batteria del dyna)
Si fa partire il test ed il risultato arriva in pochi secondi
Non è finita, è importante anche vedere come la batteria accende la moto; via di cranking test!
Alla fine del test è importante guardare in quanto tempo la moto si accende ed a quanto scende la tensione. Anche se tutti dicono che non dovrebbe mai scendere sotto i 10V in realtà si arriva sempre tranquillamente a valori tra 7,5 e 8,5V
Ora vediamo se la batteria carica bene
Si porta il motore a 2500 rpm per 5 secondi e si conclude il test
A questo punto i dati si possono rivedere o “stampare” su file su computer. Personalmente ho preferito predisporre una tabella per monitorare il funzionamento.
La batteria del Dyna ha 3 anni, la sua salute è ancora al 100%, la carica si mantiene al 76% e la resistenza interna si mantiene su valori medi
Invece la batteria del roadglide, che ha 5 anni, ha bisogno di essere vigilata; la salute negli ultimi 6 mesi è scesa al90% anche se la tensione pare migliorata però la resistenza interna ha una tendenza alla crescita che mi fa pensare che tra 6 mesi (al prossimo check) dovrò cambiarla