Principali differenze tra Softail e Touring

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da Hannibal »

Le versioni M8 con raffreddamento ad olio o a liquido hanno testate specifiche differenti:
i condotti di raffreddamento di sviluppano intorno alle sedi delle 2 valvole di scarico. Nei modelli raffreddati ad olio i condotti di raffreddamento sono ottenuti mediante macchine utensili successivamente alla fusione, hanno quindi un andamento dritto e spigoloso.
In quelli raffreddati a liquido i condotti sono ottenuti direttamente in fusione e sono curvi.
La mandata dell'olio nelle versioni raffreddate ad olio, è assicurata da una pompa meccanica ed il calore è dissipato mediante un unico radiatore centrale. Il liquido è invece mosso da una pompa elettrica e raffreddato da 2 radiatori posti nei paragambe.
I motori M8 raffreddati ad olio hanno una capacità di olio in coppa leggermente maggiore.
Non so se abbiano una pompa specifica, ma credo proprio di sì.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da Massimo »

Il liquido porta via una maggior quantità di calore. L olio serve dove c è già un motore raffreddato ad aria che necessita per esigenze strutturali, di un miglior raffreddamento dell'olio motore tramite radiatore esterno.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da Hannibal »

Il raffreddamento a liquido è più efficiente.
Tuttavia nei modelli a liquido il raffreddamento è specifico per le teste, anzi, specifico per la zona della valvole di scarico, quella a maggior stress termico. Il resto del motore è raffreddato mediante la dissipazione con l'aria e con l'olio, che però in questo caso non beneficia del radiatore, quindi di per sé meno efficiente.
Mentre i modelli ad olio utilizzano lo stesso fluido per raffreddare tutto il motore, comprese le teste.
E' vero che in questo caso l'olio ha a che fare con maggior calore da smaltire, perché viene scaldato dallo scarico, ma ha anche un radiatore.
Io credo che complessivamente i motori raffreddati solo ad olio possano godere di una miglior efficienza di raffreddamento a carichi bassi e medi rispetto a quelli raffreddati a liquido, proprio perché il radiatore dell'olio contribuisce al raffreddamento di tutto il motore nel suo complesso, mentre quello con teste a liquido è maggiormente efficiente agli elevati carichi, quando c'è da smaltire molto calore dalle teste, che trasmettono solo limitatamente calore all'olio e possono contare sul liquido e radiatori dedicati ad esse.
In pratica, per fare un esempio, un motore raffreddato ad olio, nel traffico, si surriscalda teoricamente di meno rispetto ad uno con le sole teste raffreddate a liquido, ma di più se lo scanni salendo su per una montagna. Ovviamente meglio se il radiatore dell'olio è assistito da ventola.
Si tratta di una mia supposizione.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da Mechano »

Sono tecniche che ritornano. Fu per prima la Porsche che per adeguare il boxer raffreddato ad aria forzata ha prima aggiunto il solo raffreddamento sulle teste.

È collaudato, la sua efficacia è nota, e permetterà di omologare ancora per un paio di normative future.
Immagine
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da Hannibal »

Secondo me un radiatore dell'olio è sempre necessario, meglio se con ventola. O eventualmente uno scambiatore olio-liquido interno al motore ed un unico radiatore del liquido che però contribuisca a raffreddare anche l'olio.
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da RSSkin »

Wow... inizio ad avere abbastanza le idee chiare... Hannibal ne sai un sacco anche tu!!

L'unica cosa appunto che mi lascia un po' così è l'assenza della pompa nel circuito ad olio..

Per il resto i calcoli se li saranno abb fatti... le nostre testate hanno una marea di flap ancora e di area ne pigliamo molta più di una carenata.. o almeno ne prende di più un softail che non ha il Batwing.. forse è questo per cui differenziano le due cose?

La mia domanda appunto verte proprio sul motivo per cui hanno due sistemi completamente diversi nonostante il motore sia lo stesso..
Investimenti e costi aumentano..
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da Hannibal »

RSSkin ha scritto: L'unica cosa appunto che mi lascia un po' così è l'assenza della pompa nel circuito ad olio..
La pompa c'è anche nel raffreddamento ad olio ed è meccanica. Mentre in quelli a raffreddamento a liquido è elettrica.
RSSkin ha scritto: Per il resto i calcoli se li saranno abb fatti... le nostre testate hanno una marea di flap ancora e di area ne pigliamo molta più di una carenata.. o almeno ne prende di più un softail che non ha il Batwing.. forse è questo per cui differenziano le due cose?

La mia domanda appunto verte proprio sul motivo per cui hanno due sistemi completamente diversi nonostante il motore sia lo stesso..
Investimenti e costi aumentano..
Innanzitutto lo spazio per i radiatori per il liquido c'è solo sui touring con i paragambe, sugli altri modelli non c'è spazio per piazzare i radiatori in maniera decorosa.
Poi i touring con paragambe e tourpack sono quelli più pesanti, i motori sono molto sollecitati e tendono a scaldare di più, per questo credo che abbiano scelto questo tipo di raffreddamento. Inoltre non escludo che i modelli raffreddati a liquido abbiano un settaggio dell'iniezione ancora più magra per rispettare le normative nonostante l'elevato peso, rispetto agli M8 ad olio.
Raffreddare solo le teste è un buon compromesso: di fatto l'M8 è un motore modulare, hanno dovuto differenziare solo le teste e non il resto del motore (se non qualche dettaglio), riducendo i costi rispetto all'esigenza di sviluppare e produrre motori specifici completamente differenti.
Tra l'altro 107 e 114 condividono lo stesso basamento, cambiano solo i gruppi termici.
Avatar utente
Eto.Demerzel
Messaggi: 1027
Iscritto il: 26/08/2013, 13:12
Modello: 2016-ROAD KING CLASSIC-Vivid Black-Screamin'Eagle Stage 110CU
Località: Portopazienza...(mo tanta)

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da Eto.Demerzel »

Più leggo e più mi si rafforza la convinzione che:
"Tutto quello che non c'è, non si può rompere".
Quindi, ipso facto, preferisco ancora la moto classica, raffreddata ad aria e con 2 valvole per cilindro. :birra:
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da RSSkin »

Eto.Demerzel ha scritto:Più leggo e più mi si rafforza la convinzione che:
"Tutto quello che non c'è, non si può rompere".
Quindi, ipso facto, preferisco ancora la moto classica, raffreddata ad aria e con 2 valvole per cilindro. :birra:
eheh... beh ma è come dire.. rifiutare la tecnologia a discapito di prestazioni..

quelle nuove vanno di più anche per il raffreddamento.. :ok:

Ad ogni modo.. ho visto un paio di foto dei nuovi modelli 2018 e ho visto che il radiatore effettivamente è diverso.. ma ancora non capisco se è per una questione di ingombri o estetica..
Ma i radiatori non sono sui paragambe! Diciamo che l'ho visto al posto del Chin fairing.. sullo Street non c'è nulla sui paragambe per esempio.. O.o idem per il Road King..!

Immagine

Scusate se non capisco :caffepc:
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da Hannibal »

RSSkin ha scritto: Ad ogni modo.. ho visto un paio di foto dei nuovi modelli 2018 e ho visto che il radiatore effettivamente è diverso.. ma ancora non capisco se è per una questione di ingombri o estetica..
Ma i radiatori non sono sui paragambe! Diciamo che l'ho visto al posto del Chin fairing.. sullo Street non c'è nulla sui paragambe per esempio.. O.o idem per il Road King..!

Immagine

Scusate se non capisco :caffepc:
Road King, Road Glide e Street Glide hanno la versione M8 da 107 raffreddata ad olio, per questo hanno un solo radiatore centrale e non hanno i paragambe. Gli altri touuring Ultra, che hanno tour pack e paragambe, sono equipaggiate con il 107 o il 114 in versione con teste raffreddate a liquido. I radiatori ed il vaso di espansione del liquido sono nei paragambe.
Per paragambe non intendo semplicemente le barre tubolari nude, ma proprio l'elemento aerodinamico di carenatura, in tinta con la moto, che si monta sui tubolari.

Immagine

Immagine
Rispondi