Parlando di pneumatici.

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Palmambrogio »

Felix1965 ha scritto: 12/04/2019, 9:28
Palmambrogio ha scritto: 12/04/2019, 9:20 Adesso hanno le Michelin di serie non lo sapevo. :confuso:
almeno le mie tre, non so se montano Michelin su tutti i modelli


Avranno cambiato su alcuni modelli è una cosa recente comunque perché una volta se non mi sbaglio erano tutte uguali.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Bio
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/09/2018, 13:26
Modello: Heritage 114

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Bio »

La progettazione di un pneumatico in funzione del mezzo è vera soprattutto nel mondo auto prestige/premium, dove le case automobilistiche coinvolgono i produttori di pneumatici nella progettazione con anni di anticipo rispetto alla commercializzazione. Per i “gommisti” il vantaggio nell’ottenere l’omologazione dei produttori auto e fornire i propri pneumatici in primo equipaggiamento è nel cosiddetto effetto pull-through (cioè la tendenza a cambiare i vecchi pneumatici con nuovi della stessa marca).
Nel mondo moto i produttori di pneumatici sono meno legati alle case, sia perché i pneumatici moto sono più “generici”, sia perché in genere il motociclista fa scelte tecnicamente più consapevoli, quindi il pull-through è meno importante. La differenza tra i vari pneumaticari (almeno quelli qualitativamente importanti) è nel diverso bilanciamento grip/durata di ciascuno, il che riduce la scelta ad un discorso molto soggettivo.
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Felix1965 »

Palmambrogio ha scritto: 12/04/2019, 9:34
Felix1965 ha scritto: 12/04/2019, 9:28
Palmambrogio ha scritto: 12/04/2019, 9:20 Adesso hanno le Michelin di serie non lo sapevo. :confuso:
almeno le mie tre, non so se montano Michelin su tutti i modelli


Avranno cambiato su alcuni modelli è una cosa recente comunque perché una volta se non mi sbaglio erano tutte uguali.
davvero non saprei, la 883 Iron che acquistai nel 2011 già montava Michelin
Softail......what else?
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Felix1965 »

Palmambrogio ha scritto: 12/04/2019, 9:34
Felix1965 ha scritto: 12/04/2019, 9:28
Palmambrogio ha scritto: 12/04/2019, 9:20 Adesso hanno le Michelin di serie non lo sapevo. :confuso:
almeno le mie tre, non so se montano Michelin su tutti i modelli


Avranno cambiato su alcuni modelli è una cosa recente comunque perché una volta se non mi sbaglio erano tutte uguali.
davvero non saprei, la 883 Iron che acquistai nel 2011 già montava Michelin
Softail......what else?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Massimo »

Anche la Superlow di mia moglie montava se non ricordo male le Michelin.
Le nuove touring non saprei..
Ma forse anche su quelle non sono più Dunlop.
MODERATORE FORUM
Knight_DoubleD
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/04/2019, 22:27
Modello: Iron 883N
Località: Monteciccardo ( PU )

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Knight_DoubleD »

:confuso: quando sono andato in concessionaria il tipo mi ha altamente consigliato di rimontare le gomme HD in quanto hanno la spalla più dura, considerato il peso che devono supportare. Le altre Marche considerano meno questo fattore. Onestamente non saprei. Sarebbe per me la prima volta, non ho mai cambiato gomme HD. Che prezzi hanno mediamente?
Aggiungo il fatto che loro ad ogni cambio gomme ricontrollano la cinghia, cosa che un normale gommista non so se lo faccia. (non so ancora nemmeno come si tensiona la cinghia... Sto studiando 😆)
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Palmambrogio »

Bio ha scritto: 12/04/2019, 9:47 La progettazione di un pneumatico in funzione del mezzo è vera soprattutto nel mondo auto prestige/premium, dove le case automobilistiche coinvolgono i produttori di pneumatici nella progettazione con anni di anticipo rispetto alla commercializzazione. Per i “gommisti” il vantaggio nell’ottenere l’omologazione dei produttori auto e fornire i propri pneumatici in primo equipaggiamento è nel cosiddetto effetto pull-through (cioè la tendenza a cambiare i vecchi pneumatici con nuovi della stessa marca).
Nel mondo moto i produttori di pneumatici sono meno legati alle case, sia perché i pneumatici moto sono più “generici”, sia perché in genere il motociclista fa scelte tecnicamente più consapevoli, quindi il pull-through è meno importante. La differenza tra i vari pneumaticari (almeno quelli qualitativamente importanti) è nel diverso bilanciamento grip/durata di ciascuno, il che riduce la scelta ad un discorso molto soggettivo.


Molto molto interessante quello che hai scritto Bio. Da quello che sto leggendo traspare che hai una certa esperienza nel settore. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Palmambrogio »

Knight_DoubleD ha scritto: 05/05/2019, 10:48 :confuso: quando sono andato in concessionaria il tipo mi ha altamente consigliato di rimontare le gomme HD in quanto hanno la spalla più dura, considerato il peso che devono supportare. Le altre Marche considerano meno questo fattore. Onestamente non saprei. Sarebbe per me la prima volta, non ho mai cambiato gomme HD. Che prezzi hanno mediamente?
Aggiungo il fatto che loro ad ogni cambio gomme ricontrollano la cinghia, cosa che un normale gommista non so se lo faccia. (non so ancora nemmeno come si tensiona la cinghia... Sto studiando 😆)


Scusa ma credo che la persona con cui ha parlato in merito ai pneumatici ti ha detto una cosa non giusta. Ha ovviamente tirato l'acqua come si dice al suo mulino..
Ci sono tanti altri marchi di pneumatici che sono adattissimi alle nostre Harley.
Ora non sto qui a fare l'elenco perché alcuni nemmeno li ricordo, ma se guardi su internet specialmente su certi siti americani, ci sono specificati molti modelli di pneumatici che si adattano benissimo alle nostre motociclette. Perché non mi ricordo il sito dove sono andato una volta che avevo letto tutto un discorso legato a questa cosa, se mi capita di ritrovarlo lo metto.
La questione della spalla è importante per il peso delle nostre motociclette, ma dire una cosa del genere per quello che mi riguarda è dire il falso.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Knight_DoubleD
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/04/2019, 22:27
Modello: Iron 883N
Località: Monteciccardo ( PU )

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Knight_DoubleD »

:fischietta: :ok:
Di prezzi medi cosa mi potete dire?
Bio
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/09/2018, 13:26
Modello: Heritage 114

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Bio »

Knight_DoubleD ha scritto: 05/05/2019, 10:48 :confuso: quando sono andato in concessionaria il tipo mi ha altamente consigliato di rimontare le gomme HD in quanto hanno la spalla più dura, considerato il peso che devono supportare. Le altre Marche considerano meno questo fattore. Onestamente non saprei. Sarebbe per me la prima volta, non ho mai cambiato gomme HD. Che prezzi hanno mediamente?
Aggiungo il fatto che loro ad ogni cambio gomme ricontrollano la cinghia, cosa che un normale gommista non so se lo faccia. (non so ancora nemmeno come si tensiona la cinghia... Sto studiando 😆)
In principio, un fianco più duro permette un maggiore carico verticale e quindi è adatto a moto pesanti, anche se questo lo si paga in termini di dinamicità perché avrai un’impronta a terra più stretta e lunga (al contrario, un pneumatico con fianchi più “morbidi”, ad esempio un radiale, ha una maggiore impronta a terra e prestazioni più dinamiche, ma sopporta meno carico verticale). Considera che mediamente l’impronta a terra ha l’area di una carta di credito e quelle due piccole aree ci tengono in piedi e scaricano a terra tutta la potenza: più restringi tali aree, meno tenuta hai (e consumi lo pneumatico in modo meno omogeneo).
Detto questo, gli pneumatici marcati HD hanno il loro mix (carico, grip, durata) ma non sono necessariamente “migliori”: dipende da quali caratteristiche ti interessano di più. In particolare, so che l’omologazione degli pneumatici HD è soprattutto un tema di accordo commerciale tra HD e le varie case, che dispongono tutte di prodotti del tutto adatti alle nostre piccoline.
Rispondi