La Harley-Davidson® Pan America
Inviato: 11/11/2020, 11:38
Forum per appassionati di Harley-Davidson
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Buongiorno Claudio.Silvaticus ha scritto: ↑11/11/2020, 14:24 spero di non diventare impopolare esprimendo il mio pensiero in merito ai modelli che la HD sta ideando e che escono un pò dagli schemi.
Harley Davidson è stata una delle prime aziende a produrre moto e si è sempre concentrata sulla linea che viene definita custom...
Nel corso del tempo molte aziende sono nate e cresciute e hanno prodotto modelli di moto diverse, stradali, sportive, naked, off-road, touring.
A ben pensarci per decenni quasi tutte le case di produzione di moto nel mondo avevo una o più moto custom che richiamavano lo stile Harley (penso alla Yamaha, alla Honda, alla Suzuki)...
Ora la Harley Davidson a mio parere, essendo una società in piedi da oltre 100 con alti e bassi ha giustamente considerato l'ipotesi di aggredire altri mercati, ti attirare a se altri motociclisti non incline allo stile custom, ma forse potenzialmente interessati al motore HD.
Io non sono un intenditore di motori e di meccanica non ne capisco nulla, penso che i motori Harley abbiamo subito un evoluzioni che altre case motociclistiche possono solo sognare... sono stati dei pionieri nel settore, hanno innovato, hanno azzardato a volte con successo a volte invece con qualche intoppo...
Come al solito mi dilungo ... il succo è: i nuovi modelli possono non piacere, sembrare lontani dal mondo Harley perchè tutti hanno la concezione che Harley faccia solo moto custom, ma saranno sicuramente moto che portano dentro di se l'esperienza nella costruzione dei motori, nel design, nella passione e nella cultura.
Io sono un estimatore del mondo custom e non comprerei mai la Pan America, ma trovo che abbia un suo fascino e potrebbe attirare un pò di gente che diversamente comprerebbe forse BMW o simili.
Silvaticus ha scritto: ↑11/11/2020, 14:24
Io non sono un intenditore di motori e di meccanica non ne capisco nulla, penso che i motori Harley abbiamo subito un evoluzioni che altre case motociclistiche possono solo sognare... sono stati dei pionieri nel settore, hanno innovato, hanno azzardato a volte con successo a volte invece con qualche intoppo...
Lone Wolf ha scritto: ↑11/11/2020, 16:02Buongiorno Claudio.Silvaticus ha scritto: ↑11/11/2020, 14:24 spero di non diventare impopolare esprimendo il mio pensiero in merito ai modelli che la HD sta ideando e che escono un pò dagli schemi.
Harley Davidson è stata una delle prime aziende a produrre moto e si è sempre concentrata sulla linea che viene definita custom...
Nel corso del tempo molte aziende sono nate e cresciute e hanno prodotto modelli di moto diverse, stradali, sportive, naked, off-road, touring.
A ben pensarci per decenni quasi tutte le case di produzione di moto nel mondo avevo una o più moto custom che richiamavano lo stile Harley (penso alla Yamaha, alla Honda, alla Suzuki)...
Ora la Harley Davidson a mio parere, essendo una società in piedi da oltre 100 con alti e bassi ha giustamente considerato l'ipotesi di aggredire altri mercati, ti attirare a se altri motociclisti non incline allo stile custom, ma forse potenzialmente interessati al motore HD.
Io non sono un intenditore di motori e di meccanica non ne capisco nulla, penso che i motori Harley abbiamo subito un evoluzioni che altre case motociclistiche possono solo sognare... sono stati dei pionieri nel settore, hanno innovato, hanno azzardato a volte con successo a volte invece con qualche intoppo...
Come al solito mi dilungo ... il succo è: i nuovi modelli possono non piacere, sembrare lontani dal mondo Harley perchè tutti hanno la concezione che Harley faccia solo moto custom, ma saranno sicuramente moto che portano dentro di se l'esperienza nella costruzione dei motori, nel design, nella passione e nella cultura.
Io sono un estimatore del mondo custom e non comprerei mai la Pan America, ma trovo che abbia un suo fascino e potrebbe attirare un pò di gente che diversamente comprerebbe forse BMW o simili.
Mi trovi in accordo con quanto scrivi, credo sia giusto per un brand cercare nuovi mercati.
Poi se a me continua a piacere il RK piuttosto della Pan American comprerò quella...
Il discorso che faccio io è leggermente diverso...
Una motocicletta "tuttoterreno", che sarebbe poi un endurone da viaggio, ha necessità di alcune caratteristiche:
Motore leggero e potente (il baricentro di queste motociclette è alto, ed il motore HD lo abbassa enormemente) creando problemi di maneggevolezza sul veloce. Il peso stesso è un handicap. Caricando la moto per un viaggio, diventerebbe pesantissima!!! Fai i 500 kg di un RK a pieno carico con un passeggero di 90 chili. Spostando il baricentro in alto la moto sarebbe ingestibile da fermo, in manovra, mentre tenendolo in basso come su tutti gli altri modelli della gamma, sarebbe ingestibile in movimento. Fate un confronto dei pesi con Suzuki V Strom 1050, Honda Africa Twin 1000, yamaha super tenerè 1200 (la più pesante e comunque 180 chili di moto in meno)....
Inoltre va detto che chi cerca un "endurone" cerca anche prestazioni, lo vediamo dall'evoluzione dei vari GS, KTM, Triumph Tiger, Aprilia Caponord... Il HD ha le seguenti limitazioni: Poca potenza, difficoltà nel raffreddamento del cilindro posteriore (anche raffreddando ad acqua resta il problema peso), molti bassi ma pochissimo allungo (mai tirato un Road King a 6.000 rpm?), freno motore troppo invadente (anche qui si potrebbe intervenire con l'elettronica)....Forse meglio per HD cancellare tutto il progetto e riscriverlo da capo...
Inoltre...guardiamoci in faccia.... Su una motocicletta di questa categoria freni e sospensioni devono essere di qualità.
Vogliamo parlare della qualità di sospensioni e freni HD???
Last but not least, i costi di gestione...
Se anche la Pan American come le altre HD si svaluta terribilmente passati i 50/60.000 chilometri, non è la moto adatta a chi viaggia...in quattro anni avresti una moto invendibile...
I costi di manutenzione sono altissimi, paragonabili a quelli del GS. Ma chi cerca l'affidabilità, la tenuta del prezzo dell'usato, o anche una motocicletta con cui fare duecentomila chilometri, potrebbe restare insoddisfatto...
Certo molti (soprattutto utenti italiani) potrebbe comprarla, il novanta per cento di loro per andare al bar; ma questa non è una Softail o una Street Glide o un Road King.... Chi la compra a mio parere appartiene a quel segmento di motociclisti che si stancano presto dell'estetica del loro mezzo.
Spero di sbagliarmi ma le troveremo ad un terzo del loro valore con tre anni di vita...
Ultima considerazione, ma potrebbero essercene altre mille...un arlista mette in preventivo guasti, fermi moto (Palma docet), lascia lo stipendio in migliorie della sua motocicletta...un giessista (per trovare il topos della categoria "enduroni") sale in moto e non vuole far altro che portarla a tagliandare con intervalli più ampi possibile....
Io guarderei all'esempio di Ducati con il nuovo Multistrada V4: 4 cilindri a V, 170 cv a 10.500 rpm, 212 chilogrammi di peso, sospensioni e freni al top, omologazione euro 5, tagliando ogni 60.000 km................
Non saprei, spero di sbagliarmi per HD. Ripeto: giusto cercare nuovi modelli e nuovi mercati, ma temo questa non sia la direzione migliore.... Se riuscisse sarei ben contento, se fosse un successo ne gioverebbe la rete di concessionari/assistenza, ed anche il valore dell'usato HD ingenerale salirebbe....poi, come ho detto, se uno vuole lo Sporty (ammesso che lo tornino ad importare qui) è libero di farlo...
Sì Massimo, ho letto le specifiche, certamente un V di 60 gradi raffreddato a liquido con 145 cv è allettante...ma dalle fotografie ti pare possa veramente essere una moto fruibile nel settore? Secondo me le considerazioni che ho fatto restano valide..Massimo ha scritto: ↑11/11/2020, 16:33Lone Wolf ha scritto: ↑11/11/2020, 16:02Buongiorno Claudio.Silvaticus ha scritto: ↑11/11/2020, 14:24 spero di non diventare impopolare esprimendo il mio pensiero in merito ai modelli che la HD sta ideando e che escono un pò dagli schemi.
Harley Davidson è stata una delle prime aziende a produrre moto e si è sempre concentrata sulla linea che viene definita custom...
Nel corso del tempo molte aziende sono nate e cresciute e hanno prodotto modelli di moto diverse, stradali, sportive, naked, off-road, touring.
A ben pensarci per decenni quasi tutte le case di produzione di moto nel mondo avevo una o più moto custom che richiamavano lo stile Harley (penso alla Yamaha, alla Honda, alla Suzuki)...
Ora la Harley Davidson a mio parere, essendo una società in piedi da oltre 100 con alti e bassi ha giustamente considerato l'ipotesi di aggredire altri mercati, ti attirare a se altri motociclisti non incline allo stile custom, ma forse potenzialmente interessati al motore HD.
Io non sono un intenditore di motori e di meccanica non ne capisco nulla, penso che i motori Harley abbiamo subito un evoluzioni che altre case motociclistiche possono solo sognare... sono stati dei pionieri nel settore, hanno innovato, hanno azzardato a volte con successo a volte invece con qualche intoppo...
Come al solito mi dilungo ... il succo è: i nuovi modelli possono non piacere, sembrare lontani dal mondo Harley perchè tutti hanno la concezione che Harley faccia solo moto custom, ma saranno sicuramente moto che portano dentro di se l'esperienza nella costruzione dei motori, nel design, nella passione e nella cultura.
Io sono un estimatore del mondo custom e non comprerei mai la Pan America, ma trovo che abbia un suo fascino e potrebbe attirare un pò di gente che diversamente comprerebbe forse BMW o simili.
Mi trovi in accordo con quanto scrivi, credo sia giusto per un brand cercare nuovi mercati.
Poi se a me continua a piacere il RK piuttosto della Pan American comprerò quella...
Il discorso che faccio io è leggermente diverso...
Una motocicletta "tuttoterreno", che sarebbe poi un endurone da viaggio, ha necessità di alcune caratteristiche:
Motore leggero e potente (il baricentro di queste motociclette è alto, ed il motore HD lo abbassa enormemente) creando problemi di maneggevolezza sul veloce. Il peso stesso è un handicap. Caricando la moto per un viaggio, diventerebbe pesantissima!!! Fai i 500 kg di un RK a pieno carico con un passeggero di 90 chili. Spostando il baricentro in alto la moto sarebbe ingestibile da fermo, in manovra, mentre tenendolo in basso come su tutti gli altri modelli della gamma, sarebbe ingestibile in movimento. Fate un confronto dei pesi con Suzuki V Strom 1050, Honda Africa Twin 1000, yamaha super tenerè 1200 (la più pesante e comunque 180 chili di moto in meno)....
Inoltre va detto che chi cerca un "endurone" cerca anche prestazioni, lo vediamo dall'evoluzione dei vari GS, KTM, Triumph Tiger, Aprilia Caponord... Il HD ha le seguenti limitazioni: Poca potenza, difficoltà nel raffreddamento del cilindro posteriore (anche raffreddando ad acqua resta il problema peso), molti bassi ma pochissimo allungo (mai tirato un Road King a 6.000 rpm?), freno motore troppo invadente (anche qui si potrebbe intervenire con l'elettronica)....Forse meglio per HD cancellare tutto il progetto e riscriverlo da capo...
Inoltre...guardiamoci in faccia.... Su una motocicletta di questa categoria freni e sospensioni devono essere di qualità.
Vogliamo parlare della qualità di sospensioni e freni HD???
Last but not least, i costi di gestione...
Se anche la Pan American come le altre HD si svaluta terribilmente passati i 50/60.000 chilometri, non è la moto adatta a chi viaggia...in quattro anni avresti una moto invendibile...
I costi di manutenzione sono altissimi, paragonabili a quelli del GS. Ma chi cerca l'affidabilità, la tenuta del prezzo dell'usato, o anche una motocicletta con cui fare duecentomila chilometri, potrebbe restare insoddisfatto...
Certo molti (soprattutto utenti italiani) potrebbe comprarla, il novanta per cento di loro per andare al bar; ma questa non è una Softail o una Street Glide o un Road King.... Chi la compra a mio parere appartiene a quel segmento di motociclisti che si stancano presto dell'estetica del loro mezzo.
Spero di sbagliarmi ma le troveremo ad un terzo del loro valore con tre anni di vita...
Ultima considerazione, ma potrebbero essercene altre mille...un arlista mette in preventivo guasti, fermi moto (Palma docet), lascia lo stipendio in migliorie della sua motocicletta...un giessista (per trovare il topos della categoria "enduroni") sale in moto e non vuole far altro che portarla a tagliandare con intervalli più ampi possibile....
Io guarderei all'esempio di Ducati con il nuovo Multistrada V4: 4 cilindri a V, 170 cv a 10.500 rpm, 212 chilogrammi di peso, sospensioni e freni al top, omologazione euro 5, tagliando ogni 60.000 km................
Non saprei, spero di sbagliarmi per HD. Ripeto: giusto cercare nuovi modelli e nuovi mercati, ma temo questa non sia la direzione migliore.... Se riuscisse sarei ben contento, se fosse un successo ne gioverebbe la rete di concessionari/assistenza, ed anche il valore dell'usato HD ingenerale salirebbe....poi, come ho detto, se uno vuole lo Sporty (ammesso che lo tornino ad importare qui) è libero di farlo...
Aspetta Ettore qui mi sa che si sta facendo un po' di confusione...
Il motore della Pan American è un nuovo propulsore che non c'entra nulla con il classico V Twin Harley.
È un raffreddato a liquido che a quanto pare non ha nessun problema di surriscaldamento del cilindro posteriore.
È un nuovo progetto, che doveva essere montato anche sulla versione sportiva.
Per il momento fermata dalla produzione.