Forty-Eight. Test e consigli per i futuri acquirenti.
Inviato: 24/06/2017, 12:49
Buongiorno a tutti, con questo breve articolo tenterò di dare una valutazione complessiva ed il più oggettiva possibile sulla Forty-Eight (2012) da possessore, e tuttavia con tutta la critica di chi in passato ha posseduto moto sportive.
Ma veniamo a noi.
L'estetica.
La prima cosa che viene all'occhio è la linea mozzafiato, il bellissimo serbatoio peanut ed più in generale una grande armonia delle forme. Una scelta cromatica azzeccata per un bobber, poche cromature e dove sono si apprezzano.
Ecco metto già il primo tarlo nell'orecchio del futuro acquirente; i coperchi valvole in realtà non sono cromati, ovvio, è alluminio... quindi si tratta di lucidature molto sensibili al lavaggio a motore caldo (MAIIIIII!!! cioè non ci pensate proprio pena una marea di aloni che a son di rilucidare finite con una valvola in mano).
Nel modello 2016, per quanto tecnicamente e funzionalmente superiori, non ho apprezzato i cerchi in lega, ritengo che il modello precedente fosse maggiormente "iconico" ed anche la verniciatura del serbatoio del modello più recente, quanto a grafiche, non mi esaltava ma si tratta di gusti.
La ciclistica.
Ciclistica? Cosa..? no ma dai fai il serio.. mica pensavi che avessi delle sospensioni?
Torniamo seri, cioè no davvero ma passa l'omologazione? Cioè ma siete ppppazzi a mettere in strada un trabiccolo a codesta maniera che fa quasi 200kmh con questo comparto ammortizzatori forcella?
Altro che Harley tax, la prima cosa da fare usciti dal concessionario è andare sul sito di Bitubo
{se come me siete povvvery, lasciate fare Progressive che io le ho trovate sulla mia ma sono come le originali, almeno il modello (economico) che il precedente proprietario aveva montato; ora proverò a cambiare la regolazione ma sono piuttosto convinto che le metterò nel cestino.
Ohlins si sa.. io le monto sulla mia MX-5 NC, nulla da dire, doppio circuito che le buche non le senti nemmeno e vai in pista che prendi 2sec alla media delle altre con sospensioni un po' peggio.
Ma insomma è un H-D, basta che non mi inizi a ballare a 100kmh che me la faccio nelle mutande (ed ero abituato ad andare a 250).
Molle forcelle e olio sae 20 indispensabili, pena l'andare a pacco immediato (anche da fermo.. giuro roba da non credere). Inutile parlare di frenata anch'essa inesistente, se metto due pasticche sintetizzate per frenare un pochino meglio ma davanti non lavora.. sono soldi buttati}.
In ogni caso le pieghe tanto non le fai che le pedaline sono lunghe un chilometro e non hanno la molla di richiamo, se le metti a terra ti scompongono la moto e rischi di fare danno.. ed in ogni caso la moto tende ad andare esterna in uscita quindi, mia opinione, va guidata un po' di cu*o, ho notato che il baricentro posteriore è molto importante, la ruota anteriore va tenuta molto dritta senza cercare di spigolare la gomma.
Personalmente avrei preferito un posteriore leggermente più largo, valuterò, ho tuttavia il timore che possa scombussolare molto l'equilibrio generale.
I freni.
Non pervenuti. In tradizione Harley direi.
Ma tipo farsi fare due pinze decenti (nulla di eccezionale) da chi le sa fare tipo Brembo no?
Nel modello 2016 è stato introdotto l'ABS, utile probabilmente potendo strizzare fino in fondo un impianto che più che non essere modulabile non ha il mordente adeguato alla stazza del veicolo. Sotto i 90kmh siamo ancora nell'accettabile, oltre si tenta la sorte e se sbuca una macchina si prova a scansarla.
La posizione di guida.
Criminale. In tutti i sensi.
Ti senti un criminale, io ho anche la sella particolarmente ribassata (molto comoda, migliora un po' la posizione a C che assumi con le pedane avanzate) montando la dragbar era inevitabile, al tuo passaggio romboante vedi le vecchiette rinvenire ed inveire al contempo, le mamme coprire gli occchi alle figlie ed in generale nasconderle temendo il ratto immediato, poi magari sei il dottore del paese ma per quei due secondi sei un bandito che il Passatore in confronto era Robin Hood.
Scomodissima ovvio, roba che con un cbr1000 ti fai 300km filati e stai ok, qui dopo 70km ti vuoi far strappare via la colonna vertebrale nella zona alta.
Un manubrio ape hanger probabilmente risolverebbe il problema portanto la schiena in posizione eretta ma snaturando un po' questa bobber dura e pura.
Le pedane avanzate sono "strane", cioè ci devi fare la bocca ma poi sono piacevoli.
Motore.
Pieno ma non troppo.
Breve premessa, non sono sicuro che la mia vada al 100% bene, era molto irregolare e di difficile messa a punto quano l'ho presa con V&H ShortShot (senza Db killer), filtro Big sucker (rigorosamente con calza antipioggia, mi raccomando e) e centralina screaming eagle.
Montado i Db ho di molto migliorato la situazione ma penso che il sensore Map (famoso per dare problemi) non vada proprio al 100% bene.
Comunque detto questo, il 1200 ha tiro, ma rispetto alla coppia dichiarata mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto e probabilmente a causa della rapportatura del cambio, la quinta non la riesci a mettere sotto gli 85kmh.
Il range piacevole è piuttosto limitato, le vibrazioni ben presto si fanno troppo intense (non forti eh) ma troppo ravvicinate. Però probabilmente il tutto è conseguenza diretta di uno scarico troppo corto che tuttavia ho preferito lasciare, sia per motivazioni estetiche, che funzionali in caso di foratura mi permette di togliere la ruota senza sganciare nulla.
In estate in uso urbano tende a scaldare molto, almeno le gambe e soprattutto il cilindro posteriore. Non l'ho provata con gli scarichi originali ma a quanto ho capito la cosa era molto peggiore, con lo scarico si rende la moto vivibile.
Il cambio è a dir poco esagerato, innesti secchi e decisi. Bravi.
Per un motociclista scalare in 1° marcia è roba forte, cioè stai lì con l'orecchio a cogliere la tritatura del tutto.. ma poi ti ricordi che quì può (e non "puoi"..eh).
Autonomia.
In controtendenza rispetto a quello che leggerete nei vari forum, ritengo che gli 8L siano sufficienti, in fondo con la mia ad andatura media (extraurbano 60-90kmh) faccio circa 21,5km/l dunque sono più di 160km.
Non ho capito molto le persone che scrivono 120km, cioè secondo me hanno sbagliato qualcosa perchè se si sono presi una H-D per andare a 6000giri.. cioè investivano meglio su altro; parere personale.
Considerando che abitiamo in italia e non in Uganda, e che i benzinai si trovano ovunque, più o meno.. non vedo questi problemi. Chi si pone il problema dei 5€, molto semplicemente fatti la Postepay (quella gialle eh.. non la evolutio) che quella la prendono tutti i benzinai.
Semmai sarebbe stato utile, e manca, nella strumentazione un azzeratore di km parziali, così appena entravi in riserva azzeravi ed avevi un indicatore della autonomia più o meno. Nel mio caso circa 3L dall'accensione e dunque circa 60km.
Le finiture.
Rimandata. Peccato.
Alti e bassi, mozzo tutto fatto al cnc dal pieno che ti ci faresti una s**ga sopra, cromature ineccepibili.. poi guardi il forcellone posteriore e ti accorgi che è fatto in due pezzi, a sezioni variabili brasati assieme. Eh sì perchè loro con quel trafilato ci fanno 18 interassi diversi... cioè porc****dio pago 12'000€ una moto, non ti dico che voglio una pressofuzione, ma cavolo almeno in pezzo unico. Male molto male.
Cablaggi perfetti, non si vede un cavo a giro. Bravi.
Conclusioni.
E' una moto utile? No. Autostrade e tangenziali sono off limit.
I grandi viaggi? No.. scordati di andare a capo nord.
L'aperitivo figo in centro la sera? Sì.
La passeggiata in collina in giornata? Sì.
Arrivare a lavoro col sorriso? Sì.
Divenire criminale e capo supremo del paese con nomina d'ufficio e senza riserve? Sì decisamente.
Ha molti difetti ma la ami lo stesso? Sì.. però quei difetti per una moto di questo prezzo sono inaccettabili.
Concludi con un aggettivo.. PLURIPREGIUDICATA!
Ma veniamo a noi.
L'estetica.
La prima cosa che viene all'occhio è la linea mozzafiato, il bellissimo serbatoio peanut ed più in generale una grande armonia delle forme. Una scelta cromatica azzeccata per un bobber, poche cromature e dove sono si apprezzano.
Ecco metto già il primo tarlo nell'orecchio del futuro acquirente; i coperchi valvole in realtà non sono cromati, ovvio, è alluminio... quindi si tratta di lucidature molto sensibili al lavaggio a motore caldo (MAIIIIII!!! cioè non ci pensate proprio pena una marea di aloni che a son di rilucidare finite con una valvola in mano).
Nel modello 2016, per quanto tecnicamente e funzionalmente superiori, non ho apprezzato i cerchi in lega, ritengo che il modello precedente fosse maggiormente "iconico" ed anche la verniciatura del serbatoio del modello più recente, quanto a grafiche, non mi esaltava ma si tratta di gusti.
La ciclistica.
Ciclistica? Cosa..? no ma dai fai il serio.. mica pensavi che avessi delle sospensioni?
Torniamo seri, cioè no davvero ma passa l'omologazione? Cioè ma siete ppppazzi a mettere in strada un trabiccolo a codesta maniera che fa quasi 200kmh con questo comparto ammortizzatori forcella?
Altro che Harley tax, la prima cosa da fare usciti dal concessionario è andare sul sito di Bitubo
{se come me siete povvvery, lasciate fare Progressive che io le ho trovate sulla mia ma sono come le originali, almeno il modello (economico) che il precedente proprietario aveva montato; ora proverò a cambiare la regolazione ma sono piuttosto convinto che le metterò nel cestino.
Ohlins si sa.. io le monto sulla mia MX-5 NC, nulla da dire, doppio circuito che le buche non le senti nemmeno e vai in pista che prendi 2sec alla media delle altre con sospensioni un po' peggio.
Ma insomma è un H-D, basta che non mi inizi a ballare a 100kmh che me la faccio nelle mutande (ed ero abituato ad andare a 250).
Molle forcelle e olio sae 20 indispensabili, pena l'andare a pacco immediato (anche da fermo.. giuro roba da non credere). Inutile parlare di frenata anch'essa inesistente, se metto due pasticche sintetizzate per frenare un pochino meglio ma davanti non lavora.. sono soldi buttati}.
In ogni caso le pieghe tanto non le fai che le pedaline sono lunghe un chilometro e non hanno la molla di richiamo, se le metti a terra ti scompongono la moto e rischi di fare danno.. ed in ogni caso la moto tende ad andare esterna in uscita quindi, mia opinione, va guidata un po' di cu*o, ho notato che il baricentro posteriore è molto importante, la ruota anteriore va tenuta molto dritta senza cercare di spigolare la gomma.
Personalmente avrei preferito un posteriore leggermente più largo, valuterò, ho tuttavia il timore che possa scombussolare molto l'equilibrio generale.
I freni.
Non pervenuti. In tradizione Harley direi.
Ma tipo farsi fare due pinze decenti (nulla di eccezionale) da chi le sa fare tipo Brembo no?
Nel modello 2016 è stato introdotto l'ABS, utile probabilmente potendo strizzare fino in fondo un impianto che più che non essere modulabile non ha il mordente adeguato alla stazza del veicolo. Sotto i 90kmh siamo ancora nell'accettabile, oltre si tenta la sorte e se sbuca una macchina si prova a scansarla.
La posizione di guida.
Criminale. In tutti i sensi.
Ti senti un criminale, io ho anche la sella particolarmente ribassata (molto comoda, migliora un po' la posizione a C che assumi con le pedane avanzate) montando la dragbar era inevitabile, al tuo passaggio romboante vedi le vecchiette rinvenire ed inveire al contempo, le mamme coprire gli occchi alle figlie ed in generale nasconderle temendo il ratto immediato, poi magari sei il dottore del paese ma per quei due secondi sei un bandito che il Passatore in confronto era Robin Hood.
Scomodissima ovvio, roba che con un cbr1000 ti fai 300km filati e stai ok, qui dopo 70km ti vuoi far strappare via la colonna vertebrale nella zona alta.
Un manubrio ape hanger probabilmente risolverebbe il problema portanto la schiena in posizione eretta ma snaturando un po' questa bobber dura e pura.
Le pedane avanzate sono "strane", cioè ci devi fare la bocca ma poi sono piacevoli.
Motore.
Pieno ma non troppo.
Breve premessa, non sono sicuro che la mia vada al 100% bene, era molto irregolare e di difficile messa a punto quano l'ho presa con V&H ShortShot (senza Db killer), filtro Big sucker (rigorosamente con calza antipioggia, mi raccomando e) e centralina screaming eagle.
Montado i Db ho di molto migliorato la situazione ma penso che il sensore Map (famoso per dare problemi) non vada proprio al 100% bene.
Comunque detto questo, il 1200 ha tiro, ma rispetto alla coppia dichiarata mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto e probabilmente a causa della rapportatura del cambio, la quinta non la riesci a mettere sotto gli 85kmh.
Il range piacevole è piuttosto limitato, le vibrazioni ben presto si fanno troppo intense (non forti eh) ma troppo ravvicinate. Però probabilmente il tutto è conseguenza diretta di uno scarico troppo corto che tuttavia ho preferito lasciare, sia per motivazioni estetiche, che funzionali in caso di foratura mi permette di togliere la ruota senza sganciare nulla.
In estate in uso urbano tende a scaldare molto, almeno le gambe e soprattutto il cilindro posteriore. Non l'ho provata con gli scarichi originali ma a quanto ho capito la cosa era molto peggiore, con lo scarico si rende la moto vivibile.
Il cambio è a dir poco esagerato, innesti secchi e decisi. Bravi.
Per un motociclista scalare in 1° marcia è roba forte, cioè stai lì con l'orecchio a cogliere la tritatura del tutto.. ma poi ti ricordi che quì può (e non "puoi"..eh).
Autonomia.
In controtendenza rispetto a quello che leggerete nei vari forum, ritengo che gli 8L siano sufficienti, in fondo con la mia ad andatura media (extraurbano 60-90kmh) faccio circa 21,5km/l dunque sono più di 160km.
Non ho capito molto le persone che scrivono 120km, cioè secondo me hanno sbagliato qualcosa perchè se si sono presi una H-D per andare a 6000giri.. cioè investivano meglio su altro; parere personale.
Considerando che abitiamo in italia e non in Uganda, e che i benzinai si trovano ovunque, più o meno.. non vedo questi problemi. Chi si pone il problema dei 5€, molto semplicemente fatti la Postepay (quella gialle eh.. non la evolutio) che quella la prendono tutti i benzinai.
Semmai sarebbe stato utile, e manca, nella strumentazione un azzeratore di km parziali, così appena entravi in riserva azzeravi ed avevi un indicatore della autonomia più o meno. Nel mio caso circa 3L dall'accensione e dunque circa 60km.
Le finiture.
Rimandata. Peccato.
Alti e bassi, mozzo tutto fatto al cnc dal pieno che ti ci faresti una s**ga sopra, cromature ineccepibili.. poi guardi il forcellone posteriore e ti accorgi che è fatto in due pezzi, a sezioni variabili brasati assieme. Eh sì perchè loro con quel trafilato ci fanno 18 interassi diversi... cioè porc****dio pago 12'000€ una moto, non ti dico che voglio una pressofuzione, ma cavolo almeno in pezzo unico. Male molto male.
Cablaggi perfetti, non si vede un cavo a giro. Bravi.
Conclusioni.
E' una moto utile? No. Autostrade e tangenziali sono off limit.
I grandi viaggi? No.. scordati di andare a capo nord.
L'aperitivo figo in centro la sera? Sì.
La passeggiata in collina in giornata? Sì.
Arrivare a lavoro col sorriso? Sì.
Divenire criminale e capo supremo del paese con nomina d'ufficio e senza riserve? Sì decisamente.
Ha molti difetti ma la ami lo stesso? Sì.. però quei difetti per una moto di questo prezzo sono inaccettabili.
Concludi con un aggettivo.. PLURIPREGIUDICATA!