Harley labor times

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Harley labor times

Messaggio da Mechano »

Vorrei dare un servizio utile in questo nuovo forum.

Mi piacerebbe prendere i tempari e fornire i tempi di lavorazione sulle Harley.

Di che si tratta?

In pratica ogni mezzo a motore o grande componente meccanico come anche le macchine industriali hanno dei tempi di lavorazione per riparazioni e sostituzioni di parti.

Sono gli stessi tempari che le case automobilistiche e motociclistiche usano coi loro dealer per pagargli i lavori in garanzia. Dentro ci sono tutti i tempi che ci vogliono per sostituire o riparare qualcosa. Sono usati anche dalle assicurazioni per pagare i sinistri...

So che li vendono anche alcuni venditori molto grandi di ricambi per esempio [url2=http://www.latus-harley-davidson.com]Latus[/url2] ma ora li ha finiti.

Ho trovato [url2=http://www.themotorbookstore.com/motorc ... de-cd.html]questo[/url2] che però è molto caro ed ha un po' tutte le moto dall'89 al 2009.

Se mi aiutate a cercare quello per le Harley dovrebbe costare meno di $20 e si chiama Harley-Davidson Labor Times Book.

Molto spesso a chi si guasta la moto il dealer fa preventivi che sono parecchio fuori da quelli standard per quel lavoro, per esempio a me per il danno al cambio del mio Sportster 1200 del 2004 il dealer di Verona ha preventivato 35 ore contro le 14 che sono all'interno del tempario.

Ora siccome questi manuali sono coperti da copyright non posso scannerizzarli e metterli online, però nulla mi vieta di leggerli e dire cosa c'è scritto dentro a chi lo chiede nel forum.
Quindi qualcuno che ha da fare dei lavori viene mi chiede quante ore ci sono nel tempario ed io glielo dico. Poi lui confronterà con quanto gli chiede il dealer.

Vorrei fare lo stesso anche coi listini ufficiali per ricambi. Harley Italia si è rifiutata di darmeli, Harley USA mi ha dato quelli degli accessori, pensate ho dovuto chiedere, ed ho avuto dagli USA i listini accessori per l'Italia.

Perché quando chiedo il prezzo di un ricambio al mio dealer quello che mi stupisce è il perché una signorina guarda nel PC e poi fa due operazioni, una immagino sia per mettere l'IVA ma l'altra è per fare uno sconto o per una maggiorazione? :giu:

Quindi se li trovate, per cortesia segnalatemeli che li compro, sia il tempario che il listino ricambi.
Ultima modifica di Mechano il 01/10/2009, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine
mustang
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/10/2009, 21:49
Modello:

Re: Harley labor times

Messaggio da mustang »

Iniziativa molto interessante e di grande utilità.
Complimenti.
Vuferino
Messaggi: 186
Iscritto il: 23/08/2009, 18:31
Modello:
Località: Provincia di Torino

Re: Harley labor times

Messaggio da Vuferino »

Questo,
http://www.harley-davidson.com/en_US/me ... cale=it_IT
come dicono loro, è il listino prezzi consigliato......

:birra: :birra:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Harley labor times

Messaggio da Mechano »

Vuferino ha scritto:Questo,
http://www.harley-davidson.com/en_US/me ... cale=it_IT
come dicono loro, è il listino prezzi consigliato......

:birra: :birra:
Questo ce l'ho già e sono gli accessori.

Quello che ci serve è il listino parti, ossia parti della moto e del motore che si possono rompere e si devono sostituire.

Ed ovviamente il tempario, quanto tempo ci vuole per sostituire quella parte.
Il costo della riparazione è parte+manodopera (con la relativa IVA).
Ad oggi non è facile trovare questi due, ossia dei listini consigliati per le parti e i tempi di manodopera che ci vogliono per ogni parte.
Immagine
Vuferino
Messaggi: 186
Iscritto il: 23/08/2009, 18:31
Modello:
Località: Provincia di Torino

Re: Harley labor times

Messaggio da Vuferino »

Questo ce l'ho già e sono gli accessori.

Quello che ci serve è il listino parti, ossia parti della moto e del motore che si possono rompere e si devono sostituire.

Ed ovviamente il tempario, quanto tempo ci vuole per sostituire quella parte.
Il costo della riparazione è parte+manodopera (con la relativa IVA).
Ad oggi non è facile trovare questi due, ossia dei listini consigliati per le parti e i tempi di manodopera che ci vogliono per ogni parte.
Ho capito.Provo a cercare.....non si sa mai.
:birra: :birra:
Rispondi