Parlando di pneumatici.

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Palmambrogio »

Tutto giusto. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Paokkpri
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2019, 8:44
Modello: Ultra Limited

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Paokkpri »

Solo per curiosità, qualcuno che possiede una Electra Glide ha provato le Bridgestone BattleCruise H50?
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Palmambrogio »

Io no. :nonso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Paokkpri
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2019, 8:44
Modello: Ultra Limited

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Paokkpri »

Palmambrogio ha scritto: 05/06/2019, 17:48 Si scusa hai ragione cercherò nei limiti del possibile delle mie conoscenze, che sono solo frutto di tanti anni di guida ma non di una specifica competenza tecnica, di spiegarti la cosa.
Non ho capito o non ricordo di che hanno è la tua, la mia è vecchiarella, vecchio telaio eccetera.
Quando viene giù bella forte o quando c'è molto bagnato, in curva mi è capitata aprendo il gas di sentirla andare via anche con pneumatici a posto.
Ma non mi ha disarcionato altrimenti forse non sarei qui a raccontarlo, una volta che ho capito i suoi limiti cerco di non raggiungerli più.
Limiti che non pregiudicano almeno per me la guida della motocicletta in qualsiasi situazione.
Solo, non vado oltre ciò per cui la mia motocicletta è stata progettata.
Bisognerebbe capire se la tua è una cosa esagerata e allora merita un controllo, oppure e potrebbe anche essere, è una questione magari e dico magari di capire i limiti e gestirli.
A distanza di un anno posso dire che avevi ragione in pieno. Il difetto della mia Ultra Limited è............. io.
Quando sono a metà curva un demone si impossessa di me e mi spinge a spalancare il gas per essere "sparato fuori" dalla curva stessa. E' irrazionale, ma terribilmente eccitante. E' una droga a cui non riesco a fare a meno, a prescindere da quanti quintali io abbia sotto il sedere. Sul bagnato me ne sono fatto una ragione: si va piano e si accelera dolcemente (a settembre, sotto una pioggia battente, ho fatto il Wurzenpass in prima. Tutto in prima!). E' il prezzo da pagare per spararsi trasferte di 800/900 km e arrivare a destinazione per nulla stanchi. Ora lo so e mi va bene così.
Oh.... ho tenuto il Marauder per quando mi prende il demone... :)
Avatar utente
giampi
Messaggi: 397
Iscritto il: 07/12/2015, 18:16
Modello: Breakout 2016
Località: Bologna

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da giampi »

Tendo a farlo anche io, imposto la curva in ingresso non tanto veloce, colpo di freno magari prima, poi quando sono a centro curva apro il gas ...
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1197
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Bob107 »

Leggendo l'argomento "pneumatici" mi rendo conto che la scelta è caratterizzata da diversi fattori pur rimanendo in parte molto soggettiva. Probabilmente proprio per gli usi diversi e per le diversità delle moto stesse è difficile o forse anche sbagliato stabilire quanto, in termini di chilometraggio, può "dare" una gomma prima di consumarsi ma mi sono sempre chiesto se (prendendo esempio il mio caso) cambiate dopo 17500 km le Dunlop posso ritenermi soddisfatto, se rientro nella media oppure no, giusto per avere un confronto.
Sto prendendo di riferimento questo parametro anche per il secondo cambio visto che come chilometraggio ci sono quasi e come per il precedente comincio a sentire le prime "sculettate" soprattutto nella guida molto allegra.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Massimo »

Di norma i km sono più o meno quelli. C'è chi arriva anche a 20 mila e lì influisce, guida, passeggero ecc ecc.
Importante è la data di produzione (DOT) che non legge mai nessuno.
Giusto per sapere se si è acquistato un pneumatico recente.
Per quanto riguarda la mescola di solito si usa questo semplice parametro.
Più l'indice di velocità è alto, più la mescola è morbida.
Vale per le auto, credo sia lo stesso per le moto.
Poi ogni produttore ovviamente applica i suoi standard.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1197
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Bob107 »

Sto andando avanti ancora con le gomme Dunlop e ho percorso poco più di 18.000 km, fino a ieri sull'asciutto andavo ancora tranquillo e sicuro. Oggi pomeriggio prendo pioggia e su asfalto bagnato faccio un sorpasso che per poco non vado giù. Visto da altri è apparsa un'azione figa fatta da un esperto perché sembravo disinvolto ahahahah ma in realtà mi sono cagato addosso e non mi aspettavo che il posteriore andasse via per fatti suoi per poi rientrare.
Continuando nel tragitto per tornare a casa arrivo su una rotonda, rallento il giusto e di nuovo in riapertura del gas stessa cosa ma stavolta a velocità bassa, rilascio subito il gas per riaprirlo più dolcemente e nuovamente stesso discorso.
Normalmente non esco mai quando le condizioni meteo sono incerte, oggi è stata un'eccezione.
Le testo ancora per capire se sull'asciutto posso continuare a stare tranquillo ma a prescindere da questo, non appena il clima sarà un pò più fresco non esiterò a cambiarle.
Le prossime saranno le Metzeler Cruisetec che ho già acquistato,
dovrebbero essere più morbide e migliorare le prestazioni anche se molto probabilmente renderanno meno in km.
Staremo a vedere. Sono curioso di provarle.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Massimo »

Bob107 ha scritto: 31/08/2022, 21:36 Sto andando avanti ancora con le gomme Dunlop e ho percorso poco più di 18.000 km, fino a ieri sull'asciutto andavo ancora tranquillo e sicuro. Oggi pomeriggio prendo pioggia e su asfalto bagnato faccio un sorpasso che per poco non vado giù. Visto da altri è apparsa un'azione figa fatta da un esperto perché sembravo disinvolto ahahahah ma in realtà mi sono cagato addosso e non mi aspettavo che il posteriore andasse via per fatti suoi per poi rientrare.
Continuando nel tragitto per tornare a casa arrivo su una rotonda, rallento il giusto e di nuovo in riapertura del gas stessa cosa ma stavolta a velocità bassa, rilascio subito il gas per riaprirlo più dolcemente e nuovamente stesso discorso.
Normalmente non esco mai quando le condizioni meteo sono incerte, oggi è stata un'eccezione.
Le testo ancora per capire se sull'asciutto posso continuare a stare tranquillo ma a prescindere da questo, non appena il clima sarà un pò più fresco non esiterò a cambiarle.
Le prossime saranno le Metzeler Cruisetec che ho già acquistato,
dovrebbero essere più morbide e migliorare le prestazioni anche se molto probabilmente renderanno meno in km.
Staremo a vedere. Sono curioso di provarle.


Le mie di chilometri ne hanno su 26.000. le gomme della GW hanno una bella percorrenza.
Però a ottobre devo fare la revisione e devo vedere se con queste me la passa o meno....
Chiederò al mio meccanico.
Il bagnato lo evito perché sono sicuro che potrei avere qualche problema per cui, fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1197
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Bob107 »

Massimo ha scritto: 31/08/2022, 22:51
Le mie di chilometri ne hanno su 26.000. le gomme della GW hanno una bella percorrenza.
Però a ottobre devo fare la revisione e devo vedere se con queste me la passa o meno....
Chiederò al mio meccanico.
Il bagnato lo evito perché sono sicuro che potrei avere qualche problema per cui, fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
Giusto. Fai bene. :ok:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Rispondi