....ma la tua non ha i forellini sul forcellone per regolare l'allineamento?
Se si, esiste un attrezzo apposito, che si può realizzare in casa abbastanza facilmente, che rende il tutto molto semplice.
qui è spiegato bene:
https://www.youtube.com/watch?v=ljcD1yvfeJI
Quanto, poi, debba essere tesa la cinghia, le indicazioni non sono, poi, così chiare....almeno sul mio manuale
se a moto su cavalletto, moto in verticale e/o con pilota, la cosa cambia.
Quando parliamo di catene, e, a mio parere, sono assimilabili, la tensione va misurata quando il forcellone è orizzontale, in pratico, al punto di massima distanza dal pignone, moto in verticale e con pilota in sella, dopo di che, uno si regola anche a moto scarica...
Su alcune HD, il para cinghia inferiore, in plastica. ha una finestra graduata per il controllo secondo le indicazioni, ma, attenzione, se non sbaglio, a moto "scarica", ruota sollevata....
Importante, la cinghia non va lubrificata con nulla che possa renderla, anche minimamente, appiccicosa!
Cinghia o catena?
Dalla mia esperienza, per quel che vale, su HD evo, meglio cinghia, non tanto per le potenze in gioco, quanto perché, la stessa, ammortizza quella ruvidezza che ha il motore nell'apri e chiudi. Montare la catena rende il tutto, si, molto più facile ed economico in caso di rotture, sostituzione del "gruppo", divertirsi con i rapporti corona - pignone, etc... ma porta a sollecitare pesantemente gli organi interni di cambio e frizione, inoltre, volendo installarla, andrebbe montato un parastrappi alla ruota, cosa che, nei cerchi HD, ovviamente, non è prevista.