Parlando di pneumatici.

Alle prese con le chiavi inglesi
Bio
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/09/2018, 13:26
Modello: Heritage 114

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Bio »

Palmambrogio ha scritto: 05/05/2019, 10:55
Bio ha scritto: 12/04/2019, 9:47 La progettazione di un pneumatico in funzione del mezzo è vera soprattutto nel mondo auto prestige/premium, dove le case automobilistiche coinvolgono i produttori di pneumatici nella progettazione con anni di anticipo rispetto alla commercializzazione. Per i “gommisti” il vantaggio nell’ottenere l’omologazione dei produttori auto e fornire i propri pneumatici in primo equipaggiamento è nel cosiddetto effetto pull-through (cioè la tendenza a cambiare i vecchi pneumatici con nuovi della stessa marca).
Nel mondo moto i produttori di pneumatici sono meno legati alle case, sia perché i pneumatici moto sono più “generici”, sia perché in genere il motociclista fa scelte tecnicamente più consapevoli, quindi il pull-through è meno importante. La differenza tra i vari pneumaticari (almeno quelli qualitativamente importanti) è nel diverso bilanciamento grip/durata di ciascuno, il che riduce la scelta ad un discorso molto soggettivo.


Molto molto interessante quello che hai scritto Bio. Da quello che sto leggendo traspare che hai una certa esperienza nel settore. :ok:
In effetti... anche se non sono un tecnico, ho qualche nozione necessaria a lavorare nel settore :occhiolino:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Massimo »

Bio ha ragione, sono accordi commerciali tra le case motivo per cui Harley ha montato per decenni Dunlop e ora Michelin.
E' come sulla Goldwing dove la casa raccomanda l'uso delle Bridgestone Exedra (siamo oltre i 4 quintali, 420 circa), ma si possono montare tranquillamente le Dunlop o altra marca. L'importante è che rispettino determinate caratteristiche.
Negli Usa, ma non solo, c'è l'usanza di montare sulla GW al posteriore, un pneumatico da auto.
C'è gente che con una termica da auto, ha percorso km su km su neve in zone remote e assurde del globo.
:occhiolino:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Palmambrogio »

Bio ha scritto: 05/05/2019, 12:16
Palmambrogio ha scritto: 05/05/2019, 10:55
Bio ha scritto: 12/04/2019, 9:47 La progettazione di un pneumatico in funzione del mezzo è vera soprattutto nel mondo auto prestige/premium, dove le case automobilistiche coinvolgono i produttori di pneumatici nella progettazione con anni di anticipo rispetto alla commercializzazione. Per i “gommisti” il vantaggio nell’ottenere l’omologazione dei produttori auto e fornire i propri pneumatici in primo equipaggiamento è nel cosiddetto effetto pull-through (cioè la tendenza a cambiare i vecchi pneumatici con nuovi della stessa marca).
Nel mondo moto i produttori di pneumatici sono meno legati alle case, sia perché i pneumatici moto sono più “generici”, sia perché in genere il motociclista fa scelte tecnicamente più consapevoli, quindi il pull-through è meno importante. La differenza tra i vari pneumaticari (almeno quelli qualitativamente importanti) è nel diverso bilanciamento grip/durata di ciascuno, il che riduce la scelta ad un discorso molto soggettivo.


Molto molto interessante quello che hai scritto Bio. Da quello che sto leggendo traspare che hai una certa esperienza nel settore. :ok:
In effetti... anche se non sono un tecnico, ho qualche nozione necessaria a lavorare nel settore :occhiolino:


Bene bene, molto bene. È importante avere qui qualcuno che sia del mestiere per qualche consiglio è molto importante.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Paokkpri
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2019, 8:44
Modello: Ultra Limited

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Paokkpri »

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e nuovo possessore di HD.
Ho acquistato una Ultra Limited 2013 gommata Dunlop con l'intento di usarla per viaggi a lungo raggio.
Purtroppo sul bagnato la moto sbanda pericolosamente con il posteriore ad ogni apertura di gas.
Vorrei chiedere a quanti hanno una Electra Glide, in base alla propria esperienza, se è un limite della moto oppure le gomme (di giugno 2017 e poco usurate) sono già indurite. Grazie.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Palmambrogio »

Se il pneumatico ha soltanto 2 anni non possono essere già indurite..
Io per tua sicurezza le farei controllare da un gommista esperto che ti dia un parere serio e disinteressato.
La mia non sbanda ad ogni curva però certamente sul bagnato se vado via un po' di gas è logico che comincia a fare la ballerina, ma da quello che stai scrivendo mi sembra una cosa eccessiva.
:confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Massimo »

La moto è del 2013 ma le gomme sono state cambiate nel 2017....Siam sicuri che sono realmente del 2017?
Perchè sul bagnato non sarà la moto più stabile di questo mondo, ma da lì a pericolosa ne passa......
Come ti ha scritto il Palma, piuttosto che dubitare falla controllare da uno bravo.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
dave64
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/02/2015, 17:10
Modello: Electra Glide standard FLHT
Località: Sondrio

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da dave64 »

Paokkpri ha scritto: 02/06/2019, 19:01 Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e nuovo possessore di HD.
Ho acquistato una Ultra Limited 2013 gommata Dunlop con l'intento di usarla per viaggi a lungo raggio.
Purtroppo sul bagnato la moto sbanda pericolosamente con il posteriore ad ogni apertura di gas.
Vorrei chiedere a quanti hanno una Electra Glide, in base alla propria esperienza, se è un limite della moto oppure le gomme (di giugno 2017 e poco usurate) sono già indurite. Grazie.
Mi sembra strano , la mia non sbanda , vabbe' che io sono molto leggero quando accelero..io ho sempre Dunlop cambiate pure io 2 anni fa.
Bio
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/09/2018, 13:26
Modello: Heritage 114

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Bio »

Massimo ha scritto: 02/06/2019, 22:13 La moto è del 2013 ma le gomme sono state cambiate nel 2017....Siam sicuri che sono realmente del 2017?
Controlla sul fianco c’è un numero (c.d. D.O.T. number) che ti dice anno e settimana di produzione. Il fatto che siano stati venduti a giugno 17 non significa che siano stati prodotti allora e, soprattutto, stoccati a dovere.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Palmambrogio »

Perché c'è anche il problema dello stoccaggio è vero.
Se il pneumatico non viene stoccato a dovere è facile che ti porti a casa qualcosa che non ti dura quanto dovrebbe e questo è un bel problema perché come fai ad accorgertene?
C'è un modo per capire all'atto dell'acquisto se un pneumatico ha la mescola compromessa per un errato stoccaggio?
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Bio
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/09/2018, 13:26
Modello: Heritage 114

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Bio »

Premesso che non è effettivamente facile "rovinare" la mescola per errato stoccaggio (almeno dalle nostre parti, dove non si toccano temperature estreme ed a meno che non sia stato tenuto "a mollo" per mesi, ad esempio), è più facile che si presenti una deformazione dovuta al fatto che lo pneumatico è stato tenuto sotto peso, tanto per dirne una. Quindi è difficile rilevare eventuali difetti.
Poiché non esiste una "data di scadenza" per gli pneumatici (molti l'hanno proposta ma ad oggi, nulla), il consiglio generale è di non acquistare roba troppo vecchia, perché ciò denota poco smercio da parte del dealer e conseguente maggiore possibilità che lo pneumatico in questione non sia stato trattato in magazzino come si conviene.
Rispondi