Parlando di pneumatici.

Alle prese con le chiavi inglesi
Marcoago
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/12/2012, 17:40
Modello:

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Marcoago »

Ciao a tutti,
io ho sostituito le gomme di primo equipaggiamento e su consiglio del conce ho rimesso le dunlop (fascia bianca) sulla mia road king, però adesso noto una vibrazione molto più accentuata sull'avantreno rispetto a prima. Non so cosa pensare...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Palmambrogio »

Bio ha scritto: 03/06/2019, 12:19 Premesso che non è effettivamente facile "rovinare" la mescola per errato stoccaggio (almeno dalle nostre parti, dove non si toccano temperature estreme ed a meno che non sia stato tenuto "a mollo" per mesi, ad esempio), è più facile che si presenti una deformazione dovuta al fatto che lo pneumatico è stato tenuto sotto peso, tanto per dirne una. Quindi è difficile rilevare eventuali difetti.
Poiché non esiste una "data di scadenza" per gli pneumatici (molti l'hanno proposta ma ad oggi, nulla), il consiglio generale è di non acquistare roba troppo vecchia, perché ciò denota poco smercio da parte del dealer e conseguente maggiore possibilità che lo pneumatico in questione non sia stato trattato in magazzino come si conviene.


Ottima spiegazione grazie! :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Palmambrogio »

Marcoago ha scritto: 03/06/2019, 12:41 Ciao a tutti,
io ho sostituito le gomme di primo equipaggiamento e su consiglio del conce ho rimesso le dunlop (fascia bianca) sulla mia road king, però adesso noto una vibrazione molto più accentuata sull'avantreno rispetto a prima. Non so cosa pensare...


Non è che magari c'è qualche bozza sul pneumatico? Hai controllato bene? se vedi che il difetto non smette e tu non trovi nulla riportagliela subito indietro e falla controllare.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Paokkpri
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2019, 8:44
Modello: Ultra Limited

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Paokkpri »

Palmambrogio ha scritto: 02/06/2019, 20:09 Se il pneumatico ha soltanto 2 anni non possono essere già indurite..
Io per tua sicurezza le farei controllare da un gommista esperto che ti dia un parere serio e disinteressato.
La mia non sbanda ad ogni curva però certamente sul bagnato se vado via un po' di gas è logico che comincia a fare la ballerina, ma da quello che stai scrivendo mi sembra una cosa eccessiva.
:confuso:
Potresti chiarire la frase: "sul bagnato se vado via un po' di gas è logico che comincia a fare la ballerina"?
Finora le moto che ho avuto mi hanno trasmesso sempre sicurezza anche sul bagnato. Dovendo usarla per viaggiare all'estero, se la Electra ha dei limiti di tenuta in determinate condizioni meteo, forse la devo vendere e continuare a viaggiare con la mia vecchia Suzuki Marauder (cioè un po' più scomodo, ma più sicuro). Sto cercando di capire se ho fatto l'acquisto giusto... Porta pazienza ma sentire 4 quintali di moto che vogliono disarcionarti non è per nulla piacevole..
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Palmambrogio »

Si scusa hai ragione cercherò nei limiti del possibile delle mie conoscenze, che sono solo frutto di tanti anni di guida ma non di una specifica competenza tecnica, di spiegarti la cosa.
Non ho capito o non ricordo di che hanno è la tua, la mia è vecchiarella, vecchio telaio eccetera.
Quando viene giù bella forte o quando c'è molto bagnato, in curva mi è capitata aprendo il gas di sentirla andare via anche con pneumatici a posto.
Ma non mi ha disarcionato altrimenti forse non sarei qui a raccontarlo, una volta che ho capito i suoi limiti cerco di non raggiungerli più.
Limiti che non pregiudicano almeno per me la guida della motocicletta in qualsiasi situazione.
Solo, non vado oltre ciò per cui la mia motocicletta è stata progettata.
Bisognerebbe capire se la tua è una cosa esagerata e allora merita un controllo, oppure e potrebbe anche essere, è una questione magari e dico magari di capire i limiti e gestirli.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Massimo »

Dobbiamo fare un piccolo distinguo.
Il Palma dice giusto per quanto riguarda determinate caratteristiche ciclistiche riguardo alle serie touring di determinate annate.
La tua però è un 2013 e quindi un telaio nuovo, tecnicamente dovrebbe avere risolte quelle vecchie lacune insite nel precedente telaio.
Le mie ultime due touring Harley sono stati un 2003 Road King e un 2008 Street Glide. Entrambe con lo stesso telaio e forcellone.
In situazioni di bagnato specialmente con l'ultima anche con gomme ormai dure a causa del tempo, non sono mai finito in terra. È anche vero però che non ho mai cercato gli estremi a cui quel telaio poteva portarmi.
Secondo me si tratta di un problema di gomme più che della moto stessa..
La Suzuki marauder è tutta un'altra cosa.
Intanto è una moto giapponese che pesa molto meno della Electra.
È sicuramente una moto che disimpegna molto di più.
Però prima di pensare che la buona vecchia Electra sia una moto inguidabile, io la farei vedere da un gommista o meglio ancora in concessionaria. Così da escludere qualsiasi altra subdola problematica.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Palmambrogio »

Hai detto bene Massimo hai proprio detto bene. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Paokkpri
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2019, 8:44
Modello: Ultra Limited

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Paokkpri »

Grazie, siete stati utili.
La farò controllare, cambierò gli pneumatici e quest'anno la metterò alla prova (ho in previsione la Francia e poi Austria e Slovenia).
Mi dispiacerebbe dovermela togliere perché comincia a piacermi. Purtroppo quando fai viaggi lunghi, devi mantenere la media che ti sei prefisso. Se piove rallenti ma non più di tanto, altrimenti arrivi a notte fonda. Vedremo..
Grazie di nuovo a tutti.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Palmambrogio »

Ma di che ci mancherebbe figurati quel che si può dire è quel che si può fare lo si fa. Il consiglio ultimo che ti posso dare è di entrarci in confidenza.
Entraci in confidenza piano piano così da capirla bene magari è ancora presto e non avete fatto ancora tutte e due la giusta conoscenza.
A volte sai non sembra, ma se ce n'è un'altra nel box possono anche diventare gelosette eh. :stelline:
Comunque come ti ha scritto l'amico Massimo un controllo è giusto farglielo così puoi partire tranquillo. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Parlando di pneumatici.

Messaggio da Massimo »

Se devi fare un giro del genere allora il controllo è d'obbligo. Potrebbero essere le sospensioni tarate male.
Anche una errata pressione delle gomme incide.
E poi se i pneumatici dovesse venir fuori che sono kaputt, avresti risolto in un colpo solo la magagna.
Tienici informati.
MODERATORE FORUM
Rispondi