Cambio scarichi per viaggio lungo
Inviato: 20/05/2019, 9:41
Ciao a tutti. Sono un neofita Harleysta.
Fra pochi giorni mi appresterò a fare il mio primo viaggio fuori regione con la mia Sportster 1200. Attualmente monta degli scarichi Supertrapp artigianali, ovviamente non omologati, che fanno un casino infernale (acquistata già così). Girando nei dintorni del mio paese ogni volta sto con il patema d'animo che le forze dell'ordine possano fermarmi e sanzionarmi (da me la multa è di 540€ + ritiro del libretto e revisione straordinaria in motorizzazione), cerco quindi di non aprire troppo il gas nei centri abitati ed andare al minimo quando, appunto, incontro carabinieri e polizia per non destare sospetti. Fin'ora tutto bene. Ora però dovrei fare un viaggio fuori regione (vado in Emilia Romagna) 800km tra andata e ritorno ed ho una paura bestiale che possa incappare in un posto di blocco. So che c'è gente che da anni viaggia con scarichi non omologati senza aver mai avuto nessun problema anche se fermato dalle forze dell'ordine. Sono in possesso anche di una coppia di scarichi Screaming Eagle omologati (ma aperti). Stavo pensando di montarli sulla moto per affrontare questo viaggio e stare più tranquillo (la multa in questo caso sarebbe di una 50ina di euro al max, senza ritiro del libretto e senza revisione obbligatoria) e rimontare i supertrapp quando sarò tornato a casa. La domanda dopo tutto questa noiosa prefazione è: devo far rimappare la centralina per il cambio dei terminali? Lo chiedo perché vorrei cambiarli da solo (visto che è questione di 5'). Considerate che la moto ha già uno Stage 1. Mi seccherebbe non poco doverla rimappare per passare da Supertrapp a Screaming e farlo di nuovo quando rimonterò i Supertrapp.
Consigli?
Fra pochi giorni mi appresterò a fare il mio primo viaggio fuori regione con la mia Sportster 1200. Attualmente monta degli scarichi Supertrapp artigianali, ovviamente non omologati, che fanno un casino infernale (acquistata già così). Girando nei dintorni del mio paese ogni volta sto con il patema d'animo che le forze dell'ordine possano fermarmi e sanzionarmi (da me la multa è di 540€ + ritiro del libretto e revisione straordinaria in motorizzazione), cerco quindi di non aprire troppo il gas nei centri abitati ed andare al minimo quando, appunto, incontro carabinieri e polizia per non destare sospetti. Fin'ora tutto bene. Ora però dovrei fare un viaggio fuori regione (vado in Emilia Romagna) 800km tra andata e ritorno ed ho una paura bestiale che possa incappare in un posto di blocco. So che c'è gente che da anni viaggia con scarichi non omologati senza aver mai avuto nessun problema anche se fermato dalle forze dell'ordine. Sono in possesso anche di una coppia di scarichi Screaming Eagle omologati (ma aperti). Stavo pensando di montarli sulla moto per affrontare questo viaggio e stare più tranquillo (la multa in questo caso sarebbe di una 50ina di euro al max, senza ritiro del libretto e senza revisione obbligatoria) e rimontare i supertrapp quando sarò tornato a casa. La domanda dopo tutto questa noiosa prefazione è: devo far rimappare la centralina per il cambio dei terminali? Lo chiedo perché vorrei cambiarli da solo (visto che è questione di 5'). Considerate che la moto ha già uno Stage 1. Mi seccherebbe non poco doverla rimappare per passare da Supertrapp a Screaming e farlo di nuovo quando rimonterò i Supertrapp.
Consigli?