Parlando di pneumatici.
Inviato: 11/04/2019, 13:33
Se ne parla e non se ne parla però spesso e volentieri, non si sa mai qual è la "scarpa" giusta per le nostre motociclette.
Ne ho usate tante di marche che potrei stare qui a citare come le classiche Dunlop, le Metzeler e anche Bridgestone.
Ognuna ha le sue caratteristiche fisiche ben precise soprattutto di tenuta e di consumo.
Un giorno così parlando allegramente e simpaticamente con un esperto venditore di pneumatici, mi raccontò che le case automobilistiche e motociclistiche, hanno delle precise convenzioni con i produttori di pneumatici, i quali forniscono una determinata gamma di pneumatici di un certo tipo ma che non è detto che siano i migliori per quel tipo di motocicletta.
Un po' come le Dunlop che le Harley montano di serie.
A livello di qualità questo pneumatico secondo me non è proprio il massimo della vita.. Hanno una buona durata perché sono gomme molto dure e quindi si consumano lentamente, ma sul bagnato mi è successo di trovarle un po' ballerine.
Invece le Metzeler e le Bridgestone, dipende dal modello, hanno una mescola un po' più morbida e quindi si consumano un po' prima.
Però a livello di tenuta le ho trovate leggermente superiori.
Per quanto riguarda motociclette come la Electra Glide o le altre della gamma touring, andando a guardare peso pilota, peso del carico e tutto quanto a volte le Dunlop risultavano le migliori.
Perché con tutto quel peso che schiaccia la moto per terra, ci vuole un certo rinforzo perché altrimenti te le mangi fuori nel giro di poco tempo.
Insomma, ognuno dice la sua se si sta ad ascoltare chi vende invece bisognerebbe ascoltare chi fa tanti chilometri e cambia gomme come noi cambiamo le mutande.
Ne ho usate tante di marche che potrei stare qui a citare come le classiche Dunlop, le Metzeler e anche Bridgestone.
Ognuna ha le sue caratteristiche fisiche ben precise soprattutto di tenuta e di consumo.
Un giorno così parlando allegramente e simpaticamente con un esperto venditore di pneumatici, mi raccontò che le case automobilistiche e motociclistiche, hanno delle precise convenzioni con i produttori di pneumatici, i quali forniscono una determinata gamma di pneumatici di un certo tipo ma che non è detto che siano i migliori per quel tipo di motocicletta.
Un po' come le Dunlop che le Harley montano di serie.
A livello di qualità questo pneumatico secondo me non è proprio il massimo della vita.. Hanno una buona durata perché sono gomme molto dure e quindi si consumano lentamente, ma sul bagnato mi è successo di trovarle un po' ballerine.
Invece le Metzeler e le Bridgestone, dipende dal modello, hanno una mescola un po' più morbida e quindi si consumano un po' prima.
Però a livello di tenuta le ho trovate leggermente superiori.
Per quanto riguarda motociclette come la Electra Glide o le altre della gamma touring, andando a guardare peso pilota, peso del carico e tutto quanto a volte le Dunlop risultavano le migliori.
Perché con tutto quel peso che schiaccia la moto per terra, ci vuole un certo rinforzo perché altrimenti te le mangi fuori nel giro di poco tempo.
Insomma, ognuno dice la sua se si sta ad ascoltare chi vende invece bisognerebbe ascoltare chi fa tanti chilometri e cambia gomme come noi cambiamo le mutande.